Regal ha scritto:
Da quanto ho capito ma probabilmente mi sbaglio il discorso è questo:
Gli americani hanno i diritti cinematografici di Dylan.
Come corollario anche su tutto il mondo di Dylan, cioé anche sui personaggi del suo universo narrativo.
Presentando Ghost con un suo albetto autonomo come fosse un nuovo personaggio, e poi "dirottandolo" su Dylan, invece che introdurlo sulla testata principale, i diritti di Ghost non dovrebbero essere degli americani.
Un pò come Martin Mystere, che è apparso a volte su Dylan ma ovviamente non è di proprietà degli Usa (cinematograficamente) perché è un personaggio a se. Anche se di MM c'è la serie tv quindi non so di chi siano i diritti effettivamente.
Non credo sia così.
MM ha fatto solo un'apparizione appunto, ma non è un personaggio appartenente all'universo narrativo di Dylan.
Ghost, per quanto possa avere una nascita a se stante, ne entrerebbe comunque a far parte regolarmente, quindi non credo che negli USA avrebbero problemi ad accaparrarsi pure lui.
Sono due casi diversi: Ghost è nato indipendente, ma è un personaggio della testata Dylan Dog; MM è nato indipendente e non è un personaggio della testata Dylan Dog.
Ma questo è un dubbio che può risolverci solo Recchioni.