Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 28, 2024 1:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
altri generi o altre copertine? Il problema è che, riflettendoci un pò, un nesso tra DyD e gli Iron o tra DyD e i sex Pistols ce lo trovo...dammi un motivo (anche allucinante) che leghi Dylan e il suo mondo a quei ragazzini tutti televisini in ini...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Ma il discorso non è sulla fama mondiale, che diamine! E' una serie di fattori che fanno alcuni gruppi adatti ad essere citati in Dylan Dog ed altri meno, suvvia! Gli One Direction che tematiche hanno da spartire con Dylan Dog personaggio? Io non li conosco, lo ammetto, ma dubito che parlino di solitudine, angoscia, incubi, paura, tristezza eccetera eccetera. Gli Iron Maiden erano presi come contrappasso, non solo erano universalmente celebri e all'apice del loro successo, ma cantavano tematiche che ben si adattavano a Dylan Dog, e mi viene in mente l'unica loro canzone che conosco bene, Fear of the Dark, che più dylaniata di quella lì si muore (I have the constant fear that something's always near, vado a memoria). E gli Iron Maiden sono l'esempio per tutti quei gruppi che rispettano le caratteristiche che ho citato più su.
Chi erano gli altri cantanti che venivano inseriti nel Dylan di Sclavi? Guccini, che strizza l'occhio al pubblico "social democratico" (tra molte virgolette) in La dama in nero e serve a suggellare la profonda tristezza in Marty; De andrè, solitudine, diversità, anarchia, tematiche prettamente dylaniate che infatti trovano riscontro (=citazione) in albi del calibro di Una voce da nulla, Dopo Mezzanotte, Totentanz, Memorie dall'invisibile, Maledizione nera e via dicendo.

Adesso, premesso che il mio sentore è che i Sex Pistols nella storia non c'entreranno una beata fava ma sono solo un pretesto "pop" (nel senso si popolare, ossia conosciuto a molti) per fare una copertina pop, come dichiarato da Stano in persona, trovo che siano comunque più adatti i Sex Pistols degli One Direction.

I Radiohead non li conosco e non li giudico, i Mogwai secondo me sono troppo di nicchia per essere accessibili ad un pubblico abbastanza ampio.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Stavo per rispondere, ma hai riassunto te, grazie :g:

Aggiungo che è strano sentir parlare di chiusura mentale uno che propone cose strafamose (e non per questo di valore) e che poi disprezza e misconosce cose culturalmente un tantino (ma proprio un ninin) più importanti e interessanti.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Ultima modifica di Piccatto il mar nov 04, 2014 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
leonearmato ha scritto:
Ma il discorso non è sulla fama mondiale, che diamine! E' una serie di fattori che fanno alcuni gruppi adatti ad essere citati in Dylan Dog ed altri meno, suvvia!


eh, appunto! ;)

leonearmato ha scritto:
Chi erano gli altri cantanti che venivano inseriti nel Dylan di Sclavi? Guccini
adesso che mi ci fai pensare, ho sempre ritenuto "l'uomo"di Guccini una di quelle canzoni che Sclavi deve aver ascoltato fino alla nausea perchè, secondo me, è Dylandoghiana allo stato brado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
AndreaBerga ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
i Radiohead erano già stati contestati perchè troppo vecchi nel Calvario!


Diamine...restano davvero solo gli One Directions :D
cmq allora non ricordavo male, tutto sto parlare di Dylan che ascolta gli Iron e in realtà li detesta!


venivano ampiamente citati perchè tra fine anni '80 e inizio '90 il metal andava per la maggiore anche tra i gggiovani italiani, ma che mi ricordi Dylan aveva ascolti più soft, tipo i Police.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Ma io ho detto che venivano citati (vedi La clessidra di pietra), non per forza che Dylan ne fosse innamorato. Vabbè che i gusti di Dylan sono un po' molto nebulosi. Anche lì non c'è particolare continuity (per restare in tema con l'argomento più in voga negli ultimi giorni :D ).

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 1:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
leonearmato ha scritto:
Ma il discorso non è sulla fama mondiale, che diamine! E' una serie di fattori che fanno alcuni gruppi adatti ad essere citati in Dylan Dog ed altri meno, suvvia! Gli One Direction che tematiche hanno da spartire con Dylan Dog personaggio? Io non li conosco, lo ammetto, ma dubito che parlino di solitudine, angoscia, incubi, paura, tristezza eccetera eccetera. Gli Iron Maiden erano presi come contrappasso, non solo erano universalmente celebri e all'apice del loro successo, ma cantavano tematiche che ben si adattavano a Dylan Dog, e mi viene in mente l'unica loro canzone che conosco bene, Fear of the Dark, che più dylaniata di quella lì si muore (I have the constant fear that something's always near, vado a memoria). E gli Iron Maiden sono l'esempio per tutti quei gruppi che rispettano le caratteristiche che ho citato più su.
Chi erano gli altri cantanti che venivano inseriti nel Dylan di Sclavi? Guccini, che strizza l'occhio al pubblico "social democratico" (tra molte virgolette) in La dama in nero e serve a suggellare la profonda tristezza in Marty; De andrè, solitudine, diversità, anarchia, tematiche prettamente dylaniate che infatti trovano riscontro (=citazione) in albi del calibro di Una voce da nulla, Dopo Mezzanotte, Totentanz, Memorie dall'invisibile, Maledizione nera e via dicendo.

Adesso, premesso che il mio sentore è che i Sex Pistols nella storia non c'entreranno una beata fava ma sono solo un pretesto "pop" (nel senso si popolare, ossia conosciuto a molti) per fare una copertina pop, come dichiarato da Stano in persona, trovo che siano comunque più adatti i Sex Pistols degli One Direction.

I Radiohead non li conosco e non li giudico, i Mogwai secondo me sono troppo di nicchia per essere accessibili ad un pubblico abbastanza ampio.



Allora, cerco di chiarire, forse sono io che scrivo arabo. Siete difficili eh :D

Innanzitutto gli one direction erano solo un esempio tanto per dire che non ci vedo niente di male ad ispirarsi ad una cultura un po' più pop e mainstream per una storia e copertina di Dylan Dog.
Secondariamente a mio modo di vedere ti puoi ispirare in modo creativo ad un gruppo come (ancora a titolo esemplificativo) gli One Direction. Puoi fare delle riflessioni su come è nato il fenomeno (farne una storia tipo "L'idolo della folla"), puoi mostrare una Londra un po' più giovane e moderna, puoi fare anche solo una storia che ha come cliente di Dylan un giovane adolescente disilluso dall'amore (e qui di testi in proposito ne trovi).
Su ragazzi...non mi sembra difficile trovare idee che siano affini con l'universo Dylaniato.

Il lavoro di un creativo è anche questo non solo ispirazione nuda e cruda da un certo tipo di cultura musicale e letteraria, ma anche riflessioni e storie elaborate che partono magari dalla lettura della cronaca del giornale di provincia o dal vedere il talent show in tv.

Dylan è un personaggio poliedrico e cito lo stesso Recchioni quando dice di ridere di fronte a chi sostiene che "Dylan Dog non è questo..." riferito al modo in cui lo si utilizza nelle storie.

E' a questo che mi riferisco quando parlo di chiusura mentale. Non è che siccome gli Iron maiden parlono di argomenti affini a Dylan allora bisogna usare quelli e tutto il genere musicale discendente. Si può usare qualsiasi cosa per Dylan.


Piccatto ha scritto:
Stavo per rispondere, ma hai riassunto te, grazie :g:

Aggiungo che è strano sentir parlare di chiusura mentale uno che propone cose strafamose (e non per questo di valore) e che poi disprezza e misconosce cose culturalmente un tantino (ma proprio un ninin) più importanti e interessanti.


Disprezzo, ignoranza? A cosa ti riferisci, parla chiaro.
Culturalmente più importante? E chi lo decide?

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 1:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Eh... Ma sì, dai... Hai capito, no? Certi comici... Certi film... Certi artisti...

La storia lo decide, carissimo. E le persone dotate di intelletto, che sanno distinguere l'oro dalla merda.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 1:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Piccatto ha scritto:
Eh... Ma sì, dai... Hai capito, no? Certi comici... Certi film... Certi artisti...

La storia lo decide, carissimo. E le persone dotate di intelletto, che sanno distinguere l'oro dalla merda.


Non ci vedo una gran dote a distinguere l'oro dalla merda. Sopratutto perchè a mio avviso non esistono ne uno ne l'altra, ma solo persone che non accettano le differenze.

Cazzo devo stare attento con queste perle, poi Recchioni me le usa nell'horror club :mrgreen:

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 1:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
No no, Ned Ellis, non ti volevo prendere in giro.
Solo che, con intenzioni del tutto sbagliate, hai tirato fuori un cortocircuito di significante che è una bomba di concept.

CIOE': ONE DIRECTION SCHELETRI CIRCUISCONO DYLAN (che interpreta un di loro ma "non scheletro") IN UNA CITAZIONE GRAFICA DI UN LORO ALBUM. TITOLO "ANARCHIA IN INGHILTERRA". NON STO CAPENDO BENE, MA: BOMBA.

Non capisco bene perché ripeto, ho mezzi neuroni in offside a pensarci. Quindi ok. Ottima idea. Troppo outré e involontaria, ma ottima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 1:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
joe montero ha scritto:
No no, Ned Ellis, non ti volevo prendere in giro.
Solo che, con intenzioni del tutto sbagliate, hai tirato fuori un cortocircuito di significante che è una bomba di concept.

CIOE': ONE DIRECTION SCHELETRI CIRCUISCONO DYLAN (che interpreta un di loro ma "non scheletro") IN UNA CITAZIONE GRAFICA DI UN LORO ALBUM. TITOLO "ANARCHIA IN INGHILTERRA". NON STO CAPENDO BENE, MA: BOMBA.

Non capisco bene perché ripeto, ho mezzi neuroni in offside a pensarci. Quindi ok. Ottima idea. Troppo outré e involontaria, ma ottima.


Ok, hai messo in offside anche me, però vedi mi è venuto in mente che la copertina potrebbe essere usata come critica a quel tipo di mondo e di cultura.
Ecco diciamo critica, evidentemente usando "ispirazione" e "One direction" in un solo post ho mandato in pappa il cervello ai fanboy :D

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 1:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
No no, niente critica né ispirazione. Pura evidenza. Anarchia proprio. Agli ONE DIRECTION zombie con Dylan singer principale Golconda gli fa il solletico. TOP. E' ufficialmente la ghost variant di CR7. :dito: Domani la disegno male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 1:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Ahahaha :dito:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 11:56 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
AndreaBerga ha scritto:
leonearmato ha scritto:
Ma il discorso non è sulla fama mondiale, che diamine! E' una serie di fattori che fanno alcuni gruppi adatti ad essere citati in Dylan Dog ed altri meno, suvvia!


eh, appunto! ;)

leonearmato ha scritto:
Chi erano gli altri cantanti che venivano inseriti nel Dylan di Sclavi? Guccini
adesso che mi ci fai pensare, ho sempre ritenuto "l'uomo"di Guccini una di quelle canzoni che Sclavi deve aver ascoltato fino alla nausea perchè, secondo me, è Dylandoghiana allo stato brado!!!

Vero.

Il Dylan Dog di Sclavi era infintamente più vicino all'universo poetico di Guccini e De André (e quindi a Bod Dylan, Cohen, Brassen) di quanto lo sia mai stato all'universo metal (spesso citato in modo un po' posticcio: d'altra parte la diffusione tra i metallari fu uno dei motivi pricipali del boom della serie a cavallo degli 80 e 90). Aggiungici un delitto e ci sono canzoni di Guccini, Brassens e Cohen che sono delle sceneggiature del miglior Dylan Dog fatte e finite.
Restando al rock, secondo me ai tempi d'oro Dylan Dog era molto più vicino alle atmosfere del dark che non a quelle del metal, ma i dark in Italia sono sempre stati infinitamente meno dei metallari, di conseguenza anche tra i lettori di Dylan erano più frequenti i secondi che i primi.

Io comunque me lo leggevo con i sottofondo Tim Buckley e i Pink Floyd capitanati da Syd Barrett ("Julia Dream" perfetta come ideale sigla del Dylan di quegli anni). :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer nov 05, 2014 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
nedellis, proviamo allora a metterla così: quale che sia la band, che almeno sia una copertina "storica". Sarebbe interessante, per esempio, Dylan all'interno della copertina di Closer (Joy Division) o in una cover dei Sonic Youth :) ...fermo restando che personalmente voterei per il NON citarle proprio!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it