Posso dire anche la mia?
Amando l'amicizia tra Dylan e Groucho, non potevo perdermi quest'albo.
La copertina mi ha un po' intimorito, anche se devo dire che ha un che di inquietante\affascinante.
Poi i disegni si Celoni... a dir poco fantastici.
Mi ha emozionata ogni pagina di più,
SPOILER!!!!!
Groucho che se ne va. Un idea geniale, il migliore amico di Dylan se ne va senza un degna risposta.
Idea geniale, che fa saltare dalla sedia qualunque fan di Dylan.
E questa cosa fa aumentare l'odio di Dylan verso i circhi, i clown.
Qui mi ha fatto chiedere: perché un circo? Groucho è il sosia di Julius Henry Marx, il più famoso dei fratelli Marx, che ha dato il via a tantissimi attori comici... perché un circo e non un cinema?
(Mi rispondo da sola: perché la trama non avrebbe avuto senso....)
Qui vediamo un Dylan depresso. Ma non abbastanza.
Groucho era una persona importantissima per Dylan, quest'ultimo l'avrebbe cercato in capo al mondo, non aspettare due anni!
Poi perché Groucho se ne andato? Pure per lui Dylan era importante, non si può essere svegliato una mattina e dire: ora me ne vado, lascio tutto e tutti e mi unisco al circo!
Andando avanti con la trama, scopriamo che Groucho non lo vuole più vedere da Crystal. Ora: chi è Crystal? Sarebbe bello capire quale rapporto ha con Groucho.
Dylan non si arrende, ma nell'ultima serata uccide Groucho.
Alla fine, è come se non fosse successo nulla e tutto è come prima...
Questo numero sarebbe stato ottimo per un faccia a faccia di Dylan e Groucho, magari con quest'ultimo serio, per capire meglio la psicologia di questo personaggio.
Invece appare di striscio e la storia sembra più un sogno.
Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, questo numero mi ha soddisfatto.
Anche la scena di Dylan e Bloch, dove quest'ultimo mette l'Old Boy davanti alla verità: non può costringere Groucho a tornare da lui.
Però sarebbe meglio farci il sequel e prequel di questa storia, magari in uno speciale, come avevano fatto con "Il pianeta dei morti", perché è una storia che merita.
Però dovevano centrare di più sull'amicizia. Non dico farlo diventare un polpettone, ma qua un Dylan oltre che a triste e arrabbiato, magari pentito... forse lui e Groucho avevo litigato e forse quest'ultimo non ha più resistito...
Il mostro finale può essere interpretato come la parte oscura di Dylan.
Per il resto non se che dire di questo numero. Crystal e il Direttore come personaggi mi piacciono parecchio e sarebbe bello farli riapparire.
COPERTINA: 6
DISEGNI: 10
TRAMA: 9
(è la mia prima recensione, vi prego di essere clementi!)
Sayōnara,
Yulin