Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 5:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
E' una domanda che mi sono posto molte volte! Credo che la soggettivita' giochi un ruolo importante anche se si puo' essere molto condizionati da giudizi unanimi.

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 30, 2014 4:49 am
Messaggi: 57
Quando ti trovi di fronte a qualcosa di perfetto e non riesci a trovare niente che possa migliorarlo. E' l'uomo che crea qualcosa più grande di lui: qualcosa di divino. Basta pensare ad una poesia famosa o alla divina commedia per non riuscire a capacitarsi di come siano riusciti a mettere giù le parole in quel modo. L'idea degli orologi molli di Dalì o il cielo vorticoso di Van Gogh. Wow!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Dipende dai vari campi. Nel campo fumettistico, il capolavoro è più che raro. Bisogna tener conto di molti fattori. Soprattutto, dipende molto dal carattere e dalle preferenze dei lettori: se un lettore vede una sequenza o un personaggio che lo affascina molto, potrebbe gridare al capolavoro, mentre ad un altro lettore potrebbe essere non gradita.
E' così anche nel campo dei cinema e dei libri: io posso trovare "Horse Feathers", ma a un altro potrebbe non piacere.
Non so se mi sono espressa bene :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Puramente soggettivo. Sensazioni fisiche tipo brividi lungo la schiena, lacrime agli occhi e una catalizzazione totale dell'attenzione.

Cent'anni di solitudine
Il David di Michelangelo
Memorie dall'Invisibile
Et similia :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Rimaniamo su Dylan Dog. Cosa mi fa pensare al capolavoro? Beh, quando Dogamy e Dear Boy votano dall'accettabile in su :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Diciamo che per me fattore preponderante e' un mix visivo ed emozionale,quando disegni e sceneggiature si fondono alla perfezione ,facendomi venire la voglia di riaprire l'albo dopo poco tempo. Ultimamente mi e' successo con una storia che non avevo ancora letto nonostante sia molto vecchia. Sto parlando di "Sette anime dannate".

_________________
Mr.Wilson


Ultima modifica di CaryGrant il ven gen 16, 2015 4:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Secondo me "capolavoro" è un termine di cui si abusa un po'. Il suo primo significato è quello di "opera migliore", "capodopera":

http://www.treccani.it/vocabolario/capolavoro/

usando la parola con quest'accezione, ci sarebbero meno equivoci – anche se non sarebbe facile determinare qual è, per esempio, il capolavoro di Sclavi. Definire un "capolavoro" nell'accezione più vasta è quasi impossibile, credo, perché la soggettività ha un ruolo preponderante nel farci apprezzare o meno un'opera. Esempio: Quarto potere è comunemente considerato un capolavoro cinematografico, ma se a me non piace ha senso che lo consideri tale?

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 4:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Concordo con rimatt!
Quando qualcosa mi piace mi appaga che attorno a me ci sia un comun sentire,in questo modo credo che nella mia soggettivita' ci sia un barlume di oggettivita'...Quando cio' non accade rimango un po' stranito. Ritornando al nostro fumetto ,esiste una storia che proprio non riesco a farmi piacere,parlo di Storia di nessuno...per tutti e' un capolavoro e a me invece non lascia nulla,non entra nelle mie corde. Quindi per me,nella mia soggettivita',non e' affatto un capolavoro.

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 6:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
parlando di DD, ciò che rende una storia un capolavoro è il fatto che ogni pagina risulti una sorpresa, dolce o amara che sia. La fantasia (capacità di rendere qualcosa imprevedibile) è l'elemento chiave, la quale mischiata con lo humor o con la malinconia si armonizzano nel capolavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 12:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Se rimaniamo in ambito di semantica spiccia il "capolavoro" è ritenuto l'apice, la summa, il punto massimo, quello più elevato - e forse di non ritorno- nella maestranza/maestria di una produzione...di un autore, di un movimento, di un periodo, di un territorio.
Quanto ci sia in tutto ciò di soggettivo e condizionabile da molteplici elementi è evidente :roll: .

Se ci spostiamo invece su Dylan per me "capolavoro" è l'irripetibile, quello che non può esser riprodotto/imitato con gli stessi risultati, pur partendo dalle stesse premesse/intenzioni.
E' il prodotto unico nella sua riuscita miracolosa che diventerebbe altro da sé soltanto per una vignetta spostata.
E' quello che non accetterebbe altre fatture, e non potrebbe neanche essere riscritto dallo stesso autore in un momento/contesto/convergenza di fattori differente, anche a livello infinitesimale.
E' quello per cui si sorvola sui medesimi errori che in altre storie vengono perseguitati come intollerabili delusioni :) .

E come diceva Wagner:
    Un capolavoro rovina la nostra tolleranza verso tutto il resto.

ALOHA MASTER-CHEF D'OEUVRE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
"Un libro non è mai un capolavoro: lo diventa." Dal Diario di Edmond e Jules de Goncourt.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Io considero capolavori quelle poche storie che ogni tanto mi viene voglia di rileggere, perché evidentemente mi hanno lasciato qualcosa dentro. Esempi: Memorie dall'invisibile, dal profondo, storia di nessuno, morgana e poche altre.
Poi ci sarebbe da discutere se esistano dei parametri oggettivi . Secondo me la prima caratteristica che un'opera deve avere per essere considerata "oggettivamente" (posto che la vera oggettività non è possibile) un capolavoro è la contestualizzazione storica.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
nei fumetti il capolavoro per me è quella storia che ,appena finita di leggere, ho già voglia di rileggere…….è la lettura che non mi fa accorgere del tempo che è passato da quando ho iniziato a leggere….è la storia che non permette alla mia testa di pensare ad altro se non alla storia!!
capolavoro è UN POLPO ALLA GOLA di ZEROCALCARE(la miglior storia a fumetti degli ultimi 10 anni!!!) …………giusto per rendere tangibile la mia idea di capolavoro a fumetti!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
mumble...mumble..

Capolavoro è uno che sta a capo di un lavoro...

Memorie è un capolavoro.
Storia di Nessuno è il capolavoro dei capolavori.

La clientela è un lavoro e basta.

Benvenuti a Cape Cod, Sherlock con la Fletcher è...
E'.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa ci fa pensare al capolavoro?
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 30, 2014 4:49 am
Messaggi: 57
dogamy ha scritto:
mumble...mumble..
...
Storia di Nessuno è il capolavoro dei capolavori.
...


Leggiamo sto capolavoro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it