Diabolo ha scritto:
the Imp ha scritto:
ma la fonte qual è?
Mi gioco i maroni che le citazioni su Wikipedia se l'è scritte da solo il Gualdoni stesso. Lo stile della sua pagina ha la dettagliatezza pedante che solo il diretto interessato può metterci, e pensare che qualcuno si sia preso la briga di raccogliere qua e là nel corso della sua carriera le citazioni di tal Gualdoni Giovanni come se fosse Salinger mi sembra assurdo. Senza contare che le frasi sembrano "stand alone", non tirate via da un contesto ma studiate per risultare aforismi ficcanti, corrosivi, arguti, mentre secondo me (fatta salva la condivisibilità del significato di fondo di alcune) mi paiono solo sentenziose. E livorose: i riferimenti a quanto accaduto in Bonelli sono di un evidenza quasi ingenua. Sanno di rosicata spacciata per distaccata riflessione culturale.
Se così fosse Gualdoni sarebbe un egocentrico e tracotante mitomane. Per quel poco che posso dire per averlo sentito a una conferenza sul fumetto e in un'intervista mi pare che il personaggio non sia quello. Altrimenti avrebbe fatto davvero male la Bonelli a dare tanto spazio a un esaltato simile. Invece mi è sembrato, oltre che un bravo autore, una persona simpatica e disponibile al confronto. Poi degli errori da supervisore li ha fatti, ma errare è umano.