Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 3:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 38  Prossimo

# 338 - Mai più, ispettore Bloch
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 12 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 26 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 31 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 68 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 30 ]
Voti totali : 167
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:10 am
Messaggi: 40
Località: Golconda
Beh wolkoff, nessuno si aspetta la perfezione da nessuno. Ma c'è differenza tra qualcosa di perfetto (che non esiste), qualcosa di ottimo o di buono, e qualcosa che non va. Anche tra i fumetti che si leggono alla leggera.

Personalmente leggo alla leggera Rat Man, e mi faccio grandi risate, mentre Dylan Dog lo avevo sempre letto con alte aspettative, e le aveva quasi sempre soddisfatte, fino a un certo numero almeno; in questa serie ci sono stati veri capolavori dell'horror, che sono andati sopra la media del fumetto che può esser letto alla leggera. (D'altra parte sennò non sarebbe diventato il mito che è.) Poiché era nell'intenzione dichiarata degli editori "ritornare" a quel mito, a quello spirito, non è una mia invenzione l'idea che si sarebbe potuto leggere i nuovi albi ripristinando quelle alte aspettative.

Ebbene difendo la mia opinione, argomentata, che l'ultimo albo non va, cioè non è buono. I motivi li ho spiegati, non ho solo dato il voto scarso e stop. Ovvio che quei motivi possono non essere condivisi e che è solo la mia opinione, valida per il mio gusto e il mio modo di vedere Dylan Dog. Non pretendo che debba essere anche la tua o quella di maggioranza.

Per il resto leggi il fumetto e fatti la tua idea, però poi mi piacerebbe che, se darai ottimo e parlerai di capolavoro, mi spiegassi in cosa ciò che ho scritto non rispecchia la realtà di questo albo. (Non ci sono le 15 pagine di spiegone, è una mia invenzione? hai trovato romanticismo, ironia, orrore? magari mi saprai dire in quali pagine.) Per quel che mi riguarda, tranquillo, le ho subito abbassate, le mie alte aspettative. I prossimi numeri li prenderò per curiosità, ma li leggerò con leggerezza, come quando leggo Rat Man, come mi suggerisci tu, visto che il ritorno all'origine non sembra esserci (si vedrà ma dubito).

_________________
Diciamo che ho fatto della curiosità il mio stile di vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 1:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Letto.

Male... Male... Male. Nell'editoriale si dice che si cita Tre per Zero. Seguono spoiler.
Spoiler!
Qui non si cita, qui si scopiazza a piene mani da dove meglio si crede. Stessa spiegazione di fondo (morte in vacanza o morte che si prende una pausa è uguale), stessa tono "umoristico" della storia, stessa sottostoria del criminale che le prende in tutti i modi in maniera simpatica e non muore (il tizio del tacchino e qui il becchino) e che si ritrova coinvolto nel tutto. Storia che a mio avviso doveva avere un tono più serio, più sacro, e invece è quasi comica. Ma poi, 20 pagine di spiegone inverosimile? la falce che uccide i vivi ma resuscita i morti? E che è? perché voler razionalizzare tutto, anche le meccaniche dietro la morte, quando non ve ne è alcun bisogno? E basta questo Dylan prescelto ("Tu puoi vedere le persone per come sono realmente")... Perché Groucho e Bloch non sono abbastanza brave persone da poterlo fare? Aggiungiamo a tutto questo un hype assurdo che dura da più di un anno per una storia mediocre al massimo e la delusione raggiunge livelli estremi. Meno male che non si doveva più ripescare dal passato di Dylan poi: Bree fantasma nello scorso numero, e Bree a letto in ospedale in questo. Anche se sono omaggi, stancano, sono gratuiti e inflazionati. Originalità sottoterra, storia lenta, prevedibile dalla prima vignetta in cui si dice che la gente non muore (cioè mi aspettavo qualcosa di diverso da tre per zero, un colpo di scena finale). Non mi si può spoilerare la storia nell'editoriale! (per chi fosse così lento da non aver capito la conclusione dalle prime 10 pagine). Ma il Rrobe non si era scocciato delle storie sulla morte? In conclusione, amara delusione. Rivelare il sovrintende in maniera così frettolosa, come fosse un tipo qualunque, è stata la ciliegina sulla torta.


Dovevano pubblicizzarlo con "16 pagine in più (di spiegone)!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8740
Località: Eternia
La Bree nel numero scorso è proprio messa per criticare le scelte dei cameo inutili.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 2:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Si ho visto anch'io la conferenza Bonelli. Ma mi sembra solo una spiegazione forzata (e anche priva di molto senso per me).
Di questo albo l'editoriale è proprio il massimo, quasi una giustificazione per il fatto di essersi "ispirati" a tutto:
"La copertina di Spiderman, una delle più citate..." quasi a dire, lo fanno tutti, lo facciamo anche noi, ma solo citazione eh.
"Si cita tre per zero", quasi a dire, ve lo anticipiamo noi che si "cita", così nessuno leggendo l'albo può dire nulla, dato che non stiamo nascondendo la cosa.
E poi, sempre in tema di citazioni, ma perché l'editoriale da un anno a questa parte è un vomito di "come diceva tizio nell'opera X, come faceva Caio nel film Y, come scrisse John nel libro Z"? Spesso citando anche cose che non c'entrano con la storia in questione.

Ultimo rant: la Barbato aveva già violentato Bloch col numero 200, criticato ampiamente. Come è potuto venire in mente a qualcuno di assegnare a lei soggetto e sceneggiatura della storia più importante di questo personaggio?

Fine del rant. Ho fiducia nel Rrobe e rispetto tantissimo il suo lavoro, anzi lo ritengo uno dei migliori fumettisti in Italia, ma per adesso i primi due albi del nuovo corso sono stati un turbine di "citazioni" (riciclaggio di situazioni e opere altrui), paroloni ed hype immotivato. Non voglia che Dylan Dog diventi Sin City, John Doe o roba per duri e crudi. Per capire cosa intendo, vedere frasi alla Orfani "non facciamo cadaveri, facciamo rivoluzioni" che sono state implementate in Dylan, ad esempio nell'albo di Ghost "sono quello che fa battere le ali alla farfalla". Le trovo anche un pò infantili se devo essere sincero. Staremo a vedere.

Ultimo appunto, ma perché quando noi fan rimpiangiamo Sclavi veniamo criticati, ma in Bonelli Sclavi viene utilizzato comodamente quando si deve giustificare qualcosa? "Il nuovo frontespizio l'ha voluto Sclavi", "il nome di Bloch l'ha scelto Sclavi"...?


Ultima modifica di Regal il mer ott 29, 2014 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6993
Località: Inverary 2.0
Trelkowsky ha scritto:
[...] era nell'intenzione dichiarata degli editori "ritornare" a quel mito, a quello spirito, non è una mia invenzione l'idea che si sarebbe potuto leggere i nuovi albi ripristinando quelle alte aspettative.


Credo che il ritorno al "mito" sia parafiction messa in scena ad arte - leggi hype - per pompare legittimamente la revanche mediatica con cui riabilitare la testata, dopo la nefasta gestione gualdoniana.
Nelle intenzioni c'è un rinnovamento che si abbevera dallo spirito sclaviano, ma non aspettatevi storie simili a quell'epoca, alle origini, per scrittura e dinamiche.
Sono mesi che lo ripetiamo :roll:

Aspettatevi di aspettare prima che le cose quadrino...
...piuttosto che farvi spettatori di aspettative non rispettate.


Trelkowsky ha scritto:
però poi mi piacerebbe che, se darai ottimo e parlerai di capolavoro, mi spiegassi in cosa ciò che ho scritto non rispecchia la realtà di questo albi. [...]

I prossimi numeri li prenderò per curiosità, ma li leggerò con leggerezza, come quando leggo Rat Man, come mi suggerisci tu, visto che il ritorno all'origine non sembra esserci (si vedrà ma dubito).


Un invito a parlare? A me? Proprio a me? :lol:

Spoiler!
Immagine

Sono anni che i moderatori fremono per imporre un limite alle battiture onde frenare le mie graforree acute iper-sezionanti.
Comunque appeno lo leggo darò mie notizie, per quanto questi retrologhi in trasparenza sulla copertina comincino a seccarmi :x:

Per il resto, nel discorso sulla "leggerezza" mi riferivo al momento dell'acquisto e non alla lettura di per sé
A me piace presentarmi dall'edicolante con aria svagata, e non come se sto per comprare l'ultimo tomo delle verità rivelate che dovrà cambiare la mia percezione del mondo (del fumetto?) e far scosciare le groupies eccitate in fondo alla curva :*

ALOHA FANF(ar)ORUMATE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2433
Località: Pianeta Terra
Letto stamattina e votato BUONO.

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 3:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 06, 2013 4:03 pm
Messaggi: 37
Premesso che a me la Barbato piace molto, ho votato sufficiente solo per il modo che ha di condurre personaggi e dialoghi. È vero che sembra più libero il tono, ma il soggetto per me è davvero desolante. Ci credo in questa fase due, ma mi sono cadute le braccia a leggere la seconda metà di questo numero. Sono d'accordo con chi dice che non c'è niente di nuovo. È tutto fatto bene, e dunque la sufficienza c'è, ma è tutto fatto vecchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 3:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Preso anche io stamattina,grande attesa e lo leggero' al momento giusto.
Letto un po' le vostre opinioni,e avrei dato per scontato divisioni agli antipodi... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Finalmente.
Davvero, finalmente.
Mi sorprendono molto i vostri primi commenti. Siamo davvero così pochi a vedere in questa storia un totale scarto di tono, atmosfera, taglio, tempi e incisività rispetto agli episodi passati?
L'albo mi è piaciuto assai: brillante, nero, british, grottesco. Riesce a mettere le cose al proprio posto senza forzare i passaggi narrativi, presenta numerosi nuovi personaggi senza la tarocca pomposità dell'evento, apre inediti orizzonti narrativi (cambiando invero il funzionamento della testata) senza snaturare la poetica del personaggio. Il tutto confezionato con mano sicura da una Barbato in palla alla grande, sia nei toni cupi (la foto con Bloch e Marvin a tre quarti pagina mi ha messo i brividi) sia in quelli leggeri (comprimari - storici e nuovi - gestiti al meglio).
Difetti? Uno, abbastanza grande: la figura della morte. Se è vero che in questa storia si recupera una certa visione cupamente scanzonata dell'Oscura Signora (elemento che si era perso nella FASE 1, a mio modo di vedere) è altrettanto vero che ritrovarsela come Deus Ex Machina di un albo su due potrebbe infastidire più di un lettore. Lei può tutto, e allora diventa comoda: è una sorta di indulto per ogni nodo narrativo galeotto. Pace libera tutti! Amnistia! :) "è successo così perché la morte..."! E va bene che si scomoda di fare tutto sto casino solo per salvare Bloch (lo posso accettare, nel Dylan Mondo ci sta), ma, per favore, per qualche mese levatela di mezzo. Non desta più sorpresa, né orrore. Niente. E' diventata una specie di elemento di cannovaccio, la sbandierata dell'ultimo giro del gran Premio. Fatecela sudare, la morte! ;)
In ogni caso gran colpo quello della falce usata al contrario. Ho riso.

In generale, bellissimo albo senza ma e senza perché. Ottimo Brindisi e brillantissima la Barbato.

VOTO 9 a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2433
Località: Pianeta Terra
La lettura per me è stata gradevole, anche se avrei riservato all'ispettore Bloch ben altra "uscita di scena", stile Un giorno di ordinaria follia con tanto di citazioni al film. Un Bloch quasi protagonista, che con l'aiuto di Dylan fra folli omicidi e inseguimenti mozzafiato tenta di superare indenne il suo ultimo giorno di servizio! Va bene, me la disegno da solo...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Io credo invece che sia stato evitato accuratamente tutto ciò di "sbagliato" che era presente negli scorsi albi celebrativi della Barbato. Nessun sentimento pompato, niente colpi di scena effettistici per stupire in maniera fredda e manichea i lettori dell'ultima ora. Tutto molto dritto, frontale, scritto benissimo, Con onestà. E indubbia efficacia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
Regal ha scritto:
Ultimo rant: la Barbato aveva già violentato Bloch col numero 200, criticato ampiamente. Come è potuto venire in mente a qualcuno di assegnare a lei soggetto e sceneggiatura della storia più importante di questo personaggio?


Non diamo alla Barbato colpe che non ha: la trama del numero 200 era stata decisa in alto loco (anche da Sclavi, sì), lei ha avuto il compito tutt'altro che semplice di sceneggiare un soggetto già scritto (almeno in parte). Cosa che ha fatto molto bene, ma il problema stava a monte. Idem com patate per il numero del Ventennale, per cui vale lo stesso discorso fatto per il 200.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Non mi ha entusiasmato solo per un motivo

Spoiler!
La Morte.

Purtroppo, nonostante in questa storia la presenza della Morte ha un significato maggiore, un senso più profondo, sconta l'effetto noia a causa degli abusi recenti e passati del personaggio.
Perchè la Morte è un personaggio in Dylan Dog, nonchè "acerrima nemica" di Bloch.
Quindi ci sta e ci doveva stare, qui, e perlomeno c'è stata l'intelligenza di mostrare una Morte meno pallosa, più surreale, appunto alla Terry Pratchett. Meno male!
La lettura è innegabilmente divertente, mi sono trovato a sghignazzare in più di un'occasione e mi ha anche commosso, in quei quei brevi frangenti in cui il tono diventa più serio. Brevi frangenti, ma toccanti.


Forse non è il Capolavoro che mi aspettavo, o forse lo è e non me ne sono accorto, ma la Barbato me la tengo stretta stretta.

Ottimo anche Brunone, che mi è anche parso più espressivo del solito!



@leonearmato: vedo che alla fine hai terminato la lettura prima di me, ieri sera non ce l'ho fatta a terminarlo causa stanchezza. :( :wink:

@Regal: molto opinabile il tuo post, ma mi limito a dire che in questo numero Bree non si vede affatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1531
Località: cremona
Albo riuscito solo a.metà, forse complice il troppo hype!
Copertina:abusata e troppo citata.......non mi emoziona, così come non mi emoziona l'originale di Romita. Voto 6 per l'impegno.
Frontespizio: in b/n è perfino peggio.....e almeno i bottoni alla camicia di Dylan li potevate mettere..sembra indossi una polo a maniche lunghe!!!!!!voto:2
Disegni:brindisi magistrale con tocchi splatter(pag19),tocchi romantici(pag 76_77)....il dramma di Jenkins(pag83_84)...tutto perfetto!!!pag110 da urlo!!! Voto:9
Soggetto e sceneggiatura:grosso punto interrogativo...albo che copia da altri albi,vedi il già citato tre per zero, cerca spunti divertenti come i siparietto di Jenkins pag 22_23 ma non ingrana mai....Bloch risulta talmente antipatico (ok il motivo c'era ) che per tutto l'albo lascia un senso di smarrimento.....Dylan che vaga per l'albo e fondamentalmente non fa nulla di più.....molta sensazione di déjà vu...
Tutto da scartare? No non tutto per fortuna..la barbato sa scrivere e quindi la storia scorre e non annoia(nonostante il costante senso di déjà vu).carina l'idea della famiglia di malavitosi e del "giuramento di vrndetta" finale....considerato che è il numero 1del nuovo corso mi delude un po.....però aspettiamo ,dato i semi sono stati appena piantati....voto:7sulla fiducia!!
G.l.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 338 - Mai più, ispettore Bloch
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4173
Località: Macondo
Foxett: Eh, io mi sono alzato presto e son volato in edicola per leggermelo prima di partire :D

Sono molto d'accordo con le riflessioni di joe montero. Lo ringrazio altresì per aver utilizzato l'aggettivo "grottesco", che mi frullava nella testa durante la lettura ma poi ho dimenticato. Lo trovo un aggettivo molto adatto.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 561 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it