I voti sono basati sul mio personale gusto (es.
Le spoglie del guerriero è ritenuto spesso tra i migliori, ma mi ha lasciato un po' freddo) e anche contestualizzati all'interno della serie. E forse li ho dati un po' al ribasso. Ad esempio per
La donna del dipinto ero sul 9, poi ho pensato che altre storie cui davo questa valutazione erano ancora migliori.
La morte alla porta alla prima lettura mi era parso bellissimo, di recente ho riletto anche questo e, sarà per la trama che ricordavo, mi ha preso molto meno, gran disegni però. E ammetto che se dovessi paragonarlo ad alcuni albi di Dylan Dog che ho votato dall'accettabile in su, vincerebbe questo il confronto*.
Gli albi precedenti quelli che ho citato per me sono tutti (con poche eccezioni, forse uno, massimo due Ambrosini, qualche Cajelli, comunque sul 6 - 6,5) dal 7 in su e con parecchi 8 e 9. I dieci sono davvero restio a darne, ma qualcuno a mio avviso lo merita (e forse anche
Crash).
E l'ultimissimo (speriamo di no però) di Ambrosini,
Buggy, è molto bello.
Ovviamente ad Ambrosini do un 10 per aver concepito e realizzato questa serie.
Sono tra quelli (si capisce dal mio avatar
) per cui il fumetto è imprescindibile, forse il mio preferito (insieme ad altri, ma non inferiore a nessuno) tra i Bonelli.
*Davvero a ripensarci, confrontandolo con Dylan Dog e altri, dovrei alzare di un punto tutte le mie valutazioni qui. E infatti ho modificato alcuni voti del post precedente. Considerando anche che a una prima lettura, quasi tutti, mi erano piaciuti molto, hanno perso (questi ultimi albi di Ambrosini, non i primi) qualcosa nella rilettura.