nedellis ha scritto:
dyd_23 ha scritto:
Scusami Ned ma con tutta la nuova volontà io non capisco: il tuo ragionamento ci può stare però allora l'errore, se così si può chiamare, è dell'utente che vota 6 pur ritenendo l'albo non sufficiente, non il contrario! Non possiamo sovvertire un metodo di giudizio ormai universale perché qualcuno vota 6 ma non lo considera sufficiente. Ovviemente il voto 6/10 è il voto positivo più basso..ma comunque positivo rimane.
Il doppio sondaggio mi pare eccessivo.
Credo che tu non stia capendo perchè confondi sufficiente con positivo.
Ritenere un albo sufficiente è cosa diversa da ritenerlo positivo. Sono già stati citati i dizionari per spiegarne la differenza e mi pare si sia appurato che positivo e sufficiente non sono sinonimi in nessun ambito, fatta eccezione per l'ambito scolastico.
Una prestazione può essere sufficiente, ma il risultato può non essere considerato positivo.
Per dire, Bolt si qualifica alle fasi finali dei 100 metri con l'ultima posizione sufficiente a qualificarsi. Potrebbe prenderla parecchio male e valutare come negativa la sua prestazione nonostante il buon esito della qualificazione.
Comunque si è già fatta questa discussione e mi sembra un perdita di tempo continuare. Anche il titolo stesso del thread mi sembra fuorviante.
Per me il problema non è tanto stabilire se il 6 sia un voto positivo o negativo in senso generale.
Per me è importante stabilirlo a secondo delle circostanze.
A mio parere nel caso del 338, albo storico e tanto atteso, una sufficienza è un risultato negativo. Insomma, fossi l'editore a vedere così tante sufficienze, sarei dispiaciuto o perlomeno non pienamente soddisfatto di come "la critica" del nostro forum ha accolto l'albo.
No Ned, non sono d'accordo.
I tuo esempio non è calzante: la prestazione di Bolt è sufficiente a raggiungere un qualcosa, nel nostro caso invece si tratta di un giudizio sulla qualità di una storia!
Ok, possiamo chiudere qui la discussione ma credo sia importante stabilire il valore che gli utenti danno al voto 6: per me si tratta di un voto positivo, ribadisco, per quanto possa essere il voto positivo più basso rimane comunque un voto positivo. Se l'albo non mi piace voto 5, se mi fa schifo voto 1.
Ripeto: se l'albo non piace sarebbe corretto dare come votazione mediocre, non accettabile che, per quanto basso, rimane sempre una votazione positiva.