Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 2:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 38  Prossimo

# 338 - Mai più, ispettore Bloch
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 12 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 26 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 31 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 68 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 30 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 1:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Desmond ha scritto:
foxett1 ha scritto:
Io sarei a favore dell'abolizione (almeno temporanea) dei sondaggi.
mi sarebbe piaciuto invece, almeno per questo albo, aver potuto scindere i voti tra grafica e narrativa. Sono convinto che sarebbero uscite considerazioni generali decisamente diverse

Ma che senso avrebbe? Se non vuoi i disegni ti compri un bel libro e amen. Stiamo cadendo nel ridicolo!

@nedellis: accettabile è certamente un voi positivo! Tra l'altro c'è un 6 accanto! Sfido chiunque di voi a dire che il 6 è un voto negativo!

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 1:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Cita:
No, il giramento di frittata non funziona. Perchè se porti una recensione negativa dicendo "anche questo fa campione", dovresti sapere benissimo che la sull'internet per ogni recensione pesantemente negativa che ne sono un paio di blandamente positive e una decina di positive e molto positive. Nel senso che questo è il conteggio cercando su Google "Mai più ispettore Bloch recensione" e guardando le prime due pagine di risultati.

[che una] recensione violentemente negativa sia scritta da una persona che... non sa come si scrive "decostruttivista", è solo la ciliegia sulla torta.




@Kowalsky, a cui procuro molto ispirazione evidentemente...



Maqquale frittata rigirata o cosa? Al massimo è finita appiccicata sul soffitto arieggiato della tua (ennesima) strumentalizzazione di quanto da me scritto, in cattività di fede occlusa...e con tanto di paraocchi, perché forse non lo sai - o fai finta d'ignorarlo, nelle tua campagne simil-partigiane, per creare un conflitto che non c'è - ma io ho votato 7 a questa storia, che per molti versi mi è anche piaciuta :o :o :o

A parte che quando ho introdotto quel "campione" ho messo tanto di punto interrogativo emoticoso e condizionale sospensorio...

A me sembra invece che sei tu a non aver chiuso bene l'omelette, sbrodolando un contenuto sull'altro :? :lol: :?
...perché quella recensione era solo un esempio fra i tanti. Neanche dei migliori, per spessore... ma solo indicativa per far capire come sulla rete ci sia tutto ed il contrario di tutto, e che questo delle campionature è un gioco a perdere, semi-stolido, inutilmente senza fine, e destinato a non generare nessuna discussione interessante.
Adesso dobbiamo anche a metterci a fare un sondaggio sulle recensioni sparse tramite Google? Conteggiandole in base a chissà quale algoritmo sofisticatissimo per possedere la somma verità dei "DATI" che (se-la-)cartacantano?

Capirai che il decostruzionismo delle interpretazioni può anche aspettare, allora... :roll:



ALOHA UOVO DI COLOMBO
(SODO DI PELI...)


addenda:

E poi chi ti dà la traccheggiante certezza filologica che il tizio della recensione di sopra abbia sbagliato nello scrivere la parola "decostruttivista", in senso architettonico?
Magari ne ha sbagliata un'altra, perché voleva intendere la modernità come "decostruzionista"...
... o forse soffre dello stesso morbo mio, e si diverte nel coniare nuovi portmanteau irriverenti, come questo "decostrutturalista", uno strano ibrido tra decorativo e strutturalista... una specie di Roland Barthes che si diverte con l'ikebana... :g:

Ricordo un utente che parlava di supponenza... tempo fa... :|

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il ven nov 07, 2014 3:22 am, modificato 12 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 1:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 29, 2014 11:05 am
Messaggi: 3
Località: Palermo
Mah a me è piaciuto l'albo (infatti ho votato per Buono). L'ho letto tutto d'un fiato proprio ieri sera prima di andare a letto.
Mi è piaciuta l'impostazione alla commedia nera con una atmosfera surreale. Ho apprezzato inoltre i richiami ai vecchi numeri (Tre per zero e Oltre la morte).

Brindisi ai disegni non mi delude mai.

Quindi per me è promosso, anche se mi aspettavo una storia più struggente.

_________________
"Giuda ballerino! La mia reincarnazione è una balla che si è inventato Groucho! Trecento anni fa non ero neanche un'idea nella mente di Dio!"
"Forse in quella del diavolo sì..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 2:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
dyd_23 ha scritto:
Desmond ha scritto:
foxett1 ha scritto:
Io sarei a favore dell'abolizione (almeno temporanea) dei sondaggi.
mi sarebbe piaciuto invece, almeno per questo albo, aver potuto scindere i voti tra grafica e narrativa. Sono convinto che sarebbero uscite considerazioni generali decisamente diverse

Ma che senso avrebbe? Se non vuoi i disegni ti compri un bel libro e amen. Stiamo cadendo nel ridicolo!

Aspetta, vedila così: con un sondaggio multiplo puoi personalizzare il voto, uno per i testi e uno per i disegni.
Se per te l'esperienza del fumetto è univoca, voterai allo stesso modo sia i testi che i disegni, mentre l'utente più esigente può votare più ad appannagio dei testi o viceversa, dei disegni.
Insomma, non cambierebbe granchè rispetto al sistema attuale, tranne per quelle storie "sbilanciate", diciamo così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Ritornando all'albo: deluso? Un po'...perché mi aspettavo qualcosa di piu' forte emotivamente! Il pensionamento di Bloch e' un avvenimento cosi' importante da meritare piu' pathos! Mi aspettavo qualcosa del tipo "Oltre la morte" per intenderci :cry: . Tuttavia reputo l'albo un buon lavoro e nel complesso sono soddisfatto di quasi tutte le uscite del nuovo corso. Aggiungo che non ritengo grave che venga ripescato qualcosa di gia' visto,purche' la lettura rimanga piacevole e coinvolgente.
I disegni di Brindisi sono per me una garanzia! Quando penso a Dylan lo vedo con le sembianze date da Brindisi o da Stano :P !
Voto buono!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 12:49 pm
Messaggi: 128
Occorre dire però che rispetto alla consueta marzanata o denardata mensile che erano soliti propinarci, hanno comunque fatto passi da gigante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4475
Contiene spoiler.
Ho votato buono. Non mi dilungo perchè è già stato detto tutto e meglio di come lo direi io. La storia è buona, certo non all'altezza delle aspettative (le mie), però devo dire che mi ha colpito proprio perchè non c'è stata la svolta strappalacrime, citando il vecchio e altri, alla Oltre la Morte; ed è giusto così, perchè Bloch è andato in pensione, mica è morto! E poi il coinvolgimento emotivo c'è, soprattutto verso Jenkins e nelle tavole della depressione di Bloch. Ottimo Brindisi e bella copertina.

Su tutta la discussione sui numeri e i voti, Nedellis è nuovo del forum e quindi non sa che non è la prima volta che ci sono discussioni di questo tipo; il punto della questione è che non è che perchè ci sono dei numeri, allora si deve per forza parlare di oggettività. I numeri sono numeri, ma i votanti sono persone e attribuiscono a quei numeri e a quegli aggettivi significati diversi. In effetti altre discussioni simili si sono avute per il fatto che Ottimo racchiude i voti 9 e 10 e quindi i capolavori indimenticabili ottengono lo stesso voto di storie che , pur bellissime, non faranno mai la storia del fumetto. Ma il bello è che queste problematiche vengono risolte proprio dalla diversità del parere soggettivo dei votanti. E' per questo che ad esempio memorie ha 4.86 di media e L'eterna illusione (storia bellissima, da "ottimo") ha 4.23. Proprio perchè non tutti diamo lo stesso valore a quei numeri e a quegli aggettivi. ;)
Analogamente c'è chi dà un 6 perchè la storia è tutto sommato piacevole, non insufficiente (non negativa), e chi dà 6 perchè la storia non è "buona", quindi non positiva.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
wolkoff ha scritto:
Cita:
No, il giramento di frittata non funziona. Perchè se porti una recensione negativa dicendo "anche questo fa campione", dovresti sapere benissimo che la sull'internet per ogni recensione pesantemente negativa che ne sono un paio di blandamente positive e una decina di positive e molto positive. Nel senso che questo è il conteggio cercando su Google "Mai più ispettore Bloch recensione" e guardando le prime due pagine di risultati.

[che una] recensione violentemente negativa sia scritta da una persona che... non sa come si scrive "decostruttivista", è solo la ciliegia sulla torta.




@Kowalsky, a cui procuro molto ispirazione evidentemente...



Maqquale frittata rigirata o cosa? Al massimo è finita appiccicata sul soffitto arieggiato della tua (ennesima) strumentalizzazione di quanto da me scritto, in cattività di fede occlusa...e con tanto di paraocchi, perché forse non lo sai - o fai finta d'ignorarlo, nelle tua campagne simil-partigiane, per creare un conflitto che non c'è - ma io ho votato 7 a questa storia, che per molti versi mi è anche piaciuta :o :o :o

A parte che quando ho introdotto quel "campione" ho messo tanto di punto interrogativo emoticoso e condizionale sospensorio...

A me sembra invece che sei tu a non aver chiuso bene l'omelette, sbrodolando un contenuto sull'altro :? :lol: :?
...perché quella recensione era solo un esempio fra i tanti. Neanche dei migliori, per spessore... ma solo indicativa per far capire come sulla rete ci sia tutto ed il contrario di tutto, e che questo delle campionature è un gioco a perdere, semi-stolido, inutilmente senza fine, e destinato a non generare nessuna discussione interessante.
Adesso dobbiamo anche a metterci a fare un sondaggio sulle recensioni sparse tramite Google? Conteggiandole in base a chissà quale algoritmo sofisticatissimo per possedere la somma verità dei "DATI" che (se-la-)cartacantano?

Capirai che il decostruzionismo delle interpretazioni può anche aspettare, allora... :roll:



ALOHA UOVO DI COLOMBO
(SODO DI PELI...)


addenda:

E poi chi ti dà la traccheggiante certezza filologica che il tizio della recensione di sopra abbia sbagliato nello scrivere la parola "decostruttivista", in senso architettonico?
Magari ne ha sbagliata un'altra, perché voleva intendere la modernità come "decostruzionista"...
... o forse soffre dello stesso morbo mio, e si diverte nel coniare nuovi portmanteau irriverenti, come questo "decostrutturalista", uno strano ibrido tra decorativo e strutturalista... una specie di Roland Barthes che si diverte con l'ikebana... :g:

Ricordo un utente che parlava di supponenza... tempo fa... :|


No, non dobbiamo inventarci algoritmi sofisticati. Basta fare una media semplicissima e capire che non c'è nessuna ondata di opinioni negative.
Ci sono opinioni negative che sono decisamente una minoranza rispetto a quelle positive. E poi c'è una quota anch'essa decisamente minoritaria di entusiasti assoluti.

Poi qua sul forum c'è qualcuno che invece sostiene che ci sia una spaccatura abissale tra masse infuriate per l'orrore perpetrato e masse di fanboys recchioniani sbavanti (e qualcunaltro come il buon Desmond o Dogamy aggiunge pure ignoranti perchè troppo giuovani, giusto per mantenere i toni bassi).
Ed è di questo che si sta discutendo. O no? Più o meno da pagina 6 o 7 il grosso della discussione è di commento ai commenti sulla storia. Non di commenti sulla storia.

Se chi ha scritto quella recensione intende "decostruttivilista" come un gran numero di ironia avrebbe potuto provare a segnalare meglio il fatto. Che potrebbe risultare non così autoevidente dopo una recensione di veleno e ignoranza.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 9:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 3:21 pm
Messaggi: 121
In conclusione: non e' stato l'albo memorabile che sarebbe dovuto essere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 10:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
Poe ha scritto:
In conclusione: non e' stato l'albo memorabile che sarebbe dovuto essere.



esatto

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Beh, attenzione. Posso essere abbastanza d'accordo con l'ultimo post di nedellis, sono d'accordo col fatto che non sia l'albo che tutti si aspettavano e che non sia memorabile (oh, meglio, per me lo è in parte stato ma NON per quello che ci si aspettava), però...
Cita:
Dico solo che basta leggere i commenti per capire che non c'è una maggioranza così netta come qualcuno ha fatto credere.

Leggendo i commenti ci son 15 pagine con 3-4 utenti che ribadiscono (giustamente, è un loro diritto) che l'albo non è loro piaciuto. Se tutti quelli a cui è piaciuto avessero questa media di scrittura oggi saremmo a pagina 100 e avremmo bastimenti carichi di commenti entusiasti. Salvo poi definirli fanboy :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Detto questo, pace e bene :3

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 12:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
I post scollegati dall' albo del mese e relativi alla questione "6: voto positivo o voto negativo?" sono stati spostati in un altro thread, linkato qui di seguito.

viewtopic.php?f=23&t=8977&start=0

Se avete altro da dire sull' argomento, fatelo sul nuovo thread.
Grazie.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 31, 2013 2:45 pm
Messaggi: 107
28 pagine dopo....arrivo io.
Letto ieri.
Ancora mi è difficile dare un voto ma il mio giudizio oscilla tra accettabile e mediocre.
Attualmente propendo per il secondo.
In una frase: mi aspettavo molto di più a prescindere dall'hype (che brutta parola) creata ad hoc attorno a questo albo.
Ragazzi, qui si parla di un evento EPOCALE per la testata: dopo 337 numeri, il secondo (a mio avviso) personaggio più importante cambia il suo status in maniera irrevocabile andando in pensione. Era ovvio attendersi un albo coi fiocchi. Non ce la faccio a leggere con leggerezza l'albo facendo finta che sia uno dei tanti.
Sono obbligato (parlo per me) a confrontarmi con le MIE attese per questo albo e con il fatto che sia una storia molto importante (al di là dell'inizio della fase 2 etc. etc.)
Partiamo da cosa mi è piaciuto: i disegni ovvio. Brindisi è nella top 3 dei miei disegnatori preferiti quindi vince a mani basse. Alcune tavole sono davvero memorabili e rimarranno impresse nel nostro immaginario a lungo al di là del soggetto e della sceneggiatura. Il dettaglio della pistola in apertura, la sequenza in cui Bloch entra nel suo ufficio attraversando la stanza piena di colleghi e pc, la foto in cui Bloch ha pescato il luccio, la stanza del signor Smith, la scena in cui Dylan vede Nora allo specchio in camera di Nora, la pagina in cui vediamo i primi piani di Bloch, della Morte e Dylan che sta facendo quello che sappiamo. Una goduria per gli occhi.
Anche la copertina mi è piaciuta, il tratto e i colori li trovo azzeccati. Non essendo un fan di Spiderman non mi sono esaltato nel vedere la citazione (che tra l'altro ignoravo) ma questo non ha impedito che mi piacesse. A proposito di citazioni, non amo particolarmente gli editoriali di Recchioni. Li trovo troppo didascalici e spesso banali. Addirittura a volte vogliono proporre una chiave di lettura prima della lettura dell'albo. Ma perchè? Comunque non trovo così scandaloso o negativo il fatto che dica a chi/cosa si è ispirato l'albo e che citi le eventuali fonti. Anzi, per chi non le conosceva diventa un modo per potersi documentare. Cosa che non si potrebbe fare se le citazioni fossere totalmente "nascoste". Certo, da un lato è interessante trovare da solo le citazioni senza avere la "legenda" di Recchioni a pagina 4; ma dall'altro lato, come detto, permette ad altri di potersi "documentare".
Arriviamo alla nota dolente: il soggetto.
Spoiler!
Viste le premesse scritte sopra, non posso accettare l'ennesima storia della Morte in vacanza. E a maggior ragione non dopo aver appena letto altre 2/3 storie dove la Morte ha un ruolo analogo. A parte il fatto che questo albo è troppo simile a 3X0, cosa che posso anche parzialmente accettare, qui la Morte è davvero troppo una macchietta. La Morte si scrive con la A maiuscola per me. E' un'entità di cui avere rispetto, soggezione, paura. Non può a mio avviso mettersi a pescare, preparare il thè, guidare la macchina etc. etc. Ma scherziamo? Crea un precendente insopportabile in tema di continuity. Come potrà da ora in avanti Dylan avere paura/rispetto della Morte dopo che ci ha dialogato così amabilmente? Ok lasciamo perdere la continuity che non è così importante. Stando al soggetto, è vero che già in passato la Morte ha dialogato con Dylan, ha un debole per lui, c'è un'attrazione/repulsione verso di lui, ma addirittura bloccare la sua attività perchè il suo amico Bloch si sta lasciando morire questo no! E poi scusate: che cavolata è il fatto che non si aspettava che fosse giunto il momento di Bloch? Cioè: quando uno ha un'incidente stradale o una morte improvvisa, la Morte non batte ciglio. Quando invece un altro si lascia morire perchè è in pensione e non ha mai risolto i suoi problemi personali, la Morte non se lo aspettava e quindi va di "persona" a capire cosa sta succendendo...ma perchè? Capisco se ci fosse stato un evento soprannaturale che nemmeno la Morte si aspettava. Ma qui semplicemente Bloch è andato in pensione quindi perchè mai la Morte dovrebbe essere così stupita del fatto che lui si stia lasciando andare in questo modo? A quante persone nel mondo succede che un fatto inaspettato (per loro) sia motivo di depressione? La Morte con la M maiuscola se ne fotte del perchè e del per come: sa quando è arrivato il momento per ognuno e arriva a mietere. Non si spiega davvero questa sua sorpresa, almeno io non me la spiego, e per me è un buco nel soggetto che fa cadere tutto il castello di carte creato attorno. Lo sento come mooooooooolto tirato per i capelli. Per questi due motivi quindi (Morte raffigurata come una macchietta e Morte che si sorprende del fatto che sia arrivato il momento di Bloch) la storia non sta in piedi e non posso farmi piacere l'albo.

Devo ammettere che nonostante il soggetto a mio avviso non regga, la sceneggiatura è ben scritta e non era facile orchestrare tutte queste storie in contemporanea (la pensione di Bloch, la storia di Nora con la sua famiglia, il personaggio di Bleach, Jenkins). Anche se a me non ha strappato alcun sorriso e ho trovato alcuni dialoghi molto telefonati e didascalici quando non poco realistici. Ma nel complesso direi buona. Non ho nulla contro i fatto che sia stato scelto un registro da black comedy nè che la pensione di Bloch non sia proprio al centro della storia (anche se in realtà lo è). E' proprio la storia in sè che per me non regge.
Ah altra cosa:
Spoiler!
Nemmeno ho gradito di vedere subito il soprindentende spiattellato così a pag.6 della storia. Allo stesso modo mi ha un pò irritato/deluso trovarmi il pensionamento di Bloch liquidato in tre pagine dopo un attesa di 337 numeri. Per carità è una scelta voluta, spiazzante, ma io non l'ho gradita

Arriviamo al voto. Lo dico subito: per me se un albo ha una storia mediocre (parlo in generale non di questo albo) e disegni favolosi, le 2 cose non si compensano arrivando al 6. La storia a mio avviso, parlando di Dylan Dog soprattutto, deve darmi quel qualcosa in più. Ha un'importanza superiore a disegni/copertina. In questo caso la storia in sè è anche passabile, appena sufficiente, e se fosse un numero normale non avrei problemi a dare 6 all'albo nella sua interezza. Peccato che non fosse affatto, a mio avviso, un albo normale, visto l'importanza dell'evento che raccontava.
Per questo mi ha deluso e la grande discrepanza tra le mie attese e l'albo che ho letto mi spinge a votare mediocre.
E insieme a Spazio Profondo è il secondo albo che non mi è piaciuto della fase2. Sicuramente ne acquisterò ancora almeno un paio prima di decidere di mollare nuovamente, ma finora sono un pò deluso. (completo dicendo che alcuni albi della fase 1 - Una nuova vita e I Raminghi dell'autunno su tutti - mi sono piaciuti quindi non è che sono io che sono cambiato e che non apprezzo più DD.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 22, 2014 1:39 pm
Messaggi: 95
Ogni tanto la Barbato mi piace (memorie dal sottosuolo).
Ogni tanto mi piace molto (Necropolis, oltre quella porta).
Ogni tanto la odio (il ventennale).
Però, se non altro, ha sempre qualcosa da dire. Le sue storie hanno personalità. Non sono mai piatte (no, nemmeno "il crollo").

Era già stato detto nel 2013 che quest'albo avrebbe avuto un approccio "leggero" per stemperare la malinconia. La malinconia dell'avvenimento, non delle altre parti dell'albo.

La scrittura è ispirata e vulcanica, alcune parti sono molto intelligenti e divertenti, non me la sento di bocciarla perché alcuni temi si sono già visti e rivisti.

Si vede sempre, insomma, quando scrive la Barbato, che il livello si alza sul serio rispetto agli sceneggiatori "minori" tranne, forse, Bilotta. Per sceneggiatori minori intendo, per comodità, quelli che non sono, in ordine, la Barbato, Recchioni e Sclavi.

Vero anche che c'è un'ispirazione aleggiante da "tre per zero", ma è anche vero che Sclavi è imparagonabile, quindi non commento.

Per quanto mi riguarda, comunque, non c'è paragone con "Spazio profondo" (proprio non mi riesce di capire le critiche a spazio profondo, che spesso scaturiscono da quelli che io trovo invece i suoi punti di forza).

Ho votato buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2014 3:28 pm
Messaggi: 67
Località: Locride
Io sono uno di quelli delusi da questa storia, ho votato mediocre, nonostante i disegni davvero belli. Ed io sono uno di quelli che pensa che Fumetto è miscuglio di storia e disegni.
Mi trovo molto d'accordo con mafiohead, specialmente la parte in cui la morte si trova "sorpresa" dagli eventi.
Cosa avrei voluto leggere? L'ultima avventura di Bloch, una storia di orrore e cambiamenti, indagini poliziesche e dylaniate incrociate, un finale esplosivo, il soprindentende che si rivela nelle ultime pagine, minacce a Bloch "Spari Bloch o farò in modo che questa pensione non la prenda mai!", Dylan Dog sotto il mirino della polizia col cadavere/mostro di turno, sospetto omicida, e Bloch attivo, sofferto, salvatore, ... finalmente pensionato.

Miei deliri a parte, io penso che la scelta di iniziare la fase 2 con queste 2 storie sia stata sbagliata. Una è stata una storia "immaginaria" e l'altra di transizione, ci voleva una partenza con fuochi d'artificio, che mostrasse ai lettori la qualità che ci si aspetta, e che ne catturasse di nuovi.
Chi compra Spazio Profondo senza conoscere Dylan Dog potrebbe rimanere:
a. Deluso e non comprare i seguenti.
b. Contento e poi deluso con i seguenti, e non comprare i "seguenti seguenti".

Ma ricordatevi sempre, meglio un Dylan Dog oggi che un Uomo Ragno domani.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it