alemans123 ha scritto:
Bravo Joe!!!
Regal a me sembra che in realtà l'ispettore Carpenter dica tutti quei reati più per fare il figo che non perchè ci creda veramente... fa un pò parte del personaggio e vuole far capire chi "comanda" ingigantendo le "condanne."
"""Nella scena di pag 43-44, dapprima Carpenter tenta un contatto veloce (telefono) con Downing Street perchè diano il consenso all'ingaggio militare. Si vedono i rivoltosi che stanno attaccando i sistemi di comunicazione, isolando le linee telefoniche. L,ì Carpenter capisce anche che se hanno manomesso l'impianto principale, è sicuro che pure quello d'emergenza è stato, o sarà ben presto reso inefficiente (dice solo "io non credo"). Non è uno stupido, e qui lo dichiara apertamente. Da autore, penso che far vedere alcuni uomini che tentavano di riallacciare i collegamenti, per poi essere fatti fuori dai riots, sarebbe stata una perdita di pagine preziose. Seguono altre scene marginali o accessorie a questo tema e poi torniamo su Rania e Carpenter, pag 52, dove Carpenter dice chiaramente che "forse potranno resistere fino all'arrivo dei rinforzi". Vuol dire che Carpenter e Rania, mentre noi eravamo presi dalle altre scene (tempo che passa) hanno continuato ad agire, a cercare soluzioni... che infine hanno trovato. Rinforzi richiesti (internet? I cellulari? Una linea speciale non ancora staccata? Ecchissenefrega!). Rania ha un dubbio ("ammesso che arrivino"), perchè essendo anche lei piuttosto sveglia, ha capito che questa situazione ha qualcosa di straordinario.""""
Questo è quello che dice Simeoni sul fatto Internet / isolamento Scotland Yard. Boh potrà forse essere improbabile, sinceramente nn lo so e durante la lettura non mi ha neanche tanto disturbato. Poi boh, sì sarebbe stato forse più credibile dire che i rinforzi erano in arrivo però forse avrebbe eliminato la carica emotiva di difficoltà della situazione, dando una speranza al lettore e soffocando così la tensione.
Però ritornando a quel che dice Joe, in effetti è meglio darsi un pò tutti una calmata (io per primo). L'errore della Bodeo è stato "detto". Ci sta sbagliare. Tutti gli altri più che errori mi sembrano scelte magari improbabili ma un pò di sospensione dell'incredulità su un fumetto o un romanzo va fatta.
Insomma, in prigione se lo porta comunque grazie a quei reati. In piu si aggiungono quelli che fa durante l'albo, ancora più gravi (incidente senza prestare soccorso e omicidio, evasione, furto di auto della polizia e di pistola della polizia, incendio doloso...)