Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 6:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 31, 2013 11:12 pm
Messaggi: 34
Sicuramente ognuno ha una sua idea di come andrebbe fatto il film, quando invece bisognerebbe valutare un'opera (qualsiasi) per quello che è, e non per quello che vorremmo che fosse..
Detto questo, azzardo comunque un consiglio (non richiesto) per eventuali fanmovie sul personaggio: si potrebbe benissimo ambientare il film a Londra e doppiare tutti gli attori italiano, senza accenti, come si faceva negli anni '60 '70 (come gli spaghetti western o certi horror, girati in Italia, ma ambientati all'estero). Rischiando anche di cadere nell'operazione vintage...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 2:44 pm
Messaggi: 120
Località: Genova - Como - Milano
eustache ha scritto:
Sicuramente ognuno ha una sua idea di come andrebbe fatto il film, quando invece bisognerebbe valutare un'opera (qualsiasi) per quello che è, e non per quello che vorremmo che fosse..
Detto questo, azzardo comunque un consiglio (non richiesto) per eventuali fanmovie sul personaggio: si potrebbe benissimo ambientare il film a Londra e doppiare tutti gli attori italiano, senza accenti, come si faceva negli anni '60 '70 (come gli spaghetti western o certi horror, girati in Italia, ma ambientati all'estero). Rischiando anche di cadere nell'operazione vintage...


Quoto della grossa, anche perché volendo spendere un po' sul doppiaggio e avere un Dylan con la voce di Roberto Pedicini, per dire (che doppiò Everett in Dellamorte Dellamore ed è la voce "ufficiale" di Kevin Spacey da un bel po' di tempo) secondo me sale un sacco il livello, per chi lo conosce Metal Gear Solid Philanthropy in altri contesti ha guadagnato molto da un ottimo doppiaggio inglese.

Poi un Dylan inglese "in trasferta" per me può funzionare benissimo, meno mi convince forse l'incarnazione italiana in senso stretto (pure ben gestita con il discorso di Hamlin)

_________________
* See through dreams *

http://xabacadabra.blogspot.it -> blogghino senza conservanti aggiunti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 31, 2013 11:12 pm
Messaggi: 34
Xab ha scritto:
eustache ha scritto:
Sicuramente ognuno ha una sua idea di come andrebbe fatto il film, quando invece bisognerebbe valutare un'opera (qualsiasi) per quello che è, e non per quello che vorremmo che fosse..
Detto questo, azzardo comunque un consiglio (non richiesto) per eventuali fanmovie sul personaggio: si potrebbe benissimo ambientare il film a Londra e doppiare tutti gli attori italiano, senza accenti, come si faceva negli anni '60 '70 (come gli spaghetti western o certi horror, girati in Italia, ma ambientati all'estero). Rischiando anche di cadere nell'operazione vintage...


Quoto della grossa, anche perché volendo spendere un po' sul doppiaggio e avere un Dylan con la voce di Roberto Pedicini, per dire (che doppiò Everett in Dellamorte Dellamore ed è la voce "ufficiale" di Kevin Spacey da un bel po' di tempo) secondo me sale un sacco il livello, per chi lo conosce Metal Gear Solid Philanthropy in altri contesti ha guadagnato molto da un ottimo doppiaggio inglese.

Poi un Dylan inglese "in trasferta" per me può funzionare benissimo, meno mi convince forse l'incarnazione italiana in senso stretto (pure ben gestita con il discorso di Hamlin)


Sottolineo che, personalmente, detesto il doppiaggio e sono per la presa diretta. Il doppiaggio però usato in questo modo, oltre a eludere problemi di adattamento, potrebbe inserirsi in un progetto di omaggio nostalgico/vintage e quindi avere una funzione estetica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 11:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 417
:r:

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
L'ho visto e mi è piaciuto :)
Spesso si respira proprio l'aria del vero Dylan Dog, il che è estremamente positivo, visto che non raramente neanche su Dylan Dog si respira l'aria di Dylan Dog.
Groucho è fantastico, cioè, io Groucho me lo sono sempre immaginato così e me l'hanno messo sullo schermo! Non ho parole, i primi dieci minuti li ho passati a scoppiare a ridere ad ogni sua apparizione. La Trelkowsky è anche meglio dell'originale, probabilmente :D Qui fa un po' meno la figura della vecchia che beve il tè con le amiche ed è più una presenza sovrannaturale, ma rende bene. Hamlin è un personaggio che odio, non so cosa dire, anche se indubbiamente è ben fatto rispetto all'originale. Safarà sul lungotevere :mrgreen:
Bloch non è Bloch. Punto e stop.
Vengo a Dylan, nota al contempo felice e dolente: dal lato fisico ricorda abbastanza bene Dylan, come si muove, come si pone con gli altri personaggi; dall'altro lato, secondo me, è un po' troppo dark... è sempre imbronciato, sempre cupo e quasi mai impacciato (salvo all'inizio del film), un po' troppo saputello, non sembra neanche vittima degli eventi.
Che sia più basso di Groucho fa strano all'inizio ma poi ci passo sopra, che parli con accento romanesco, vabbè, secondo me il problema vero è che ha una dizione poco chiara, a volte farfuglia il finale delle parole e si perde un po' via. Niente di tragico, sia chiaro, ma ha margine di miglioramento.
Finale (che ho dovuto rivedere per ricordare, memoria a breve termine, ciaaaao!) fantastico.

Ah, e non ho storto assolutamente il naso nelle scene in cui ci sono elementi chiaramente anacronistici col Dylan dell'86, tipo la chitarra di Guitar Hero :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: gio nov 06, 2014 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Non credo che l'intenzione fosse quella di ambientarlo nell'86, comunque...

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:10 am
Messaggi: 40
Località: Golconda
Anche a me è piaciuto. Concordo in pieno con leonearmato: finalmente una storia di Dylan Dog con l'atmosfera di Dylan Dog, cosa rara da trovarsi nei Dylan Dog ultimamente.
Il modo in cui DD arriva a una conclusione (diciamo i primi 40') è un po' un collage confusionario, ma ci può stare, rimanda lo spirito trasognato e incerto di certi vecchi albi.
Chiaro che hanno avuto gioco facile dovendo "introdurre" il personaggio essendo la loro prima opera sul tema, però la resa generale resta buona e una web serie con questi presupposti ad esempio sarebbe molto interessante.

Immensa la Vukotic. Buono Haber, anche se un po' sottotono, il suo Bloch non mi è dispiaciuto del tutto. Molto interessante a livello di lirismo e dialoghi la parte di Safarà.
Groucho è il punto più riuscito di tutta l'operazione probabilmente. L'attore è bravo, ma soprattutto è grandioso come si sono giocati il personaggio, ed è reso ottimamente anche a livello di aspetto e costumi.
Unico rilievo: avrei reso sia lui sia DD meno presi sul serio, più autoironici, qualche sorriso in più.
Ok il commento sonoro, peccato quei tunz tunz qua e là.
Non mi è dispiaciuta nel complesso neanche la resa vocale. Si sente che gli attori sono italiani ma non è stato un fastidio per me.
In conclusione, spero che ci sarà un seguito di qualche tipo.

_________________
Diciamo che ho fatto della curiosità il mio stile di vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Trelkowsky ha scritto:
una web serie con questi presupposti ad esempio sarebbe molto interessante.

Peccato che questo da solo sia costato 40.000 euro... :cry: confido in Masiero & Co. a questo punto.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: ven nov 07, 2014 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Piccatto ha scritto:
Non credo che l'intenzione fosse quella di ambientarlo nell'86, comunque...

No, chiaro, era una frecciatina alla discussione sulle citazioni moderne in Dylan Dog :roll:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 2:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4475
Contiene spoiler.
Visto stasera (scaricato 1080p e messo in tv 50'' con un minimo di impianto audio, ve lo consiglio). Una bella visione. Ottimo lavoro. Ma visto che siamo qui a parlarne, elenco qualche difetto, che poi sono quelli che avete gia' evidenziato. Il piu' grave secondo me e' proprio Dylan: non parlo dell'accento, quello non mi ha infastidito, ma del fatto che e' un po' troppo pesante, poco sciolto e poco simpatico, prende sostanze per aumentare le percezioni (?!?). Effettivamente un po' fuori personaggio. Trelkowski mitica, pero' non mi e' piaciuta la scena delle "marionette", e' una medium, mica una strega!
A livello di trama una cosa che non mi e' piaciuta e' che magari potevano cambiare la scena finale, inserendo un dialogo in cui dylan faceva in modo che lei si tradisse e confessasse. Invece la arrestano cosi', sulla base di una visione e di una storia analoga di 400 anni prima? Poco credibile.
Cmq ribadisco che e' stata una visione molto gradevole, bel lavoro tecnico di regia, montaggio, sonoro ecc. e spero che giungano altre iniziative di questo tipo.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 22, 2014 1:39 pm
Messaggi: 95
Gli effetti speciali non sono malaccio (ma non me ne intendo).

Certi raccordi sono fatti bene (Safarà/muro).

La tempistica dei dialoghi è pessima.

La sceneggiatura bah.

Groucho più che fare battute dice cose senza senso, in certi punti mi ricordava una pessima copia di Carmelo Bene ubriaco.
...Ciononostante è il personaggio più riuscito.

Mi sono piaciuti molto gli ultimi 15 secondi.

La cosa migliore è che è gratis (i soldi gli arriveranno tramite la pubblicità, eventuali ospitate in giro, aumento della notorietà, ma non voglio fare il rompipalle).

Detto questo ci sono cose non enormi che fungono però da "spia". Ci sono delle cose che mi fanno chiedere se questi qui Dylan lo conoscono, lo leggono, o se l'hanno solo sentito nominare e ne hanno letti un paio di albi sul water.

1)Groucho si pronuncia Gràucio. Se volete pronunciarlo come Sclavi si pronuncia Grùcio. NON esiste Gròucio. BASTA. Già Gualdoni lo chiamava così ed era il CURATORE. Mi veniva il voltastomaco. BASTA. (tra l'altro denota una conoscenza dell'inglese praticamente NULLA).

2)Bloch: "Sei sicuro di non volere una birretta, Dylan? Ah già, dimenticavo che tu..."
Ma stiamo SCHERZANDO? E il n.200? E tutta la storia di Dylan e Bloch? E il mastello? E gli schiaffoni vari? Qui potrei andare avanti per mezz'ora.

Ci sono altre incongruenze, ma vabè, queste sono quelle che mi hanno fatto sospettare che questi qua Dylan non l'avessero mai letto. O che l'avessero letto come il mio medico, quand'ero bambino, che veniva a casa e diceva "oh quanti dailan".

Mentre lo guardavo pensavo "a Recchioni NON PUO' piacere questa roba. Non del tutto. Per favore. Speriamo". Roberto non si è ancora espresso per diplomazia, o mi sono perso il suo parere?


In conclusione, mi dispiace avere il sospetto che, più che per amore di Dylan, questi qui abbiano fatto il film per amore di farsi conoscere da produttori di cinecittà, e magari l'anno prossimo ce li troviamo in qualche commedia / dramma scadente.

OVVIAMENTE spero di sbagliarmi del tutto.


Ultima modifica di Dante Impieri il sab nov 08, 2014 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Cita:
1)Groucho si pronuncia Gràucio. Se volete pronunciarlo come Sclavi si pronuncia Grùcio. NON esiste Gròucio. BASTA. Già Gualdoni lo chiamava così ed era il CURATORE. Mi veniva il voltastomaco. BASTA. (tra l'altro denota una conoscenza dell'inglese praticamente NULLA).


Ma pure io dico Gròucio... è vero che non ho ancora visto Monkey Bussines (dove i fratelli Marx interpretano se stessi) quindi se si ascolta in originale, si può capire come si dice... però non mi sembra una grande tragedia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 22, 2014 1:39 pm
Messaggi: 95
Yulin: tu lo può pronunciare come ti pare. Io a 7 anni dicevo Gròuko. Ma tu e io non ci mettiamo a fare film su Dylan.

Però se fai un film su Dylan devi sapere l'ABC (e preferibilmente tutto il resto). Devi sapere la pronuncia originale di un nome (youtube, dieci secondi, oppure Forvo, 5 secondi). Devi sapere che Sclavi (nella sua UNICA, o quasi, intervista video) ha detto "si dovrebbe dire Graucio, io dico Grucio". Se fai un film devi documentarti, devi sapere di cosa parli. Se no stai zitto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
In realtà uno di loro (non ricordo quale, mi sembra Di Biagio) ha scritto che aveva iniziato a leggere Dylan Dog da poco... Però era Vecchi il sceneggiatore. Forse l'attore che faceva Dylan non aveva letto il fumetto.
Se no lo chiamiamo Julius :roll:
(Però è vero che anche nello show "You bet your life" dicevano "Graucio Marx"... però quella è la pronuncia inglese, noi c'è l'abbiamo italiana :D )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan Dog - Vittima degli eventi
MessaggioInviato: sab nov 08, 2014 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Dante, sono d'accordo con te, anche se non vedo motivo di essere così fiscali. A margine, tanto rispetto per l'avatar ;)

Se davvero Di Biagio ha cominciato a leggere Dylan da poco c'è qualquadra che non cosa. Più di un anno fa ha fatto un video con Moccia (Dario) in cui parlava di Dylan. Vero che c'erano degli errori, ma credo anche che l'avesse scritto per la maggior parte lui il video.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it