Non sono vecchie saghe, ma saghe degli ultimi anni. Fantomius è una saga molto valida, composta da storie leggibili autonomamente, interamente creata da Gervasio, il quale riprende un personaggio appena accennato da Elisa Penna, Guido Martina e GB Carpi nella storia d'esordio di Paperinik del 1969 (in pratica è il vecchio proprietario di Villa Rosa). Essendo abbonato al Topo, le ho lette tutte e posso dire che sono tutte ben fatte e godibili, al punto da essere probabilmente il meglio prodotto dalla Disney nel 2013.
Ti confermo che ci sarà un'altra uscita perché proprio in queste settimane stanno uscendo nuove storie.
Riguardo a Darkenblot, anche qui si parla di una saga recentissima (forse addirittura 2014), in quattro puntate, scritta e disegnata da due maestri, rispettivamente Casty e Pastrovicchio. Non è il mio genere preferito (sostanzialmente, fantascienza) ma è sicuramente qualcosa di molto valido. Probabilmente io lo prenderò anche, se riesco a farmelo autografare da entrambi
Vado un attimo off-topic, per segnalarti altre raccolte in uscita in questo periodo, ad esempio un'intera raccolta di storie di Casty (che fa un Topolino sulla scia di quello di Scarpa), come l'avevano fatta l'anno scorso per Faraci. Casty merita i quasi 8€.
Se sei interessato alle saghe, stanno facendo un cofanetto di 5 albi con tutte le storie di Wizard of Mickey, che forse hai fatto in tempo a leggere perché cominciò molto tempo fa (2007, 2008? Non ricordo bene): le prime storie sono validissime, al punto che io le ho conservate (tengo pochissimi Topolino per problema di spazio), poi col tempo scade nel fanservice
E, last but not least, usciranno delle raccolte con le migliori storie degli anni '60-'70-'80-90-'00 (un volume a testa): anche qui, valuterò volta per volta perché, essendo anche abbonato ai Grandi Classici, buona parte di queste storie dovrei averle già lette. Però saranno sicuramente validissime