Piccatto ha scritto:
@Ned, ho capito perfettamente quello che intendi tu, solo che tu non capisci ciò che intendiamo noi. Il fatto che uno possa non ritenersi soddisfatto della sufficienza (non perché è neutra, ma perché banalmente è il voto sufficiente più basso... Ed ecco che in questo senso "sufficiente" è addirittura totalmente sovrapponibile al significato di "positivo"), non vuol dire che il sei non sia da ascriversi ai voti positivi. Tanto che nei siti che aggregano recensioni come Metacritic, se un prodotto arriva a 60 (su cento) si dice che ha ricevuto prevalentemente recensioni positive. Non vedo perché la nostra situazione dovrebbe essere diversa.
A me è sembrato che ascrivere le sufficienze come voti sicuramente positivi fosse un discorso sbagliato dato che, come fatto notare, alcuni utenti hanno dato 6 "negativi".
Il risultato del sondaggio è solo un dato quantitativo che andrebbe spiegato con il dato qualitativo, che in questo caso sono i nostri commenti.
A mio parere i nostri commenti hanno evidenziato che "poteva andare peggio" e che a "pompare" i voti ci sono stati i disegni e l'entusiasmo o l'ottimismo per il cambio di rotta. Così come allo stesso modo per la delusione ci sono stati più insufficienze di quanto in realtà dovevano esserci (io stesso ora lo voterei come 6 anzichè 5).
Sono stati già fatti notare alcuni commenti di utenti che hanno dato il 6 pur avendo tutto sommato un'opinione negativa. Allo stesso modo si legge di utenti che hanno votato 7 o 8, ma la storia è stata criticata comunque.
Insomma a me è parso fuori luogo il conteggio dei voti "positivi". Primo perchè non mi sembra professionale (ma capisco, questa è una mia opinione) e secondo perchè leggendo il thread e vedendo i risultati sembra che qualcosa non corrisponda.
Non dico che questo numero in realtà ha fatto schifo a tutti. Dico solo che basta leggere i commenti per capire che non c'è una maggioranza così netta come qualcuno ha fatto credere.
Tutt'ora a me spiace vedere che un albo storico come questo sia stato votato dal 40% di noi come "6 o meno". Mi sembra un risultato nella norma, ecco. Niente di eccezionale.
Forse sono io che ho standard alti, ma per me il risultato è scarsino.