Kowalsky ha scritto:
per non parlare di quel personaggio che si chiama come un famoso comico e continua a sparare battute. imperdonabile.
JG per come ci è stato presentato fino ad ora è l'esatto contrario di un fantasma, è materiale, è la società dei vivi, è la ricchezza, è il lusso. tutti i ragionamenti sul nomen omen sono basati sul pregiudizio
Se rispondevi a me, temo di essermi spiegato male. (Se no, pazienza, chiarisco meglio cosa intendevo.)
Non volevo dire che Ghost è un nome che ci sta male perché il personaggio sarà un fantasma o qualcosa del genere. Ci sta male perché ha a che fare col tema della serie, e così diventa una caricatura.
Per ripetere l'esempio di prima, è come se avessero chiamato John Dog il protagonista di una serie sui veterinari. O per fare esempi concreti, è quello che succede con nomi come Maga Magò, Professor Enigm, Atomino Bip Bip, Peppa Pig, etc.
Prendi il dottor House. House è un nome veloce, semplice ed efficace, che rimane in mente, ma il personaggio non è il re degli agenti immobiliari. Altrimenti avrebbe fatto ridere. L'hanno potuto chiamare dottor House perché è un medico. D'altro canto, non l'hanno chiamato Gregory Hospital, o Gregory Flu. Per capirsi.
O ancora Fox Mulder. Avrebbe fatto ridere se fosse stato un telefilm dedicato alla caccia alla volpe. Ma come agente FBI può funzionare. Etc.etc.
John Ghost è uno dei nomi del primo tipo. Rispecchia il ruolo che il personaggio ha nella serie (nemico di un protagonista che tra l'altro, indaga su fantasmi). Diventa topolinesco. Fa solo ridere. Così il personaggio parte malissimo, già completamente esorcizzato, parodiato.
Comunque vedremo.
PS Riguardo Groucho, questa critica non vi si attaglia per 2 motivi:
1) non si chiama John Laugh, o John Comedian, ma Groucho, appunto.
2) soprattutto, non si limita solo a "richiamare" o citare l'attore nel nome (magari con un aspetto diverso, etc.etc.): è proprio uguale all'attore in tutto e per tutto (aspetto, comportamento, sigaro, etc.) il che lo rende un unicum in assoluto. La critica di cui sopra non c'entra nulla.
John Ghost non è uguale a nessun attore o a nessun personaggio: è un personaggio nuovo, a sé. E siccome però è il nemico n°1 di un Indagatore dell'Incubo, ha un nome ridicolo.
PPS Con questo non voglio dire che dovrà essere per forza un personaggio malriuscito. Se sarà ben narrato potrà benissimo farci dimenticare il suo nome ridicolo, vedremo. Ad es. come Martin Mystère, che soffre dello stesso identico problema - fosse stato per me, all'inizio, gli avrei cercato un nome meno stupido - ma (per chi lo ama) la qualità è talmente alta da farci passar sopra a tale dettaglio.