AndreaBerga ha scritto:
Intervento/Dichiarazione di Gigi simeoni dal profilo Facebook:
"Mi pare che ci si voglia accanire a tutti i costi contro questo nuovo corso perché fa tanto figo." (estratto di un intervento in un forum, topic su Dylan Dog.)
Ehm... hai detto "figo"? Ho capito bene?
Mi piacerebbe sapere cosa c'è di "figo" nell'infastidire gli autori, attaccandoli senza alcun rispetto per bersagliarli con pretesti faziosi e domande retoriche. Cosa c'è di "figo" a determinare, senza appello, un allontanamento definitivo di chi scrive e disegna Dylan Dog dalle piazze di discussione. Spazi che dovrebbero servire a chi legge per scoprire qualcosa di interessante sui "dietro le quinte" della lavorazione di un albo, del mestiere del fumettista. Cosa c'è di "figo" nel chiudere prepotentemente lo spazio anche a chi, invece, è interessato a questi argomenti in modo costruttivo (un numero di persone moooolto più consistente rispetto alla falange retrograda che rema contro, del resto). Cosa c'è di "figo" nel farsi mandare a quel paese direttamente dalla Bonelli Tutta, che avvalla e pubblica un bel NUN CE ROMPETE sclaviano d'antan, corale e accorato, sulle pagine dell'editoriale di questo mese, che serve unicamente (unicamente!) a dimostrare che il lettore riottoso c'è sempre stato, e quelli che inneggiano e rimpiangono Sclavi probabilmente non godono dello stesso rimpianto da parte sua.
Cosa c'èdi "figo" nel dichiararsi, con questo atteggiamento, delle persone confuse e arrabbiate che prendono un pretesto qualunque per far vedere che sanno piantare i piedi per terra e rendere inaccessibile il loro cervello a qualsiasi desiderio di scoperta. Come in certe riunioni condominiali, dove nessuno ha il coraggio di dire "perchè c'hai la macchina più bella della mia e mi stai sulle balle!" e preferisce urlare "perchè il tuo cane mi fa la pipì sulle ortensie!". Per avere intorno, nello spazio limitato della riunione, testine che annuiscono pensando a quanto è odioso un cagnolino, quanto sono inaccettabili due gocce di pipì e quanto sia doveroso il sacro rispetto delle ortensie-dono-di-Dio. E, ovviamente, quanto devi aver rubato per comprarti quella bella macchina.
Beh, volevate la defezione degli autori dai forum? Ci siete riusciti. Clap-clap-clap.
Stiamo sparendo tutti dalle vostre piazzette insulse. E spero che coloro i quali invece volevano un rapporto vis-à-vis schietto ma cortese e restano così a becco asciutto, prendano una sana decisione di indipendenza e fondino qualcosa di serio. Che, davvero, servirebbe. Finalmente.
E' vero quello che diceva Warhol: "Ognuno, nella vita, ha diritto a un quarto d'ora di celebrità.". Qualcuno ha frainteso, capendo che il quarto d'ora lo si ottiene insultando pubblicamente una persona che ha un certo seguito. Non calcola la rimanenza, però: l'autore proseguirà per la sua strada, e tu hai fatto la figura del cialtrone.
Peccato.
Abbiamo provato ad aiutarvi a capire, ma... dottore... il paziente non collabora.
Con l'occasione, estendo invece un abbraccio e una garanzia a vita di amicizia e fiducia a tutti coloro che non fanno parte delle piazzette-piazzate e non ne condividono lo spirito. Viva Dylan Dog.
Ad majora,
Sime
ma sono tutti dei piangina questi autori? Quando faranno storie come golconda, dal profondo, mefistofele, storia di nessuno, la casa degli uomini perduti, il male, la belezza del demonio ecc avranno diritto a un quarto d'ora di celebrità. Comunque non è furbo inimicarsi i clienti.