Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 7:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38  Prossimo

# 338 - Mai più, ispettore Bloch
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 12 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 26 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 31 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 68 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 30 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 10:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
In linea di principio sono abbastanza d'accordo con te. Poi, chiaramente, tutto dipende da come vengono scritte le storie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Questo è perfettamente logico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Ommadosqua, dopo tutte queste pagine mi suona difficoltoso aggiungere qualcosa che non sia già da ammuffire in pensione.
In attesa di un autobus gitarolo, modello kamika-lemmings , gentilmente fornito dall’INPS per eliminare i futuri pensionbili sgraditi alle sue casse… :tc:

… direi che di sicuro eviterò di parlare dei mysteri quantici della sufficienza (con sufficienza, tsé :roll: ), del citazionismo bulimico, dei nomignoli hot della Barbato, o dell’intimismo recherce-ato da molti (proustiani? V. pag 57.iv e 59.iii)
Rimarrebbe l’albo in sé, ma sembra poca cosa rispetto al resto, in oltre 33pp di topic e rizomature su altri thread.

Tanto per intenderci a me la storia è piaciuta, con moderazione, non avendola caricata di aspettative epocali e comprendendo la difficoltà nel gestire l’evento della dismissal di Bloch dalla sua funzione Scotlandyardica.
Non cercavo un capolavoro ed ho cercato di non farmi condizionare da tutto il trambusto che l’ha anticipata/seguita.

Seguono varie e collaterali:

SPOILER ∞ SPOILER ∞ SPOILER ∞ SPOILER ∞

Primo punto di forza, a mio vedere: il divertimento :D .

Sì perché - sarà un mio limite - ma leggendo quest’albo mi sono essenzialmente divertito sorridendo come non capitava da parecchi numeri.
E questo per me è un merito, non potendo la storia svilirisi sul melodrammonismo telefonato alla Marty o Ventennale – mai piaciute, al sottoscritto - ha cercato di alleggerirsi di rimando a contesti più simili a Tre per Zero et similia .

Uno smacco, un’offesa, per l’importanza del pensionamento dell’ispettore più brontolato da tutti?
Non direi… o almeno non mi pare una decisione tale da condizionare l’esito della storia, che parte da un taglio ben differente, se non scanzonato, ma almeno vagamente goliardico sul ritardo dei decessi&disordini relativi, velato della solita malinconia acre che consegue certe umanissime ammissioni :g:

Non direi neanche “grottesco” – qualcosa a cui forse aspira, fallendo – perché alla fine il cattivo gusto smaccato stenta a trovare strada, e permane una certa leggerezza ancora troppo poco cinica per scalfire il segno. Anche i boss sono talmente caricaturali da passare con molta facilità dalla parte del cartoonesco metrogangsta, piuttosto che spuntarla sui Sopranos della City.

La sceneggiatura è brillante, mai nojosa, scaltra e inframmezzata da dialoghi abbastanza in palla e spassosi. L’assenza di pathos non mi è pesata, come già detto, anche se alcuni teatrini di Dylan erano evitabili. Non è di certo il miglior personaggio nell’albo, combina poco, cadendo goffamente sempre dalle nuvole o accorrendo come un Accorsi qualsiasi, e questo penalizza in parte la storia :| .

Per fortuna ci sono gli altri comprimari a calcare la ribalta, a partire da Jenkins che va oltre i suoi noti siparietti mostrando un lato umano a tratti imprevisto, anche se volerlo mettere alle corde a tutti i costi ha forzato un po’ la mano alle ultime illuminazioni empatiche di Bloch, sul valore reale della vita in quanto non-morte (pp.89 e 113) :o .
Sul sovraintendente si poteva far qualcosa di meglio di un bisbetico burocrate gnegné, ma in fondo la bassezza del suo spessore contribuisce a stare dalla parte di Bloch nelle sue (passate) battaglie contro questo grigio figuro :mad: .

Buona anche la capacità di Bloch nel nascondere la sua mestizia per l’arrivo dell’imminente pensione: lo si capisce dal silenzio pensoso delle prime 5pp che tanto a suo agio non è, e che l’urlo gajardo di liberazione (p.10.vi) è solo un palliativo momentaneo – studiato da anni - per fingere entusiasmo dietro un abisso di prossimo sconforto, tenuto sinora lontano del trantran lavorativo aggirante :( .
Il suo percorso di rinco-senilmento (Bilotta docet), auto-illusione, scontrosità, allontanamento consolatorio e riscoperta di se stesso è la parte più profonda dell'albo.

Ciò non toglie che il soggetto sia davvero scarno, stravisto e di evidente rattoppatura. In realtà non racconta propriamente la vacanze della Mietitrice, come in Tre per Zero, ma le vacanze a doppiosenso in mezza pensione, colazione compresa, di Bloch con Lei… e questo ci potrebbe anche stare, nel riciclo di massa, per quanto ormai l’abuso di Sorella Morte sia diventato quasi nauseante nell’ultima annata da edicola(funebre) :? .
Per non parlare della falce maggica doppiouso che mi sembra una trovata da GdR fantasy o da manga – ma qui è più un problema mio, che devo ancora capire la differenza tra la lancia di Longinus e quella di Cassius…vedi avatar.

Abbastanza penoso anche il modo da comare sempliciotta con cui la Morte stessa dialoga spiegoneggiando faconda con Dylan, abbassando tutto il contesto ai livelli confidenziali di una rimpatriata pre-canasta pomeridiana o di una divanista da Barbara D’Urso :oops: .
Terribilmente fatuo – e pretestuoso – il movente del suo agire, e quindi lo starter ultrazoppicante di tutta la storia: in pratica l’origine di ogni casino è la sua volontà di ajutare Bloch, sospendendo il suo, di lavoro, soltanto perché la dipartita dell’ispettore post-pensione avrebbe reso la vita di Dylan meno divertente e più normale :o :!: :o :!:
Dopo un’uscita del genere non mi meraviglio se molti hanno gettato l’albo fuori dalla finestra o pensato di esser presi per i fondelli, perché non c’è nessun’ironia in passaggi simili e si intuiscono le rattoppature forzose di fondo.
Su questo genere di cose Paola dovrebbe tornare a lavorare con più cura, e meno adagiamento di comodità… rilanciando sull’ispirazione, invece, prima del suo stesso pre-pensionamento per aridità d’inventiva stanca.

L’altra cosa che a me è piaciuta - e molto – è la caratterizzazione di Nora, un personaggio femminile riuscito come pochi, col suo bisogno di “finire di morire” ed il peso intollerabile di sentirsi perennemente provvisoria o inconclusa.
E’ bugiarda, fragile, indisponente, cazzuta, rassegnata, testarda, sarcastica, insicura, capricciosa, crudelmente razionale ma legata ai sogni, elegante, sottile, di granclasse, primadonna malriuscita, spalla petulante, attivista delinquente, amorevole ed amorale, femminista solo per aspirare a capocosca, crudele solo contro se stessa per intavolare un piano di vendetta assai s-gang-herato.

Insomma, l’ho adorata in ogni suo tratto poliedrico… :* :* :*
… e sembra che continuerò a farlo se Paola la riproporrà in qualche altra storia come pare intuirsi dal finale. Si intuisce subito come solo una certa sintonia infra-femminile possa sfornare un personaggio così sfaccettato, capace di ridicolizzare Dylan in più circostanze – non solo come nnamurato eterno (p.90) - e ben superiore alla scemotta cretinella etichettata dalla Morte (pp 100.i e 107.ii), che invece quanto a profondità qui ci fa un figurone, altroché… come no… :cry:

Brindisi superlativo, kellodikoaffare, anche se non mantiene lo stesso livello di attenzione su tutte le tavole. Alla fine un pelino indietro rispetto a La Bomba o L’Eliminazione, ma sempre di eccelsissima qualità.
Dopotutto è il mio disegnatore preferito, ed il “vero” Dylan rimane sempre nei suoi pennelli, attualmente 8-) .

Alcune tavole più grandi della media sono strepitose – v. pp 8, 19, 42, 59 etc – e solo lui riesce a dare ad ogni personaggio quell’espressività unica per cui si potrebbe fare a meno dei baloons nel 50% ed oltre dei casi. Un esempio soltanto, marginale tra l’altro: guardate la tutta l’umanissima meschinità che trasuda dal volto di Mrs Owen in un trio di semplici vignette (pp.32-33) e fatevi un’idea :wink: .

Sfumature, splatter, incasinamenti ed emozioni a gogo, in un campionario che per varietà ricorda tutti i souvenir scaricati dalla Morte in casa di Bloch – c’è anche un omaggio a Broni, patria di Mastro Tiz, (p.53.v) - e che poi finiscono armi&bagagli nelle tasche cosmiche dietro i muri, non molto differentemente dalle valige del rag. Trombetta in quel film con Totò.
In più Nora sembra una div(init)a da palcoscenico della Chicago ‘20s, e con quel collarino nero mi fa impazzire… :P :P

Se il rilancio parte da uno come Brindisi è sempre un prosit, all’unisono, per quanto non ci sia lo champagne in tavola, e questo aperitivo sappia un po’ di vecchio.
Rimangono da spizzicare gli stuzzichini… :3

UN ALOHA CON GHIACCIO, PAGA IL RROBE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 11:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
wolkoff ha scritto:
il “vero” Dylan rimane sempre nei suoi pennelli, attualmente 8-) .

Oppoverino! :o Mo fatelo uscire, no?

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
:?: :?: :?:

Onestamente, di tutte le settordicimila cose che potevi citare dal mio post questa è quella più inutile e meno divertente.
Stiamo perdendo colpi, pare...

Sostituisci "nei" [suoi pennelli] a "quello dei", e forse sembra più lineare.
E' un giudizio personale, ovvio, ma io preferirò sempre&comonque le eccellenti inquadrature su Dylan di questo Brindisi al pupazzetto imbronciato made in Stano nel barboso fronte(o)spizio o il mascellone gommoso alla Mari - ottimo per altre cose, eh :)
Non parliamo di Freghieri o altri...

OPPOVERI DI SPIRITO & ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 12:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Il povero di spirito mi sei sembrato tu, qua, a dire il vero ;) tanto che ti sei preso la briga di fare un'esegesi a dir poco superflua che sa tanto di giustificazione da scuole medie (per motivi di salute, ma con trentasette e due). E comunque non fraintendere le mie intenzioni ( :g: ), sono un grande estimatore del tuo stile e delle tue rezensionen. Trattavasi soltanto di battuta randomica e assai poco ingegnosa (sto perdendo colpi? Non credo di avere mai dichiarato di averne :D ).

Brindisi come ho già detto piace molterrimo anche a me, ma non lo vedo quale definitivo o miglior interprete del nostro in particolare (se mai lo è stato per me, allora meglio gli spigolosi albi del periodo '90-'94).

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 12:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Non era una giustificazione impagliata sulla coda, né un'esegesi a-spiritica.
Era più semplicemente una reductio ad panem panem parafrasante, visto che lo svolazzo (ti) sembrava ardito e ridicolizzabile, con poca fortuna...
... tra l'altro, nella ridicolizzazione - e sorvolo sulla presunta offese delle scuole medie, non potendo tornare all'asylo(um) per prender spunti in risposta.

L'unica giustificazione per non esser presente, a me stesso e quello che dico, è questa 8-) :
Immagine





UN TRIPLETE DI ALOHA
__________________ALOHA
______________________ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Sono d'accordo con la giustificazione di Wolkoff :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
dogamy ha scritto:
tommaso ha scritto:
Visto che ora non ho tempo di scrivere (e comunque ormai a me pare più una gara ad avere l'ultima parola)


Se per te porre una domanda su un argomento ed ascoltare i pareri altrui, è voler avere l’ultima parola, ok.
Non da parte mia, cmq.

Ezekiel 25:17 ha scritto:



Non necessariamente (d'altronde, non avendo scelto quella strada, non lo sapremo mai).
Ma come dice bene Kowalsky, il rischio di cascare in un polpettone melodrammatico stile numero 200, sarebbe stato molto alto, e per me molto sbagliato.
.


Ok, a me cmq quel rischio sarebbe piaciuto parecchio, dato che personalmente Il Numero 200 è piaciuto più di sta roba.
Del resto si parlava di due personaggi legati non solo da un rapporto di lavoro, ma di ben altro.

Fra l’altro proprio Paola Barbato sarebbe stata ben capace di non cadere nel melenso, ed aggiungo che, dal mio punto di vista, ragionando in questo modo, storie come Il Lungo Addio, Finché Morte non Vi Separi e pure Johnny Freak, non sarebbero mai uscite.


Cmq si tratta di un mio personale strumento di giudizio per arrivare a capire a chi possono piacere queste storie e che tipo di reazione avrebbero certi lettori nel trovarsi davanti storie tipo Marty, che pur essendo melensa, era un autentico gioiellino.
E forse anche sulla evoluzione della testata.


Infatti tutto il filone ultra emozionale non è il mio preferito di Dylan Dog. So che fa parte del personaggio e che ci saranno sempre storie di questo tipo. Me ne faccio una ragione.

D'altra parte, chiedersi perchè c'è una storia di mafiosi zombie nella storia del pensionamento di Bloch è un po' come chiedersi perchè nella storia del matrimonio di Dylan ci sia tutto quel pezzo sull'I.R.A.
Che poi Finchè Morte Non Vi Separi è, per il mio palato, il migliore dei celebrativi.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
No dai... concettualmente siamo agli antipodi.
In "Finché morte non vi separi" i comportamenti di Lillie e quindi della stessa nei confronti di Dylan (e in conclusione la sua morte con depressione alcolica di Dylan Dog e lasciata di Scotland Yard) sono figli della "guerra" dell'IRA. Da quella fase storica si susseguono i vari avvenimenti che "creano" in parte l'indagatore dell'incubo.
Qui no (e possibili SPOILER).
"Mai più, ispettore Bloch" parte dal pensionamento di Bloch e dalla sua depressione (o presunta tale) poteva scaturire qualunque tipo di trama. Si è scelta la scanzonata vacanza mortale e relativi zombie, "mafiosi" e affari mortuari.
Proprio l'opposto. Qua la storia parte DAL presupposto (Bloch in pensione) per giungere a tutt'altre strade.
Là si partiva da un presupposto storico che forgiava un determinato personaggio (Lillie) che avrebbe influenzato a vita il protagonista (Dylan ovverosia quel Celebrativo)

IRA → EFFETTO → CELEBRATIVO (amor perduto di Dylan)

CELEBRATIVO (Pensione di Bloch) → EFFETTO → ZOMBIE & CO.

Non sono proprio le medesime situazioni

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Lord Blendings ha scritto:
No dai... concettualmente siamo agli antipodi.
In "Finché morte non vi separi" i comportamenti di Lillie e quindi della stessa nei confronti di Dylan (e in conclusione la sua morte con depressione alcolica di Dylan Dog e lasciata di Scotland Yard) sono figli della "guerra" dell'IRA. Da quella fase storica si susseguono i vari avvenimenti che "creano" in parte l'indagatore dell'incubo.
Qui no (e possibili SPOILER).
"Mai più, ispettore Bloch" parte dal pensionamento di Bloch e dalla sua depressione (o presunta tale) poteva scaturire qualunque tipo di trama. Si è scelta la scanzonata vacanza mortale e relativi zombie, "mafiosi" e affari mortuari.
Proprio l'opposto. Qua la storia parte DAL presupposto (Bloch in pensione) per giungere a tutt'altre strade.
Là si partiva da un presupposto storico che forgiava un determinato personaggio (Lillie) che avrebbe influenzato a vita il protagonista (Dylan ovverosia quel Celebrativo)

IRA → EFFETTO → CELEBRATIVO (amor perduto di Dylan)

CELEBRATIVO (Pensione di Bloch) → EFFETTO → ZOMBIE & CO.

Non sono proprio le medesime situazioni


Hai assolutamente ragione.
Ho lasciato un sottointeso, il paragone non è sull'I.R.A. che ha lo stesso ruolo degli zombie, ma sull'I.R.A. che occupa lo stesso numero di pagine degli zombie.
Perchè mi pare di capire che la critica a cui sto rispondendo sia che gli zombie prendono troppo spazio. Quello che dici, fra l'altro, mette in evidenza che la pensione è il motore degli avvenimenti nonostante venga trattata direttamente in poche pagine.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Già... infatti sono fra quelli che non ha mai contestato la PRESUNTA assenza dell'avvenimento pensione... perché alla conta dei fatti è il palese avvenimento che muove tutta la trama... o che per lo meno nella questione della "famiglia" va a convertire.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Con tutto il rispetto, ma la pensione di Bloch sarà un avvenimento molto meno traumatico per Dylan, rispetto alle faccende dell'IRA. E come tale, con una certa (parziale) leggerezza è stato qui concepito, nonostante la delicatezza di base :D
Era la sua eventuale morte il mattonazzo da scongiurare, onde non scartavetrare la testata ed il suo protagonista a causa di un evento epocal-fatale, come dice
Spoiler!
la Morte stessa :dito:


Rimane una svolta, molto più narrativa che emotiva a conti fatti... e prima o poi da esorcizzare.
Uno, perché adesso con maggiore libertà a disposizione , il pensionato Bloch potrà fare altre cose, a parte il passacarte, a partire dall'Almanacco, ma anche interagendo/gironzolando liberamente, chessò... in una trasferta sensata e pregnante, come quella di Groucho da accompagnatore nel Giorno del Licantropo .
Due, perché quel Bloch in panne, stordito, confuso, auto-plagiato, depresso, spiaggiato tra villini a schiera e zombi vari è già un prodotto destinato alla saga di Bilotta, in futuro... parallelo :x: .

ALOHA PENSIONE MINIMA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
Lord Blendings ha scritto:
No dai... concettualmente siamo agli antipodi.
In "Finché morte non vi separi" i comportamenti di Lillie e quindi della stessa nei confronti di Dylan (e in conclusione la sua morte con depressione alcolica di Dylan Dog e lasciata di Scotland Yard) sono figli della "guerra" dell'IRA. Da quella fase storica si susseguono i vari avvenimenti che "creano" in parte l'indagatore dell'incubo.
Qui no (e possibili SPOILER).
"Mai più, ispettore Bloch" parte dal pensionamento di Bloch e dalla sua depressione (o presunta tale) poteva scaturire qualunque tipo di trama. Si è scelta la scanzonata vacanza mortale e relativi zombie, "mafiosi" e affari mortuari.
Proprio l'opposto. Qua la storia parte DAL presupposto (Bloch in pensione) per giungere a tutt'altre strade.
Là si partiva da un presupposto storico che forgiava un determinato personaggio (Lillie) che avrebbe influenzato a vita il protagonista (Dylan ovverosia quel Celebrativo)

IRA → EFFETTO → CELEBRATIVO (amor perduto di Dylan)

CELEBRATIVO (Pensione di Bloch) → EFFETTO → ZOMBIE & CO.

Non sono proprio le medesime situazioni


Per me l'esempio e' sbagliato ,al massimo puo' essere
CELEBRATIVO (pensione) -> bloch doveva morire (morte in vacanza ) -> zombie & co.
Cosi' acquista senso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 15, 2014 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
E comunque, a dispetto di tutto quanto, a distanza di quasi due settimane dalla lettura e dopo averlo anche riguardato e leggiucchiato più volte, questo numero non ha perso valore per me come spesso capita, ma anzi ne ha acquistato, e si piazza dunque comodamente sul podio del miglior numero della nuova gestione insieme a quello di Ambrosini. Così, perché mi andava di comunicarvelo.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it