Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:06 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cronache dal pianeta dei morti
MessaggioInviato: dom nov 16, 2014 3:18 pm 
Non connesso

Scusate,ho cercato un topic dedicato alla straordinaria edizione BAO che racchiude le tre storie di Bilotta ma non l'ho trovato.Se sbaglio ad aprire questo topic e devo commentare le tre storie singole nei topic a loro dedicate,ditemelo e cancello subito.
Ma e' l'entusiasmo per averle lette in un colpo solo di seguito che mi spinge ad aprire un argomento a parte.

Che dire?...capolavoro di coraggio e grande rivitalizzazione di un personaggio.Che in maniera parallela,scorre nella sua (a)normalita' quotidiana nella serie regolare e non,rassicurante da questo punto di vista.
E nel frattempo,decide di mettere giu' un futuro apocalittico cosi' devastante,negativo,maturo.Un futuro che ci parla di sconfitta e di rimpianto.Fatto di amarezze,un'antieroe solitario mai cosi' svuotato e privato del suo spirito.

Sapere che lo speciale annuale seguira' questa strada e' per me una grande soddisfazione e crea un'attesa incredibile.Bilotta ha imparato bene da Sclavi,ci ha messo tutta la passione possibile per il personaggio e gli ha dato una sorta di nuova vita.

Interessante anche l'idea del racconto "a prequel".

Il pianeta dei morti
Probabilmente la piu' scioccante e sorprendente.Un continuo chiedersi cosa diavolo e' successo,sviluppi narrativi a tratti geniali e una costruzione che mette in scena tutto quello che amiamo di Dylan in una veste e concetti nuovi.Il suo rapporto con la vita,con la morte,con Groucho...in una Londra desolante,finita.Dove portera' il viaggio,beh...lo scopriremo.

Il tramonto dei vivi morenti
Cosa e' successo subito dopo l'incidente.La storia piu' "quadrata".Si mettono le basi per il futuro e anche per il passato.Si fa chiarezza per quanto possibile,e si rivede Bloch.Forse il piu' commovente personaggio della "trilogia".

Addio,Groucho
Per certi versi la mia preferita.Sai gia' cosa succedera',e' vero...anche se non si sa come e perche'.Forse manca quel pizzico di commozione,ma siamo condizionati dal sapere gia' tutto o quasi.Eppure un Dylan cosi' sconfitto,un impatto cosi' forte verso l'inevitabile conclusione di un'era e di un mondo non e' mai stata cosi' potente.Il futuro?...e quale?
Ah,disegni e colori eccellenti.

Questo e' quanto.Uno degli ultimi autentici capolavori che apre le porte anche a un futuro(quale?again)promettente e ricco di sfaccettature quanto mai gradite.Bravo Bilotta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cronache dal pianeta dei morti
MessaggioInviato: dom nov 16, 2014 9:05 pm 
Non connesso

Io non ti posso dire se questo topic va bene o no, ma pure io stradoro le cronache del pianeta dei morti! :g:
La mia storia preferita è "Addio, Groucho" (Ma nooo, non si era capito dal fatto che Groucho è il mio attore, personaggio, scrittore, cantante e conduttore preferito! :roll: )
Una delle storie che mi ha commosso, perché ancora non conoscevo questa trilogia.
Non vedo l'ora che esca il nuovo speciale, anche se dovrò aspettare un anno :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 17, 2014 2:50 pm 
Non connesso

Condivido tutto.Una sorta di Dylan 2.0 assolutamente gradito.Brillante,vivissimo(!)e con picchi di rara genialita'.
"Addio,Groucho" gode di disegni straordinari che sanno rappresentare perfettamente il senso di perdita di speranza e rassegnazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 17, 2014 2:54 pm 
Non connesso

Il prossimo speciale sarà disegnato da Casertano, se non sbaglio...
Però l'unica pecca delle altre due storie, è che Dylan sembra che non accetti più Groucho...

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 18, 2014 4:24 pm 
Non connesso

Staremo a vedere,e sicuramente il rapporto che c'e' tra Dylan e Groucho in questa sorta di futuro Dylandoghiano e' alla base di quasi tutto quello che c'e' a livello narrativo e concettuale.
Sono fiducioso e speranzoso,queste cronache sono di altissimo livello e ora me le rileggo in ordine cronologico.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]