Trelkowsky ha scritto:
Semplice: perché stiamo parlando di un albo di Dylan Dog, non di Nick Raider. Sclavi non ha mai scritto polizieschi pulp? Non ho letto tutto ciò che ha scritto Sclavi, ma io sto parlando dell'ambito di Dylan Dog. Per Dylan Dog Sclavi ha scritto degli horror, con uno specifico "marchio di fabbrica". Alcuni possono aver avuto una "tendenza" al poliziesco pulp ma rimanendo horror.
Detto ciò è ovvio che stiamo parlando non avendo letto la storia: il thread è Anticipazioni, non mi sfugge questo dettaglio. Ma infatti ho scritto che a giudicare dal titolo, dalla copertina, e aggiungo dalle tavole che ci sono alla fine dell'attuale numero, mi sembra una confezione adatta ad un poliziesco pulp, non ad un horror alla Dylan Dog con tendenze al poliziesco pulp. Però posso sbagliarmi, vedremo.
PS Per quel che riguarda i 14enni, nessun 14enne ha "una cultura ed educazione di medio livello". Sono appena sbarcati al liceo. E sarei molto sorpreso se un sondaggio trovasse che il 50% di loro (o anche meno) sa a cosa si riferisce quella citazione (che peraltro ha poco a che fare con "cultura ed educazione", non è roba che insegnano nelle medie inferiori). Ma magari mi sbaglio, per carità.
Sì, però l'ambito di Dylan Dog è quantomai variegato. Fermo restando che lui sempre stato un detective che collaborava con Scotland Yard: base poliziesca.
Sui 14enni: ma forse il 5% capisce la citazione, altro che il cinquanta! Però quel cinque per cento che la capisce, l'albo molto probabilmente lo compra; se la copertina cita Cristiano Ronaldo, la citazione è chiara a tutti ma probabilmente nessuno lo compra.
Sono stato poco chiaro io, quando dicevo "cultura ed educazione" non intendevo niente di scolastico, intendevo il background culturale dell'individuo, frutto di un'educazione alla qualità da parte della famiglia o di un desidero di espansione dei propri orizzonti da parte del ragazzo. Questo è il futuro lettore di Dylan Dog.
Mio cugino di 14 anni, che pensa che Fedez sia il non plus ultra della musica e si esalta per quattro cagate musicate, non è un potenziale lettore di Dylan Dog, quantomeno per il momento: non ha le basi per apprezzarlo, non ha le basi per capirlo, dopo tre pagine lo butta nel cesso. Altri possono averle e statisticamente sono di più quelli che hanno le basi che possono cogliere e apprezzare citazioni da Spiderman, Sex pistols, Kubrick, Lynch, solo per citare albi recenti. Attenzione, non sto dicendo che Dylan Dog diventi un fumetto sofisticato e élitario, dico che, in ambito citazionistico, sono convinto che si debba far riferimento alla cultura popolare generale, che è quella che lega nuovi lettori e lettori del passato. Perché quando citano Twin Peaks, raggiungono tre generazioni
Mio parere personale sulle citazioni