Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 12:24 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 12:12 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
6/10 equivale alla sufficienza, ergo "accettabile" è da ritenersi una valutazione positiva, sia pure di poco.

Quindi tutta la mia spiegazione documentata non è stata letta.
Ci rinuncio.

Fate così, mettete oltre al sondaggio scolastico la domanda "ritieni l'albo: positivo /negativo". Così poi tiriamo le somme con più facilità.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 12:45 pm 
Non connesso

Va be', secondo la tua logica anche un 8 potrebbe essere considerato un voto negativo (l'albo è bello ma non è il capolavoro che mi aspettavo, quindi mi ha deluso), quindi, se si vuole uscirne, quando si vota ci si deve per forza attenere all'oggettività dei numeri: 6 è il voto della promozione, è un fatto accettato in tutto il mondo. Ergo, se si dà 6 all'albo vuol dire che lo si promuove, anche se di poco.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 1:03 pm 
Non connesso

No, ma la cosa sublime è che ha anche pubblicato la definizione di positivo sbagliata. Semplicemente un grande.

Faccio notare comunque che la metà della scala di dieci è cinque. In teoria pure cinque virgola uno potrebbe essere sufficiente, a voler essere pignoli. Sei è un punto intero oltre la metà. E questa discussione è una baggianata. Qui sì che ci voleva la frase del RRobe, non ci sono le basi culturali minime.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 2:53 pm 
Non connesso

Evitiamo di metterla sul piano culurale altrui... perché poi diventa un attacco alls persona. Se qualcuno si sente urtata la propria sensibilità da frasi altrui che ritiene errate, controbatte e la finisce là.

PS per il Sabatini-Coletti alla parola sufficiente indica:
1. Che basta a soddisfare una necessità, un bisogno, a conseguire un fine
2. Giudizio sintetico che esprime, per lo più in ambito scolastico, il livello positivo minimo ottenuto.

Alias NON è negativo.
Alias NON è positivo (in senso scolastico si)
È uno stato minimo per raggiungere uno scopo.
Albo promosso quindi?
Si... ma senza lodi e fanfare

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 2:55 pm 
Non connesso

raffa ha scritto:
Su tutta la discussione sui numeri e i voti, Nedellis è nuovo del forum e quindi non sa che non è la prima volta che ci sono discussioni di questo tipo; il punto della questione è che non è che perchè ci sono dei numeri, allora si deve per forza parlare di oggettività. I numeri sono numeri, ma i votanti sono persone e attribuiscono a quei numeri e a quegli aggettivi significati diversi. In effetti altre discussioni simili si sono avute per il fatto che Ottimo racchiude i voti 9 e 10 e quindi i capolavori indimenticabili ottengono lo stesso voto di storie che , pur bellissime, non faranno mai la storia del fumetto. Ma il bello è che queste problematiche vengono risolte proprio dalla diversità del parere soggettivo dei votanti. E' per questo che ad esempio memorie ha 4.86 di media e L'eterna illusione (storia bellissima, da "ottimo") ha 4.23. Proprio perchè non tutti diamo lo stesso valore a quei numeri e a quegli aggettivi. ;)
Analogamente c'è chi dà un 6 perchè la storia è tutto sommato piacevole, non insufficiente (non negativa), e chi dà 6 perchè la storia non è "buona", quindi non positiva.

Perfettamente d'accordo.
Io ho votato mediocre, ma dopo qualche giorno l'ho riletta e gli avrei dato 6. Ma sarebbe stato un 6 non positivo, proprio per la delusione per la storia e alcune piccolezze che non ho digerito.
Hai perfettamente ragione, è soggettivo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 2:57 pm 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:

PS per il Sabatini-Coletti alla parola sufficiente indica:
1. Che basta a soddisfare una necessità, un bisogno, a conseguire un fine
2. Giudizio sintetico che esprime, per lo più in ambito scolastico, il livello positivo minimo ottenuto.

Alias NON è negativo.
Alias NON è positivo (in senso scolastico si)
È uno stato minimo per raggiungere uno scopo.
Albo promosso quindi?
Si... ma senza lodi e fanfare

Grazie, finalmente qualcuno che porta la discussione su un piano oggettivo.
E' vero in senso scolastico viene definito positivo, ma viene inteso come "livello".
Non so voi ma io di secchioni che piangevano per il 6 li ho visti. Sta alla persona dare un "valore" alla sufficienza.
Sufficiente non è positivo come non è negativo, è neutro. Come dice Treccani. Ma per piccatto sono baggianate.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 4:15 pm 
Non connesso

io quando prendevo 6 una fanfara la suonavo eccome :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 4:18 pm 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
1 - Le storie si giudicano in un unica soluzione. Come i film. Poi si può discutere su quali aspetti nobilitano o rovinano il prodotto finale. Ma in questa sede il voto è unico. È sempre stato così. Esiste il galeone d'oro per differenziare gli aspetti di ogni singolo numero. Proprio come gli oscar.

Personalmente non ho mai bazzicato la sezione Sondaggi e come me penso molti altri utenti "casual".

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 7:06 pm 
Non connesso

@Ned, ho capito perfettamente quello che intendi tu, solo che tu non capisci ciò che intendiamo noi. Il fatto che uno possa non ritenersi soddisfatto della sufficienza (non perché è neutra, ma perché banalmente è il voto sufficiente più basso... Ed ecco che in questo senso "sufficiente" è addirittura totalmente sovrapponibile al significato di "positivo"), non vuol dire che il sei non sia da ascriversi ai voti positivi. Tanto che nei siti che aggregano recensioni come Metacritic, se un prodotto arriva a 60 (su cento) si dice che ha ricevuto prevalentemente recensioni positive. Non vedo perché la nostra situazione dovrebbe essere diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 8:27 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
@Ned, ho capito perfettamente quello che intendi tu, solo che tu non capisci ciò che intendiamo noi. Il fatto che uno possa non ritenersi soddisfatto della sufficienza (non perché è neutra, ma perché banalmente è il voto sufficiente più basso... Ed ecco che in questo senso "sufficiente" è addirittura totalmente sovrapponibile al significato di "positivo"), non vuol dire che il sei non sia da ascriversi ai voti positivi. Tanto che nei siti che aggregano recensioni come Metacritic, se un prodotto arriva a 60 (su cento) si dice che ha ricevuto prevalentemente recensioni positive. Non vedo perché la nostra situazione dovrebbe essere diversa.

A me è sembrato che ascrivere le sufficienze come voti sicuramente positivi fosse un discorso sbagliato dato che, come fatto notare, alcuni utenti hanno dato 6 "negativi".

Il risultato del sondaggio è solo un dato quantitativo che andrebbe spiegato con il dato qualitativo, che in questo caso sono i nostri commenti.
A mio parere i nostri commenti hanno evidenziato che "poteva andare peggio" e che a "pompare" i voti ci sono stati i disegni e l'entusiasmo o l'ottimismo per il cambio di rotta. Così come allo stesso modo per la delusione ci sono stati più insufficienze di quanto in realtà dovevano esserci (io stesso ora lo voterei come 6 anzichè 5).
Sono stati già fatti notare alcuni commenti di utenti che hanno dato il 6 pur avendo tutto sommato un'opinione negativa. Allo stesso modo si legge di utenti che hanno votato 7 o 8, ma la storia è stata criticata comunque.

Insomma a me è parso fuori luogo il conteggio dei voti "positivi". Primo perchè non mi sembra professionale (ma capisco, questa è una mia opinione) e secondo perchè leggendo il thread e vedendo i risultati sembra che qualcosa non corrisponda.
Non dico che questo numero in realtà ha fatto schifo a tutti. Dico solo che basta leggere i commenti per capire che non c'è una maggioranza così netta come qualcuno ha fatto credere.

Tutt'ora a me spiace vedere che un albo storico come questo sia stato votato dal 40% di noi come "6 o meno". Mi sembra un risultato nella norma, ecco. Niente di eccezionale.
Forse sono io che ho standard alti, ma per me il risultato è scarsino.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Interpretazione sondaggi: 6 voto positivo o negativo?
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 12:56 am 
Non connesso

Siete dei fenomeni paranormali 8-) in senso buono . . ma anche no! :mrgreen:

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Interpretazione sondaggi: 6 voto positivo o negativo?
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 2:05 am 
Non connesso

Per amor di cronaca, ci tenevo a precisare che il termine fanboy appioppato ai difensori di questa storia è uscito solo dopo che i criticoni sono stati definiti persone con troppo tempo libero e col dente avvelenato (tutti, prima), ignoranti senza basi culturali minime (io, dopo) e troll (più utenti, alla fine).

Riguardo il 6, non capisco di cosa si discuta. È normale che 6 sia un voto "positivo", se dobbiamo contrapporre "buoni" e "monelli" come da bimbi. Ma dato che 6 corrisponde ad accettabile, non si possono accorpare i 6 agli 8-9-10 se si devono contare le recensioni entusiaste. Al massimo si aggiunge una categoria, oltre criticoni ed entusiasti, gente per cui la storia era accettabile, più si che no ma comunque mediocre.
Che poi, contare i voti perchè? In questo forum ci sono i più grandi critici mondiali? E anche se fosse, il loro commento è il verbo? Allora se mi parlate di numeri di massa io vi rimando ai commenti di facebook. Li la gente dice di tutto anche in massa, vuol dire che hanno ragione perche sono tanti? A me sembra solo un modo di crogiolarsi nei numeri, poi fate voi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 10:26 am 
Non connesso

Ma ci può stare la divisione in 3 categorie: inferiore a 6 ossia insufficiente, sufficiente, superiore al 6.
Ma in ogni caso potete dire tutto quello che volete, se facciamo la distinzione tra voti positivi e voti negativi, in senso di giudizio di piacimento dell'albo, il 6 va a finire con i voti positivi, non di certo con quelli negativi. Ovviamente chi ha votato 6 non ha ritenuto l'albo buono, ne tantomeno eccellente, ma non l'ha ritenuto neppure mediocre! Può anche essere vero il fatto che qualcuno dia il 6 come voto di incoraggiamento. Ma sempre 6 rimane, e nella scala decimale di valutazione equivale ad un voto positivo.

..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 2:10 pm 
Non connesso

dyd_23 ha scritto:
Ma ci può stare la divisione in 3 categorie: inferiore a 6 ossia insufficiente, sufficiente, superiore al 6.
Ma in ogni caso potete dire tutto quello che volete, se facciamo la distinzione tra voti positivi e voti negativi, in senso di giudizio di piacimento dell'albo, il 6 va a finire con i voti positivi, non di certo con quelli negativi. Ovviamente chi ha votato 6 non ha ritenuto l'albo buono, ne tantomeno eccellente, ma non l'ha ritenuto neppure mediocre! Può anche essere vero il fatto che qualcuno dia il 6 come voto di incoraggiamento. Ma sempre 6 rimane, e nella scala decimale di valutazione equivale ad un voto positivo.

Dato che Recchioni in persona si è messo a fare la conta dei voti per stabilire quanti fossero positivi o meno, si è fatto notare che molti 6 non erano da conteggiare come "positivi" proprio perchè alcuni utenti hanno votato 6 pur palesando un'opinione negativa dell'albo.

Promuovere o bocciare un albo in base al 6 scolastico a mio modo di vedere è un po' grossolano e superficiale.
Credo che dovrebbe esserci una profondità di critica maggiore e meno approssimativa. Credo che sarebbe interessante, se possibile, fare un doppio sondaggio: oltre ai classici voti una domanda "ritieni l'albo positivo o negativo?".
Come già detto dopo una rilettura io il 338 lo avrei valutato accettabile ma senza avere un'opinione globale positiva.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 2:20 pm 
Non connesso

Okay, nedellis, così è più chiara la tua posizione e sono anche d'accordo. Ma non stiamo dando troppo peso ad un commento di Rrobe (commento che peraltro fa sempre sugli albi almeno da quando sono arrivato sul forum)... nel senso, lui l'ha detto ma mica sono i nostri voti gli indici di gradimenti che al SBE tiene in considerazione. Anzi, penso proprio che, qualora dovesse usare il forum come metro di valutazione popolare dell'albo, si metterebbe a leggere i commenti e tralascerebbe i voti.

Poi oh, ripeto che son d'accordo con te, un 6 ad una storia di Sclavi vale un 8 a Gualdoni e molti qui concordano, visto che è un argomento trito e ritrito. L'oggettività non è di questo mondo. D'altra parte, non è vero che "molti" 6 sono da considerare negativi, "alcuni" 6 sono da considerare non pienamente positivi, ma altri 6 sono da considerare 6 pieni.

Poi allora dico che si deve puntare all'eccellenza e allora anche i 7 diventano "non pienamente positivi". Chiaro che ognuno ha il proprio indice di positività/negatività, io stesso do raramente 7 di voto a un albo, o mi piace o non mi piace. ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]