Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 3:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Tranquillo, non sai in quante recensioni delle mie fiction mi dicono queste cose. Sono sviste che a volte mi scappano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Soffro solo di nostalgia sclaviana canaglia.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
È trascorso troppo poco tempo perché si possa provare nostalgia. A Gualdoni riconosco l'amore totale verso Dylan Dog che non è cosa da poco. Non mi piace molto chi tende a farlo passare per un incompetente messo lì per caso.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 12:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Gualdoni, per quello che mi sembra d'aver capito, è competente e intelligente. Al massimo ha sbagliato la linea di gestione, troppo conservativa ed edulcorante. Il mio parere nei suoi confronti come autore e curatore non è eccelso perché come autore a parte poche cose (ma volutamente non ho letto alcuni suoi albi) mediamente m'è piaciuto poco, come curatore in me (e in altri) ha portato una certa disaffezione per la serie. Però magari questo sarebbe successo anche con un altro? Era una fase ormai di stanca strutturale e andava a tutti i costi rinnovato?
Tempo fa, prima del Rrobe, mi era capitato di pensare a uno come Medda che avrebbe potuto essere il curatore ideale, sì conservativo e sclaviano sul personaggio, ma magari capace di innalzare il livello qualitativo, portando o recuperando certe tematiche. O meglio (per me) a uno come Ambrosini, per il personaggio e la capacità di riproporre, ma in maniera originale, l'aspetto surreale di Sclavi (surrealismo declinato in vari modi: comico, poetico, grottesco, ecc. che si è un po' smarrito), ma poi sarebbe piaciuto a tutti se avesse un po' napoleonizzato l'universo di Dylan? (A proposito, per curiosità, a te Dogamy, piacevano Napoleone e Jan Dix?).
Ma sarebbe bastato questo (conservare ma cercare di aumentare il livello qualitativo) o ormai un qualche rinnovamento era divenuto inevitabile? Personalmente ritengo che Sclavi stesso abbia fatto una scelta doverosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 12:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Che poi si dice Gualdoni, ma ho l'impressione che avesse la briglia corta, applicando le direttive altrui. RRobe sembra aver maggiore autonomia. La cosa che rimprovero maggiormente alla sua gestione è che, per non so quali ragioni, tutti i nomi che svettavano nella produzione postsclaviana in un modo o nell'altro si siano allontanati da Dylan: Barbato, Medda, Ambrosini... ora sono tornati tutti in pianta stabile. Penso che sarà questo a far la differenza, alla fine più di tutti i Carpenter e pensionamenti di Bloch del mondo.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 12:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
A me manca Gualdoni solo perché non osava toccare il bicromatico del logo :g:
Evidentemente gli altri soffrono di pruriti irrefrenabili...

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
nostalgia di gualdoni? ma per favore. La "colpa" del gualdo e di aver accettato di diventare il curatore con tutti quei paletti. Poteva pensarci che le vendite sarebbero andate a rotoli, e lui il primo a pagare. Come le calcio, smantellano il milan ma poi paga l'allenatore.


Ultima modifica di beone il ven dic 05, 2014 11:35 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Assolutamente no!!! (fosse anche solo per il fatto che in tre mesi si sono avuti 3 nomi diversi - e non i soliti - tra gli sceneggiatori, di cui 2 storici e 1 "battesimo" sulla regolare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 20, 2012 8:08 pm
Messaggi: 94
Località: Bentivoglio (BO)
Nostalgico di Gualdoni mai! Una cosa però è certa: con lui Dylan era ancora Dylan, anche se l'aver consegnato la serie nelle mani di sceneggiatori non all'altezza (tra cui lui stesso) aveva svuotato il personaggio e l'aveva reso un'ameba edulcorata. Però, almeno per caratteristiche di fondo, il personaggio era ancora lui e chi era in grado di declinarlo nella maniera giusta aveva ancora la possibilità di farlo. Ora, dopo soli tre albi del nuovo corso ma dopo un anno e mezzo di gestione recchioniana, mi sento di dire che il personaggio non è più lui. Non solo perchè è cambiato (ci sta, tutto cambia nella vita) ma perchè è cambiato in maniera non coerente con la natura del personaggio. L'universo di partenza di Dylan era un microcosmo coerente e perfetto in cui tutto aveva un suo ruolo nella poetica del personaggio (la Londra stilizzata, il personaggio di Bloch ispettore, l'assenza di tecnologia, persino l'uso del voi). Andarne a toccare i punti cardinali ha sgangherato la macchina. E' come se i successori di Conan Doyle avessero proseguito a scrivere romanzi sul personaggio mandando in pensione Watson, facendolo sostituire da un'assistente donna giovane e carina di cui lui si innamora, facendolo arruolare a Scotland Yard e facendolo diventare un abile cavallerizzo. Semplicemente non sarebbe più stato Sherlock Holmes.

Per cui, per rispondere alla domanda di partenza: anche se completamente diverse non vedo questo inizio di fase 2 qualitativamente superiore alla fase 1. E a quanto pare qui dentro non sono il solo a pensarla così, a giudicare dai voti non eccelsi (senza riaprire la solita querelle, i sondaggi di questi primi tre albi hanno dato risultati non dissimili rispetto a parecchi albi della vecchia gestione).

_________________
Âra, âra, / butîr e butâra, / gúggi-gúggi padelâra, / cícc e té ciacc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 12:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
Caro Diabolo, non mi trovo d'accordo. Il Dylan di Gualdoni era diventato troppo troppo moralista e moraleggiante con dei pistolotti assurdi che non si erano quasi mai visti prima! In realtà mi sembra che con questa nuova gestione non sia cambiato Dylan ma il suo contorno, ovvero il mondo attorno a se. Vedremo come reagirà Dylan

Confrontare ora la fase 2 con la 1 è difficile perchè potrei confrontare il trittico Spazio Profondo, Mai più Ispettore Bloch e Anarchia nel Regno Unito con I raminghi dell'autunno, La paga dell'inferno e Il Calvario e sarebbe una sfida oppure con e lascia un bel cadavere la magnifica creatura e la morte non basta e sarebbe un altro confronto.

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 20, 2012 8:08 pm
Messaggi: 94
Località: Bentivoglio (BO)
Beh, cambiare "solo" il mondo del personaggio (come dici tu) di fatto E' cambiare il personaggio. Uno che ha sempre schifato la tecnologia che si precipita a cercare su Google (e leggevo che tra un po' avrà anche lo smartphone), uno claustrofobico che si infila in un condotto dell'aria senza battere ciglio, uno noto per essere "eroe per caso" che si tuffa con smorfia alla Mel Gibson in un buco di origine sconosciuta voltandosi e sparando al volo, uno che aveva come controparte a Scotland Yard un ispettore amico con cui confidarsi la sera al pub che di colpo si ritrova un duro ostile da film americano (che ingenererà quindi dinamiche da film americano)... beh, per me è GIA' diventato un altro personaggio. Non bastano le battute riluttanti che gli vengono fatte pronunciare al riguardo per indorare la pillola di questi cambiamenti completamente innaturali. Solo tre numeri, dici? Beh, certo, ma di regola il buongiorno nelle cose si vede dal mattino. Con queste premesse la serie quante altre direzioni potrà imboccare se non quella (evidente) da me delineata? Potrà al massimo "salvarsi" nelle storie in cui questi elementi verranno trascurati per l'occasione. Cioè le storie stile vecchio Dylan.

P.S.: certo che quelli di Gualdoni erano pistolotti moralistici imbarazzanti, ma non toccavano la natura del personaggio. Quando (raramente) arrivava uno bravo a scrivere aveva tra le mani sempre il personaggio classico e poteva farlo rendere al meglio. Ora sono le caratteristiche del personaggio a essere state stravolte. Pensaci, con queste premesse molte delle storie classiche non sarebbero mai state scritte, e anche molte storie belle più recenti.

_________________
Âra, âra, / butîr e butâra, / gúggi-gúggi padelâra, / cícc e té ciacc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Cita:
Beh, cambiare "solo" il mondo del personaggio (come dici tu) di fatto E' cambiare il personaggio. Uno che ha sempre schifato la tecnologia che si precipita a cercare su Google (e leggevo che tra un po' avrà anche lo smartphone), uno claustrofobico che si infila in un condotto dell'aria senza battere ciglio


Scusami, Diabolo, ma per essere dylan dog deve ripetere a manetta ogni qualvolta si presenti la situazione la frasetta per farti capire che è claustrofobico, che non ci capisce una mazza di tecnologia etc etc?

Sai che che palle doverlo sottolineare ogni volta? Che poi non è manco detto che non lo pensi o dica. L'autore potrebbe anche non mostrarcelo proprio per snellire la narrazione.

Cita:
uno noto per essere "eroe per caso" che si tuffa con smorfia alla Mel Gibson in un buco di origine sconosciuta voltandosi e sparando al volo


Oltre la morte, devo dire altro?

Cita:
Solo tre numeri, dici? Beh, certo, ma di regola il buongiorno nelle cose si vede dal mattino. Con queste premesse la serie quante altre direzioni potrà imboccare se non quella (evidente) da me delineata?


Non lo sai, come non lo so io. Cioè, stiamo parlando di una gestione che potrebbe durare anni. Questi tre numeri non sono altro che di preparazione. Avere la presunzione di dire che questa è la strada giusta o sbagliata dopo solo tre numeri fa ridire. Bisogna avere pazienza. Se l'hai avuta per anni con Gualdoni, dovresti averla anche adesso. E lo ripeto sempre, se non vi riconoscete più in questo Dylan, Recchioni ha avuto la brillante idea di creare ad hoc il maxi, proprio per i lettori più nostalgici.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quoto Imp e Diablo. Il primo anche perché cerco di farmi togliere la diffida disperatamente ( scherzo ) il secondo è vangelo.
L'allontanamento di autori come Ambrosini resterà una colpa atavica di Gualdoni, inutile negarlo.
Però a Gualdoni ho sempre dato atto che, nelle sue sceneggiature spesso vere e proprie fanfiction prive di spessore, tracimava un amore assoluto per DyD. In quello siamo, disperatamente, simili.

Parentesi tonda: Oltre la Morte. Ma davvero, e dico e chiedo davvero, c'è stato qualcuno, leggendo quella storia, che si sia domandato se era plausibile ciò che faceva Dylan e sul fatto che fosse sopravvissuto nonostante avesse più buchi di un groviera ?
La cosa che contava in quell'albo era ben altra, tragicamente morente su un letto d'ospedale...
Il resto son artifici tanto stupendamente ben scritti che ora, scusate, ce li sognamo di notte.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il ven dic 05, 2014 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
dogamy ha scritto:
Quoto Imp e Diablo. Il primo anche perché cerco di farmi togliere la diffida disperatamente ( scherzo ) il secondo è vangelo.
L'allontanamento di autori come Ambrosini resterà una colpa atavica di Gualdoni, inutile negarlo.
Però a Gualdoni ho sempre dato atto che, nelle sue sceneggiature spesso vere e proprie fanfiction prive di spessore, tracimava un amore assoluto per DyD. In quello siamo, disperatamente, simili.

Parentesi tonda: Oltre la Morte. Ma davvero, e dico e chiedo davvero, c'è stato qualcuno, leggendo quella storia, che si sia domandato se era plausibile ciò che faceva Dylan e sul fatto che fosse sopravvissuto nonostante avesse più buchi di un groviera ?
La cosa che contava in quell'albo era ben, altra, tragicamente morente su un letto d'ospedale...
Il resto son artifici tanto stupendamente ben scritti che ora, scusate, ce li sognamo di notte.


Per carità, ma stupirsi di questo

Cita:
uno noto per essere "eroe per caso" che si tuffa con smorfia alla Mel Gibson in un buco di origine sconosciuta voltandosi e sparando al volo


è avere: o la memoria corta o ricordarsi quel che ci conviene. Perché è un dato oggettivo. Storico. E no, non me lo sono mai chiesto se era plausibile ne in Oltre la morte ne in Anarchia nel Regno Unito perché fondamentalmente non ha importanza.

sull'amore del personaggio: Recchioni stesso ama Dylan e proprio per questo motivo che sta cercando di cambiare le cose ;)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I nostalgici di Gualdoni
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Mi trovo nella strana situazione di dare ragione sia a Dogares sia a MandarinoFish...è vero che anche i passato ci sono stati (numerosi) momenti di "sospensione della verosomiglianza" e quindi varrebbe la pena allora fare autocritica e dire che ci sono due pesi e due misure, ma è anche vero che (con ipocrisia?) accetto più volentieri una bomba nella custodia o un Dylan groviera ( :D ) rispetto alle ultime usicte (e personalmente parlo proprio di fumetto in generale, ho trovato così irreali certe situazioni di azione in Dragonero da farmi sospendere l'acquisto!!!). Probabilmente, più che astio per la nuova gestione (non io comunque, anzi: fosse arrivata prima!) o all'assenza di nomi come Sclavi (ancora una volta: non io, non sono per natura un nostalgico) penserei più alle sensibiltà soggettive di ognuno di noi, oltre al fatto che, magari (magari eh), siamo più propensi ad accettare certi accorgimenti su un prodotto di 20 e passa anni fa (anche nel cinema o alla TV intendo), piuttosto che su un prodotto nuovo di zecca. Non so, certo è dannatamente vero, a volte la stessa situazione/parola/gesto ci lascia indifferenti o ci fa imbestialire, molto dipende dal nostro stato d'animo e dalle nostre aspettative...

P.S. tanto per darmi (ma poi chissene...) la zappa sui piedi: sul terzo numero di Adam Wild il nostro scende giù da una collina col culo imbracciando una pistola e un fucile e facendo secchi 2-3 schiavisti arabi alla volta...arrivato a quel punto ho fatto "tsk, tamarro!" e ho continuato la lettura senza battere ciglio...che ci posso fare? :)

P.P.S. (seconda modifica/aggiunta) a proposito del valutare la Fase 2 (beh, la nuova gestione in toto): direi che la frase "è ancora troppo presto con soli tre numeri" può valere solo per certi aspetti, in fondo sia il Rrobe che la Barbato, Ambrosini, Medda e gli altri sono autori che già conoscono molto bene il personaggio (e Simeoni non mi sembra affatto uno sprovveduto direi), inoltre hanno quasi "carta bianca" e non devono "partire da uno zero assoluto", giusto? Insomma, non è una nuova serie con nuovi personaggi di nuovi autori, quindi un giudizio provvisorio credo possa essere già azzardato. Per me è più che positivo con riserve, mi ha fottuto (si può dire?) solo quell'OSARE che m'ha fatto sognare chissà quali scenari metafisici (ammetto una sorta di "Una nuova vita"/"I raminghi dell'autunno" ogni mese) ma attendo con ansia il prossimo numero (e già attendo quello di gennaio e febbraio ecc ecc ecc) :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it