Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 4:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 38  Prossimo

# 338 - Mai più, ispettore Bloch
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 12 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 26 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 31 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 68 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 30 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Kowalsky ha scritto:

Nel corso della discussione ho contato 53 utenti che hanno espresso commenti positivi, 18 utenti che hanno espresso commenti negativi e 3 utenti che hanno espresso commenti mixed senza tirare una conclusione. 74 commenti contro 123 voti espressi, il 60% di chi vota esprime anche un'opinione.



Scusa un attimo, Kowalsky: io concordo con te.
Con i numeri non si deve giocare, e io non ci giocherei proprio.
È un forum, non l'ISTAT.
Proprio per questo, però, non capisco assolutamente il pezzo quotato.
Dividere i commenti in "positivi", "negativi" e "mixed" è una tua iniziativa personale che non rispecchia l'andamento della discussione e neanche ciò che alberga nella mente di un individuo senziente: un commento articolato ed equilibrato, come tutti quelli letti sino a qui, è sempre mixed, cioè contiene elementi di critica positiva e negativa.
Perfino dogamy, altrimenti molto critica, ha rilevato dei punti di forza.
Non è tutto bianco o nero come lo descrivi tu.

Aggiungo che è anche molto difficile contestare il fatto che questa non sia una storia che divide.
Memorie dall'invisibile lo è.
Una affezionata clientela lo è, per altri motivi.
Qui bastano già le diverse pagine di flame a dimostrare il contrario.

Un altro esempio a dimostrare che il discorso è molto, molto più ampio di come lo dipingi tu: su una storia come Johnny Freak, "numericamente" molto quotata, ricordo una caterva di voci critiche, sollevate non solo sul topic apposito, ma un po' ovunque.
Anche questa è dunque una storia che divide, nonostante il consenso numerico.

Ti dirò di più: a una storia come Il crollo, che quando ne parlo sembra che l'abbia stroncata senza pietà, darei una valutazione ben più che sufficiente.
Questo perché ci sono una marea di fattori da tenere in considerazione, e non è assolutamente detto che un commento negativo corrisponda a una valutazione negativa, e stessa cosa con il positivo.

Senza contare, infine, che bisogna valutare anche il peso specifico, il grado di attecchimento delle critiche negative, e non solo il numero di chi le esprime.

Insomma: concordo con le tue conclusioni - non a caso farei a meno del sondaggio - ma non con le tue premesse, che di fatto giocano con i numeri tradendo la conclusione.


la frecciatina sul giocare coi numeri era rivolta a Desmond ;)
ovviamente la mia divisione in positivi, negativi e mixed ha un elemento di arbitrarietà. ma mi sono basato quanto più possibile su un dato oggettivo: se nel commento è espresso un giudizio complessivo sull'albo.

il mio punto, però, è che te dicevi che commenti e sondaggio andassero in direzioni diverse, mentre in realtà, a spanne, vanno nella stessa direzione: una discreta maggioranza di persone a cui la storia è piaciuta, una minoranza per cui è una schifezza e una minoranza di entusiasti.

in quanto al resto, per me è veramente una cosa che dovrebbe essere assunta senza manco discuterne
è ovvio che se uno porta argomenti bisogna ragionare sugli argomenti, indipendentemente dal fatto che sia minoranza e maggioranza. sono assolutamente d'accordo sul fatto che si debba ragionare su tutto il "mixed", l'ho detto per primo, e più volte, facendo notare che quasi nessuno parla di un capolavoro assoluto ma che anche chi ha espresso pareri positivi o molto positivi lo fa con parzialità e critiche.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 6:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Regal ha scritto:
Si dovrebbero leggere attentamente le critiche, per migliorarsi su quei punti, e anche gli elementi positivi per valorizzarli, se si vuole fare qualcosa di costruttivo. Ha senso leggerli e lavorare su quelli, se si vuole rendere la discussione costruttiva. Crogiolarsi sull'andazzo generale del trend, basandosi solo sui numeri, è sterile. È solo questo quello che si voleva dire dall'inizio, prima di ogni guerra..


Ma non capisco chi è che dovrebbe leggere le critiche per farne qualcosa di costruttivo? Il Rrobe? Dite che non bisogna dare rilevanza ai voti di un forum che sono neanche l'1% degli acquirenti di Dylan e invece ai commenti di una manciata di utenti sì?

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Si ma se è vero com'è vero che voti qui contano meno o come l'uno per cento, perché tirarli fuori quando sono positivi e dire che contano un cazzo quando non è così ? E non mi riferisco a te, chiaro.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Desmond ha scritto:
La mia non è un'ipotesi ma è semplicemente una formula matematica: somma dei voti diviso numero dei votanti! la matematica non è un'opinione e nemmeno un'ipotesi. Il risultato medio contando 123 voti risulta 6,84; se non ci credete fate voi il calcolo, Non c'è altro da aggiungere

Sì, solo che tu hai assunto che Buono valesse 7,5 e Ottimo 9,5 ma in realtà non sai quanti utenti hanno scelto Buono con un sette in mente e quanti con un otto. Stesso dicasi per gli utenti che hanno votato Ottimo. Ergo la tua è comunque un'approssimazione (non necessariamente in negativo, per carità, ma comunque un'approssimazione). L'argomento dei disegni, poi, non funziona proprio, come ti è già stato fatto notare.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
Se leggo altri post con calcoli e percentuali dei votanti giuro che cancello.
Perciò non sprecate il vostro tempo.

Esiste un topic dove sono visibili i voti di tutti gli albi ed è spiegato come si procede.
viewtopic.php?f=2&t=3965&start=435

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Solomon Kane ha scritto:
Se leggo altri post con calcoli e percentuali dei votanti giuro che cancello.
Perciò non sprecate il vostro tempo.

Esiste un topic dove sono visibili i voti di tutti gli albi ed è spiegato come si procede.
viewtopic.php?f=2&t=3965&start=435


Non è giusto, ce ne sarebbero di cose da dire per smentire chi sostiene di aver fatto deduzioni e calcoli che non stanno in piedi neanche con le stampelle :mrgreen:

Ora oltre il thread del sufficiente/positivo bisogna aprire un thread di indagine statistica apposito per questo albo :D

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Voglio dire una cosa in amicizia a tutti, visto che, anche se novellino su Cravenroad, frequento forum da moltissimi anni: non dovete sempre convincere gli altri della vostra idea a suon di confutazioni, siamo tutti adulti e vaccinati e sappiamo pensare con la nostra testa. Tirare avanti le stesse discussioni allo sfinimento non è l'obiettivo di un forum ;)

Mai più, ispettore Bloch... la prego! :D

Scusate, moderatori, se sono andato troppo oltre.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Altair ha scritto:
Ma non capisco chi è che dovrebbe leggere le critiche per farne qualcosa di costruttivo? Il Rrobe?


Sarebbe un buon inizio.
Ci sono decine di commenti e domande che non hanno trovato, non solo risposte, ma nemmeno dibattiti. Sarebbe una buona cosa discutere di quelli anzichè dei numeri.
Perchè numeri a parte è innegabile che di critiche ce ne sono state a vagonate. Nella positività, nella negatività e nella sufficienza che sia.


leonearmato ha scritto:
Tirare avanti le stesse discussioni allo sfinimento non è l'obiettivo di un forum ;)


Non è l'obiettivo dichiarato, ma poi finisce sempre così :cry:

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 9:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
E beh... il battere, ribattere, controbattere e lottare per il proprio punto di vista è il minimo che ci si possa aspettare in un forum di persone intelligenti (sempre nel rispetto del lavoro altrui e della dignità della persona).
Credo che finché non esce "Anarchia nel Regno Unito", gli argomenti, volente o nolente, verteranno sulla più o meno riuscita di "Mai più, ispettore Bloch"
Però al di fuori delle discussioni sui voti (che veramente stanno diventando noiose - e lo dice uno non proprio positivista del 338) volevo chiedere a Rrobe se poteva soddisfarmi una piccola curiosità:
Le pagine in più della storia, sono figlie di un dipanamento complesso della matassa narrativa e avete deciso di metterle evitando di tagliuzzare la sceneggiatura? Oppure a monte si era deciso di allungare la storia data l'occasione particolare? (e quindi con le relative "difficoltà" della Barbato a riempirle, magari...)

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Lord Blendings ha scritto:
(e quindi con le relative "difficoltà" della Barbato a riempirle, magari...)

Mah, questa mi pare onestamente poco probabile. Un difetto che ho dimenticato di evidenziare nella mia recensione è che qualche scena in più a fare contorno ci sarebbe stata bene. Non so dire se la gestione delle pagine sia stata ottimale (propenderei per il no), ma credo che ulteriori pagine in più avrebbero giovato e sarebbero state riempite con facilità.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
In effetti, fra molte scene ben pensate e sviluppate, la scena di Dyd davanti allo specchio con dentro la morte, al di là dell'appropriato richiamo al passato, mi pare un bel pò zoppa..

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 11:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Altair ha scritto:
Regal ha scritto:
Si dovrebbero leggere attentamente le critiche, per migliorarsi su quei punti, e anche gli elementi positivi per valorizzarli, se si vuole fare qualcosa di costruttivo. Ha senso leggerli e lavorare su quelli, se si vuole rendere la discussione costruttiva. Crogiolarsi sull'andazzo generale del trend, basandosi solo sui numeri, è sterile. È solo questo quello che si voleva dire dall'inizio, prima di ogni guerra..


Ma non capisco chi è che dovrebbe leggere le critiche per farne qualcosa di costruttivo? Il Rrobe? Dite che non bisogna dare rilevanza ai voti di un forum che sono neanche l'1% degli acquirenti di Dylan e invece ai commenti di una manciata di utenti sì?

Nessuno "deve" fare niente. Ma dato che ci leggono, forse è meglio fare qualcosa di costruttivo rispetto a quello che è stato fatto in questo topic, nel bene e nel male. Poi ognuno fa come preferisce ovviamente.

Questo albo ha alzato un polverone che non si vedeva da anni :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Cita:
Questo albo ha alzato un polverone che non si vedeva da anni :)


...infatti: polvere era, e polvere tornerà :o

Tra una sniffata e l'altra su questi discorsi inutilerrimi sul contenuto dei numeri e loro valore madeinforum - manco fossimo il paniere ISTAT, il cestino CODACONS o il thermos EURISPES..., con tutto il rispetto per gli aguzzini del marketing che di questioni cifrate ci vivono, ed il mio fondato timore di una nuova campagna d'indagine scemoscopica delle SBE, con gli operatori da callcenter che ti chiamano sul cell per sapere il tuo personale gradimento della storia e se la presteresti a tua suocera - ...
... mi piacerebbe tornare a parlare dell'albo sé, un giorno di questi.

Ma stasera non ne ho proprio voglia, perché sono stanco, e mi rigiro dall'altra parte :oops:

MANDA UN ALOHA IN BIANCO
(ed attenditi le corna...)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 1:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Lord Blendings ha scritto:
E beh... il battere, ribattere, controbattere e lottare per il proprio punto di vista è il minimo che ci si possa aspettare in un forum di persone intelligenti


E qui casca l'asino! :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 3:29 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Delle pagine in piu se ne parlava da quando l'albo è stato annunciato se non ricordo male. Hanno sempre detto che il 338 avrebbe avuto piu pagine. Credo quindi che è stato concepito in partenza come volume più lungo. Secondo me hanno pensato "Paola ha sempre bisogno di venti pagine di spiegone, come facciamo a fare entrare tutto in un albo da 95 che non metta troppo in secondo piano la vicenda in se? Aggiungiamo 20 pagine!". :g:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it