Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 27, 2024 11:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar ott 14, 2014 8:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Olè!!! Non chiedevo di meglio.... :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Qualcuno riesce a postare le due tavole di anteprima? Io non riesco a vedere la seconda.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 417
:r:

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 4:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Anarchia nel Regno Unito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Walecs ha scritto:
Qualcuno conosce il titolo dell'albo? (Onestamente non vedevo il motivo di cambiare un titolo così meraviglioso).

In onore della precisione.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 417
:r:

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:10 am
Messaggi: 40
Località: Golconda
A me non piace.

Evidente il richiamo a Anarchy in the UK, ma il motivo di fare un richiamo simile per un albo di Dylan Dog mi sfugge. Un amico mi dice che l'intera operazione non viene fatta per recuperare i vecchi lettori ma per attrarne di nuovi tra gli scolari di oggi.. può essere (ma allora le intenzioni sbandierate di "tornare a leggere quel fumetto" che era una volta, lo "spirito originario" di DyD, erano, diciamo così, bugie) ma mi domando quanti giovani lettori di fumetti di oggi, diciamo i 13-14enni nati nel 2000, possano essere attratti da una citazione del genere. E comunque, in generale, sarebbe un titolo fantastico per un fumetto poliziesco-pulp, ma per Dylan Dog?..

Come ho scritto nel mio commento al numero attuale, avendolo letto ho pessime aspettative sul prossimo numero, staremo a vedere.

_________________
Diciamo che ho fatto della curiosità il mio stile di vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Cita:
ma il motivo di fare un richiamo simile per un albo di Dylan Dog mi sfugge.

Mi stupirei del contrario, visto che non abbiamo ancora letto la storia :)

Non sono d'accordo con la polemica sulla citazione più o meno consona: se i 14enni hanno una cultura e una educazione di medio livello, allora sanno riconoscere una citazione anche se ha quarant'anni. A maggior ragione se questa citazione è ben nota ai più.
Inoltre non penso che sia il citazionismo spinto l'obiettivo della Bonelli per rilanciare il personaggio, allo stesso modo in cui non penso che 25000 persone in Italia abbiano comprato Spazio Profondo perché hanno riconosciuto la citazione in copertina.

Sul titolo: un titolo è adatto alla storia, prima di leggere la storia non penso che si possa giudicare il titolo. Btw, Sclavi non ha mai scritto polizieschi pulp?! A me risulta il contrario.

Poi se mi dici che non ti piace il titolo in sé e per sé perché è una citazione diretta di una canzone, questo è un altro discorso... Ma giudicare il titolo senza aver letto la storia?! :o

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:10 am
Messaggi: 40
Località: Golconda
Semplice: perché stiamo parlando di un albo di Dylan Dog, non di Nick Raider. Sclavi non ha mai scritto polizieschi pulp? Non ho letto tutto ciò che ha scritto Sclavi, ma io sto parlando dell'ambito di Dylan Dog. Per Dylan Dog Sclavi ha scritto degli horror, con uno specifico "marchio di fabbrica". Alcuni possono aver avuto una "tendenza" al poliziesco pulp ma rimanendo horror.

Detto ciò è ovvio che stiamo parlando non avendo letto la storia: il thread è Anticipazioni, non mi sfugge questo dettaglio. Ma infatti ho scritto che a giudicare dal titolo, dalla copertina, e aggiungo dalle tavole che ci sono alla fine dell'attuale numero, mi sembra una confezione adatta ad un poliziesco pulp, non ad un horror alla Dylan Dog con tendenze al poliziesco pulp. Però posso sbagliarmi, vedremo.

PS Per quel che riguarda i 14enni, nessun 14enne ha "una cultura ed educazione di medio livello". Sono appena sbarcati al liceo. E sarei molto sorpreso se un sondaggio trovasse che il 50% di loro (o anche meno) sa a cosa si riferisce quella citazione (che peraltro ha poco a che fare con "cultura ed educazione", non è roba che insegnano nelle medie inferiori). Ma magari mi sbaglio, per carità.

_________________
Diciamo che ho fatto della curiosità il mio stile di vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
si chiama Anarchia nel Regno Unito perchè parla dei riots che periodicamente succedono a Londra e nelle grandi città del Regno Unito. c'è scritto nella sinossi:"mentre, nelle strade di Londra, esplode la rivolta!"

poi vabbè, se si vogliono fare i discorsi sui quattordicenni che signora mia sempre il cellulare in mano e non sanno niente dove andremo a finire, allora vale tutto come fosse antani mentre stuzzica, non vede che stuzzica fino a quinta ma senza raggiungere setta?

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Trelkowsky ha scritto:
Semplice: perché stiamo parlando di un albo di Dylan Dog, non di Nick Raider. Sclavi non ha mai scritto polizieschi pulp? Non ho letto tutto ciò che ha scritto Sclavi, ma io sto parlando dell'ambito di Dylan Dog. Per Dylan Dog Sclavi ha scritto degli horror, con uno specifico "marchio di fabbrica". Alcuni possono aver avuto una "tendenza" al poliziesco pulp ma rimanendo horror.

Detto ciò è ovvio che stiamo parlando non avendo letto la storia: il thread è Anticipazioni, non mi sfugge questo dettaglio. Ma infatti ho scritto che a giudicare dal titolo, dalla copertina, e aggiungo dalle tavole che ci sono alla fine dell'attuale numero, mi sembra una confezione adatta ad un poliziesco pulp, non ad un horror alla Dylan Dog con tendenze al poliziesco pulp. Però posso sbagliarmi, vedremo.

PS Per quel che riguarda i 14enni, nessun 14enne ha "una cultura ed educazione di medio livello". Sono appena sbarcati al liceo. E sarei molto sorpreso se un sondaggio trovasse che il 50% di loro (o anche meno) sa a cosa si riferisce quella citazione (che peraltro ha poco a che fare con "cultura ed educazione", non è roba che insegnano nelle medie inferiori). Ma magari mi sbaglio, per carità.

Sì, però l'ambito di Dylan Dog è quantomai variegato. Fermo restando che lui sempre stato un detective che collaborava con Scotland Yard: base poliziesca.

Sui 14enni: ma forse il 5% capisce la citazione, altro che il cinquanta! Però quel cinque per cento che la capisce, l'albo molto probabilmente lo compra; se la copertina cita Cristiano Ronaldo, la citazione è chiara a tutti ma probabilmente nessuno lo compra.
Sono stato poco chiaro io, quando dicevo "cultura ed educazione" non intendevo niente di scolastico, intendevo il background culturale dell'individuo, frutto di un'educazione alla qualità da parte della famiglia o di un desidero di espansione dei propri orizzonti da parte del ragazzo. Questo è il futuro lettore di Dylan Dog.
Mio cugino di 14 anni, che pensa che Fedez sia il non plus ultra della musica e si esalta per quattro cagate musicate, non è un potenziale lettore di Dylan Dog, quantomeno per il momento: non ha le basi per apprezzarlo, non ha le basi per capirlo, dopo tre pagine lo butta nel cesso. Altri possono averle e statisticamente sono di più quelli che hanno le basi che possono cogliere e apprezzare citazioni da Spiderman, Sex pistols, Kubrick, Lynch, solo per citare albi recenti. Attenzione, non sto dicendo che Dylan Dog diventi un fumetto sofisticato e élitario, dico che, in ambito citazionistico, sono convinto che si debba far riferimento alla cultura popolare generale, che è quella che lega nuovi lettori e lettori del passato. Perché quando citano Twin Peaks, raggiungono tre generazioni ;)
Mio parere personale sulle citazioni

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10732
Località: Sardegna
Boh...io dei 14enni di oggi non so niente, pero' vi posso dire che quando avevo io 15 anni ed ho iniziato a leggere dyd non riconoscevo tutte le citazioni, anzi ne riconoscevo ben poche ma il bello era proprio scoprire le citazioni ed andare a vedere o ascoltare il libro/film/disco per capire il perche' della citazione.
Ho scoperto tanto cose belle proprio con questo sistema.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Ma perché mai una cosa del genere dovrebbe attrarre i quattordicenni ? Forse ne intercetta un paio, ma di sicuro non è a quelli che mira. Le citazioni ci sono perché è "giusto" mettercele: si diverte l'autore a infilarcele, si diverte il lettore a trovarle. Chi non le capisce s'attacca, titolo e copertina sono comunque d'effetto. Per i quattordicenni? Probabilmente no, ma per il pubblico medio (ok, medio-alto) di DYD senz'altro sì.

Ma poi: su Dylan Dog l'orrore è spesso e volentieri inteso in senso lato: anche l'anarchia può avere i suoi aspetti orrorifici, o mi sbaglio? Sono d'accordo che sembra non si tratti di un albo dai risvolti propriamente horror, ma per quello giudicheremo a tempo debito :)

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
A me basta il nome dell'autore per avere massima fiducia :D .

Con sta storia dell'anarchia mi sono tornate in mente, per vie traverse, le scene di follia per le strade (leggi "litigi per il parcheggio") de "La terza madre". L'orrore, l'orrore :? .

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Il soggetto è anche di Recchioni

8Mike ha scritto:

Dylan Dog n. 339 mensile
Anarchia nel Regno Unito
Soggetto : Gigi Simeoni e Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Gigi Simeoni
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Angelo Stano

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it