Ho apprezzato molto questo nuovo albo.
Finalmente, sono uscito dalla routine degli ultimi anni e attendo le nuove uscite con curiosità!
POSSIBILI SPOILER
Ho apprezzato molto l'utilizzo della morte fatto in questo albo e, a chi sostiene che ultimamente è stata troppo utilizzata, rispondo che le volte di troppo, a mio parere, sono state le precedenti e non questa
È vero che il concetto di base è simile a 3x0, ma la storia di fondo è decisamente diversa e il messaggio sociale, legato allo spaesamento che prova chi va in pensione, dopo una vita intera passata a lavorare e in attesa quindi della "futura morte", non era mai stato affrontato e ho trovato la reazione di Bloch molto "realistica" e, per certi versi, commovente.
Ci sono poi altre situazioni che mi hanno colpito favorevolmente, grazie anche ai bellissimi disegni di Brindisi:
la ragazza che togliendosi il collarino mostra la gola tagliata, l'angoscia dipinta sul volto dello scagnozzo del becchino che sopravvive, ma resta incatenato sott'acqua, la stanza nella casa di Bloch piena di "ricordi" del suo nuovo inquilino e, non per ultimo, un Jenkins che non mi era mai capitato di leggere, come sempre comico nella sua ingenuità, ma molto umano e commovente.
Certo, in alcuni punti poteva essere reso più fluido e meno verboso, ma in generale mi è piaciuta molto l'atmosfera grottesca che si respira per tutto l'albo, dando molta più visibilità a luoghi di Londra che, a me che ci sono stato alcune volte, è apparsa decisamente più vera che in passato.
Decisamento un buon numero!