Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 12:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Interpretazione sondaggi: 6 voto positivo o negativo?
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 2:23 pm 
Non connesso

Vabbè nedellis, è presto detto, senza bisogno del doppio sondaggio: converrai che i voti da buono in su sono positivi e da mediocre in giù sono negativi. Allora per il 338 abbiamo un totale di 71 voti positivi e 24 negativi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Interpretazione sondaggi: 6 voto positivo o negativo?
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 2:37 pm 
Non connesso

nedellis ha scritto:
dyd_23 ha scritto:
Ma ci può stare la divisione in 3 categorie: inferiore a 6 ossia insufficiente, sufficiente, superiore al 6.
Ma in ogni caso potete dire tutto quello che volete, se facciamo la distinzione tra voti positivi e voti negativi, in senso di giudizio di piacimento dell'albo, il 6 va a finire con i voti positivi, non di certo con quelli negativi. Ovviamente chi ha votato 6 non ha ritenuto l'albo buono, ne tantomeno eccellente, ma non l'ha ritenuto neppure mediocre! Può anche essere vero il fatto che qualcuno dia il 6 come voto di incoraggiamento. Ma sempre 6 rimane, e nella scala decimale di valutazione equivale ad un voto positivo.

Dato che Recchioni in persona si è messo a fare la conta dei voti per stabilire quanti fossero positivi o meno, si è fatto notare che molti 6 non erano da conteggiare come "positivi" proprio perchè alcuni utenti hanno votato 6 pur palesando un'opinione negativa dell'albo.

Promuovere o bocciare un albo in base al 6 scolastico a mio modo di vedere è un po' grossolano e superficiale.
Credo che dovrebbe esserci una profondità di critica maggiore e meno approssimativa. Credo che sarebbe interessante, se possibile, fare un doppio sondaggio: oltre ai classici voti una domanda "ritieni l'albo positivo o negativo?".
Come già detto dopo una rilettura io il 338 lo avrei valutato accettabile ma senza avere un'opinione globale positiva.

Scusami Ned ma con tutta la nuova volontà io non capisco: il tuo ragionamento ci può stare però allora l'errore, se così si può chiamare, è dell'utente che vota 6 pur ritenendo l'albo non sufficiente, non il contrario! Non possiamo sovvertire un metodo di giudizio ormai universale perché qualcuno vota 6 ma non lo considera sufficiente. Ovviemente il voto 6/10 è il voto positivo più basso..ma comunque positivo rimane.
Il doppio sondaggio mi pare eccessivo.

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 2:48 pm 
Non connesso

Possiamo votare l'idea del doppio sondaggio ma rischiamo di non trovarci d'accordo sul risultato!! :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 3:52 pm 
Non connesso

dyd_23 ha scritto:
Scusami Ned ma con tutta la nuova volontà io non capisco: il tuo ragionamento ci può stare però allora l'errore, se così si può chiamare, è dell'utente che vota 6 pur ritenendo l'albo non sufficiente, non il contrario! Non possiamo sovvertire un metodo di giudizio ormai universale perché qualcuno vota 6 ma non lo considera sufficiente. Ovviemente il voto 6/10 è il voto positivo più basso..ma comunque positivo rimane.

Appunto. Se si vota sei lo si fa sapendo di dichiarare che gli aspetti positivi dell'albo superano, pure se di poco, quelli negativi. Tutto il resto è fuffa.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 4:29 pm 
Non connesso

dyd_23 ha scritto:

Credo che tu non stia capendo perchè confondi sufficiente con positivo.
Ritenere un albo sufficiente è cosa diversa da ritenerlo positivo. Sono già stati citati i dizionari per spiegarne la differenza e mi pare si sia appurato che positivo e sufficiente non sono sinonimi in nessun ambito, fatta eccezione per l'ambito scolastico.

Una prestazione può essere sufficiente, ma il risultato può non essere considerato positivo.
Per dire, Bolt si qualifica alle fasi finali dei 100 metri con l'ultima posizione sufficiente a qualificarsi. Potrebbe prenderla parecchio male e valutare come negativa la sua prestazione nonostante il buon esito della qualificazione.

Comunque si è già fatta questa discussione e mi sembra un perdita di tempo continuare. Anche il titolo stesso del thread mi sembra fuorviante.
Per me il problema non è tanto stabilire se il 6 sia un voto positivo o negativo in senso generale.
Per me è importante stabilirlo a secondo delle circostanze.
A mio parere nel caso del 338, albo storico e tanto atteso, una sufficienza è un risultato negativo. Insomma, fossi l'editore a vedere così tante sufficienze, sarei dispiaciuto o perlomeno non pienamente soddisfatto di come "la critica" del nostro forum ha accolto l'albo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 5:07 pm 
Non connesso

Il voto sei è positivo solo nell'ottica nella quale si inquadra l'albo.
Se esce " Storia di Nessuno" e lo si vota sei, non è positivo.
Se esce " Un'affezionata Clientela " e strappa dei sei, è positivo.

Ah..prima di alcuni commenti: quella della foto non sono io.
O meglio, sarei io quando mi fanno incazzare di brutto, ecco.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 5:23 pm 
Non connesso

Per me 6 non è né positivo, né negativo. E' qualcosa che non butteresti ma nemmeno compreresti, utilizzando gli esempi della scuola. Uno studente con tutti 18 diventa Dottore in Medicina, ma chi vorrebbe essere operato da lui?
Nel linguaggio dei fumetti per me 6 (ma anche 5) significa "leggerlo non mi ha dato l'orticaria, è stata un'ora di svago, domani dimenticherò di averlo letto".
Se poi si pensa alla Bonelli che deve guadagnare, dipende dal lettore. Io sono un lettore che pensa che 6 è brutto però continua a comprare, ci sono altri che pensano che 6 è brutto e smettono di leggere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 5:37 pm 
Non connesso

nedellis ha scritto:
dyd_23 ha scritto:

Credo che tu non stia capendo perchè confondi sufficiente con positivo.
Ritenere un albo sufficiente è cosa diversa da ritenerlo positivo. Sono già stati citati i dizionari per spiegarne la differenza e mi pare si sia appurato che positivo e sufficiente non sono sinonimi in nessun ambito, fatta eccezione per l'ambito scolastico.

Una prestazione può essere sufficiente, ma il risultato può non essere considerato positivo.
Per dire, Bolt si qualifica alle fasi finali dei 100 metri con l'ultima posizione sufficiente a qualificarsi. Potrebbe prenderla parecchio male e valutare come negativa la sua prestazione nonostante il buon esito della qualificazione.

Comunque si è già fatta questa discussione e mi sembra un perdita di tempo continuare. Anche il titolo stesso del thread mi sembra fuorviante.
Per me il problema non è tanto stabilire se il 6 sia un voto positivo o negativo in senso generale.
Per me è importante stabilirlo a secondo delle circostanze.
A mio parere nel caso del 338, albo storico e tanto atteso, una sufficienza è un risultato negativo. Insomma, fossi l'editore a vedere così tante sufficienze, sarei dispiaciuto o perlomeno non pienamente soddisfatto di come "la critica" del nostro forum ha accolto l'albo.

No Ned, non sono d'accordo.
I tuo esempio non è calzante: la prestazione di Bolt è sufficiente a raggiungere un qualcosa, nel nostro caso invece si tratta di un giudizio sulla qualità di una storia!
Ok, possiamo chiudere qui la discussione ma credo sia importante stabilire il valore che gli utenti danno al voto 6: per me si tratta di un voto positivo, ribadisco, per quanto possa essere il voto positivo più basso rimane comunque un voto positivo. Se l'albo non mi piace voto 5, se mi fa schifo voto 1.
Ripeto: se l'albo non piace sarebbe corretto dare come votazione mediocre, non accettabile che, per quanto basso, rimane sempre una votazione positiva.

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 5:39 pm 
Non connesso

Poi disquisiamo anche se si da 6 alla stima, 6 alla memoria, 6 alle future attese, 6 politico o altro...

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 6:49 pm 
Non connesso

Io non ne posso più, davvero. Un conto è l'idea personale che ciascuno può avere del sei (legittimo pensare che non sia abbastanza se si hanno soglie di gradimento personali elevate), un'altro il suo effettivo valore convenzionale, che è quello di voto positivo, non alto, ma positivo, a scuola come nelle recensioni. E questo è indiscutibile, tanto che
nedellis ha scritto:

è addirittura falsità. Perché ripeto (dato che non vengo letto o vengo ignorato), se si dà sei lo si dà sapendo di dare un voto oltre la metà della scala, da considerarsi per forza positivo. Infatti (come se ce ne fosse bisogno... ma dato che invocavi i disegnini)

1 2 3 4 5
6 7 8 9 10

Poi sulla non coincidenza di "positivo" e "sufficiente" ti invito a riflettere che sufficiente vuol dire

Che basta, che è adeguato, anche se di misura, a una determinata necessità, utilizzazione o finalità e se una cosa ha determinate caratteristiche, ergo funziona, non può che essere positiva, aka

Che esprime e comporta un consenso, che afferma il valore, la validità (o più genericam. la bontà, l’utilità, la possibilità di riuscita, ecc.) di qualche cosa oppure Vantaggioso, utile a un determinato scopo, o in genere buono, favorevole.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 6:54 pm 
Non connesso

Si ma è un sei per il valore della storia rispetto alle aspettative e su ciò che realmente la pin up Paola ha scritto, oppure un sei messo lì per riverenza, di fronte a due ( ? ) mostri sacri come PB e RR ??

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 7:09 pm 
Non connesso

dyd_23 ha scritto:
No Ned, non sono d'accordo.
I tuo esempio non è calzante: la prestazione di Bolt è sufficiente a raggiungere un qualcosa, nel nostro caso invece si tratta di un giudizio sulla qualità di una storia!
Ok, possiamo chiudere qui la discussione ma credo sia importante stabilire il valore che gli utenti danno al voto 6: per me si tratta di un voto positivo, ribadisco, per quanto possa essere il voto positivo più basso rimane comunque un voto positivo. Se l'albo non mi piace voto 5, se mi fa schifo voto 1.
Ripeto: se l'albo non piace sarebbe corretto dare come votazione mediocre, non accettabile che, per quanto basso, rimane sempre una votazione positiva.

Io la vedo così.

Fase 1: si stava discutendo dell'albo 338 e, voti accettabili a parte, sono piovute critiche a secchiate anche da chi ha assegnato un voto superiore al 6.
Evento X: si comincia la conta dei voti positivi.
Fase 2: a causa dell'evento X la Fase 1 viene surclassata da una guerra d'opinioni su di un argomento che con la storia non c'entra nulla.

Ora tutto questo ha avuto come conseguenza che delle critiche alla storia non si è più parlato. Io, voti positivi a parte, mi chiederei cosa e perchè ha scatenato l'Evento X, e sarò complottista, ma mi viene solo da pensare che chi non voleva che della storia e delle critiche si parlasse ne ha tratto beneficio.

Ma a parte le mie teorie complottiste, è indiscutibile che questa fesseria della conta è stata una cosa ridicola che non ha fatto bene alla discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 7:30 pm 
Non connesso

Questo dibattito passerà alla storia del forum. :dito:

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 8:06 pm 
Non connesso

nedellis ha scritto:
Io la vedo così.

Fase 1: si stava discutendo dell'albo 338 e, voti accettabili a parte, sono piovute critiche a secchiate anche da chi ha assegnato un voto superiore al 6.
Evento X: si comincia la conta dei voti positivi.
Fase 2: a causa dell'evento X la Fase 1 viene surclassata da una guerra d'opinioni su di un argomento che con la storia non c'entra nulla.

Ora tutto questo ha avuto come conseguenza che delle critiche alla storia non si è più parlato. Io, voti positivi a parte, mi chiederei cosa e perchè ha scatenato l'Evento X, e sarò complottista, ma mi viene solo da pensare che chi non voleva che della storia e delle critiche si parlasse ne ha tratto beneficio.

Ma a parte le mie teorie complottiste, è indiscutibile che questa fesseria della conta è stata una cosa ridicola che non ha fatto bene alla discussione.

Senza tirare in ballo complottismi di sorta, la cosa è molto più semplice di così.
Fase 1. Si stava discutendo dell'albo 338 e i più erano concordi nel dire che si trattava di una storia quantomeno discreta, pur evidenziando difetti di vario genere.
Evento X: Un utente (tu) esprime un parere opinabile (i sei non sono da considerarsi positivi) in seguito ad un'affermazione di RRobe.
Fase 2: Il parere opinabile del suddetto utente distrae gli altri forumisti spingendoli a controbattere.

E faccio notare che non è la prima volta che dirotti la conversazione su altri lidi grazie ad un'affermazione discutibile: c'è quella delle citazioni esplicite o meno (in doppio topic) con annessi pareri sulla comicità in Dylan Dog e in generale e c'è quella delle citazioni rivolte al grande pubblico per attirare nuovi lettori. Quindi forse dovresti chiederti se non stai complottando contro te stesso, rendendoti ridicolo tu per primo :roll: e tra parentesi non vedo a chi potrebbe realmente interessare distogliere l'attenzione degli altri da eventuali critiche all'albo del mese. Nessuno prende soldi per una cosa del genere...

O sì? :o

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 8:10 pm 
Non connesso

dogamy ha scritto:
Se esce " Storia di Nessuno" e lo si vota sei, non è positivo.
Nah...vuole solo dire che non si capisce niente di fumetti! :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]