Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 5:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Come disegnatore di cose splatterose no di certo :) Nemmeno io ne faccio una questione generazionale, ma la mancanza di tratti forti ed incisivi come quelli mi sembra uno dei sintomi della decadenza, un elemento di importanza tutt'altro che trascurabile oltre che abbastanza evidente. Non siete dello stesso parere? Farommene una ragione. Poi certo, è anche lo sceneggiatore a castrare, quando si dimentica di (o non è abbastanza coraggioso da) proporre al disegnatore vignette grandi con cui sfoggiare bravura (realmente tipiche del Dylan degli anni d'oro). In ogni caso, spero molto nelle new entries dell'anno che verrà.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Cani ce n'erano anche prima...Certo il Roi delle prime storie e il Piccatto dei primi albi ce li sognamo di notte...
Ma in generale concordo con Dear..una storia scema seppure disegnata stupendamente, rimane una brutta storia.
Una storia sublime può venir mutilata da tratti non adeguati, ma resta buona. Sul livello personale io manco riesco più a leggere le storie con il tratto di Freghieri, che credo sia insieme a Cossu quello che proprio non mi va giù manco con la citrosodina e a volte le mollo...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Beh però sono arrivati Celoni, Carnevale, a me non sono dispiaciuti neppure Ornigotti e Nizzoli, se non ricordo male pure Simeoni esordirà prima o poi come disegnatore sulla regolare...personalmente poi al momento preferisco Cossu a M&G, garantito al limone :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mar dic 23, 2014 9:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
M6G sono due terrificanti distruttori che si muovono in una cristalleria...sfasciano ogni storia con agghiacciante ferocia.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 1:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
I disegni non influenzano più di tanto il mio giudizio su una storia, tant'è che ricordo diverse storie che mi sono piaciute molto con disegni che mi sono piaciuti molto poco. Poi va be', nel fumetto l'aspetto grafico ha ovviamente grande importanza, ma rimango convinto che il problema di Dylan siano quasi esclusivamente le sceneggiature.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 4:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Ci credo, stravedi per saguaro...

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 11:41 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Piccatto ha scritto:
Ma il punto è proprio quello: indipendentemente dal fatto che storie simili non si siano viste recentemente su DYD, i disegnatori che darebbero la giusta atmosfera ad una storia splatter vecchio stile oggi come oggi latitano. Volete che vi faccia un elenco? Facciamo l'elenco.
Casertano? Non funziona.
Piccatto? Non funziona.
Dall'Agnol? Bravissimo, ma non funziona.
Mari? Opinabile, ma direi che non funziona.
Bigliardo? Non funziona.
Ambrosini? Mai funzionato.
Roi? Non funziona.
Freghieri? Mai funzionato.
Cos... No, vabbè, non funziona.

Ecco, tutti disegnatori storici nonché impiegati molto di frequente, ma nessuno sembra capace di produrre tavole che ricordino il Dylan che fu. Non dico che sia cosa fattibile, ma un cambio della guardia sarebbe cosa auspicabile.

Mah, su alcuni di quei "non funziona" non sono per nulla d'accordo.
Poi tra quelli che "funzionano" tu segnali Di Vincenzo, ottimo disegnatore, ma che per me su Dylan Dog è un po' un pesce fuor d'acqua, infatti è molto meglio su Magico Vento e Cassidy.
Alla fine credo sia più una questione di gusti personali che altro.

Che alcuni dei disegnatori storici di DD siano appannati non c'è dubbio, ma anch'io lo vedo come l'ultimo dei problemi della serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Piccatto ha scritto:
Facciamo l'elenco.
Casertano? Non funziona.
Piccatto? Non funziona.
Dall'Agnol? Bravissimo, ma non funziona.
Mari? Opinabile, ma direi che non funziona.
Bigliardo? Non funziona.
Ambrosini? Mai funzionato.
Roi? Non funziona.
Freghieri? Mai funzionato.
Cos... No, vabbè, non funziona.



Aargh !
Casertano: Funziona eccome.
Piccatto: Quoto. Adesso si prima era un gran pezzo di fico a disegnare...
Dall'Agnol: Funzionerebbe se capissi che cosa disegna..
Bigliardo: Eccellente. Son le storie che gli fanno disegnare che fanno pena.
Ambrosini: Chi tocca Ambro se la vede con me ! Mito.
Roi: Dio in terra, pure ora !
Freghieri: 0 quasi assoluto.
Cossu: 0 quasi assoluto.
M&G: Orrore assoluto.
Stano: Abemus Papa
Celoni: Abemus Cardinale
Dell'Uomo: Abemus pietà...

Per la Strega, naturalmente...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Credo che la soggettivita' dei gusti incida molto. Si parla comunque di professionisti bravissimi...
Personalmente non mi piace affatto Mari. Sto rileggendo alcune storie della Barbato e una che faccio fatica a finire e' "Lo specchio dell'anima" proprio per via dei disegni! E' sempre stato cosi' con gli albi illustrati da questo disegnatore e non ci posso fare nulla. Forse preferisco un tratto realistico e pulito,anche se poi non e' sempre vero poiché mi e' piaciuto molto Dall'Agnol in "Sulla pelle".
Detto cio' chino il capo e mi offro come agnello sacrificale per la strega :D

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Credo che i "non funziona" di Piccatto fossero riferiti solo alla capacità dei suddetti disegnatori di disegnare scene splatter.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dimenticandosi, ad esempio, Pink Rabit...la scena della testa spappolata era disegnata mooolto beneeeee..........

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
rimatt ha scritto:
Credo che i "non funziona" di Piccatto fossero riferiti solo alla capacità dei suddetti disegnatori di disegnare scene splatter.
Perche' c'erano scene splatter da disegnare in questi anni? :)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Se qualcuno a parte rimatt si degnasse di leggere e capire quello che scrivo sarebbe già un bel punto di partenza.

@Andrea: Come ho già detto, non sono i buoni disegnatori a mancare, ma lo stile che ha fatto Dylan Dog. Un equivalente del Dall'Agnol e del Casertano dell'epoca non ce l'abbiamo più e i bravi che citi sono comunque apparsi assai di rado.
@Dogamy: Come ha detto rimatt... Il Piccatto dell'epoca non lo sto prendendo in considerazione (altrimenti mi chiederei io stesso il motivo del mio nickname). Quello di oggi non fa paura né niente.
@Solomon: Se torni nell'altra pagina forse trovi la risposta alla tua domanda.

In conclusione, l'apprezzamento del singolo disegnatore è OVVIAMENTE soggettivo. Meno soggettivo mi pare il fatto che vignette grandi, disegni puliti e/o estremamente accurati e scene sanguinolente efficaci abbiano latitato negli ultimi anni. Si può fare un buon Dylan Dog senza queste cose? Non ne sono convinto.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
CaryGrant ha scritto:
Credo che la soggettivita' dei gusti incida molto. Si parla comunque di professionisti bravissimi...
Personalmente non mi piace affatto Mari. Sto rileggendo alcune storie della Barbato e una che faccio fatica a finire e' "Lo specchio dell'anima" proprio per via dei disegni! E' sempre stato cosi' con gli albi illustrati da questo disegnatore e non ci posso fare nulla. Forse preferisco un tratto realistico e pulito,anche se poi non e' sempre vero poiché mi e' piaciuto molto Dall'Agnol in "Sulla pelle".
Detto cio' chino il capo e mi offro come agnello sacrificale per la strega :D

Beh, quel Mari era al culmine della sua produzione grafica (escludendo Phoenix). De gustibus, ma Mari è la sintesi perfetta tra fumetto d'autore e quello popolare ed è quello che mi aspetto ogni mese di trovare su Dylan Dog.

Il problema è trovare disegnatori innovativi con caratteristiche univoche e peculiari, adatti per un determinato di tipo di storie.
Mi spiego meglio.

Nella scuderia attuale di disegnatori non vedo un Piccatto o un Saudelli per le storie più ironiche;
Un Roi per quelle più angoscianti;
Un Casertano per quelle più splatterose (se ha ancora senso parlarne).

Cercare un eterogeneità è il punto cruciale.

Quello che vedo oggi è una normalizzazione del tratto. Tutti bravissimi, ma non danno quel quid che possa risollevare anche di mezzo punto una storia - gli unici che potrebbero farlo sono Ambrosini (onirico), Mari (horror) e Nizzoli (eros). Per non parlare di autori grezzi e sporchi come Tacconi, Micheluzzi o Dall'Agnol (in questo però confido nel Color Fest). Tra le nuove leve Martinello mi sembra l'unico che possa dare qualcosa in più in tal senso.

Gli altri (Freghieri, Casertano, Bigliardo, Cossu, Brindisi etc) o non c'entrano nulla con Dylan, o si sono involuti o non possiedono un tratto che li renda unici per un determinato tipo di storie.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E se fossero ANCHE i disegnatori ad "affossare" Dylan?
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Grazie, Manda :oops: finalmente qualcuno che mi capisce.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it