Aleksandr ha scritto:
Bloch liberato dal suo ruolo istituzionale potrebbe diventare un perfetto comprimario per Dylan ed essere sfruttato da diversi sceneggiatori, quelli stessi che magari faticano col personaggio di Groucho. A parte Sclavi, quest'ultimo spesso è stato male utilizzato perché con Groucho, quando presente (troppo spesso si è pensato di estrometterlo o ridurlo a poche stereotipate vignette), o agisce stando in silenzio o non c'è vera e propria possibilità di dialogo tra lui e Dylan, lui risponderebbe sempre con una freddura ed è questo uno dei limiti maggiori del personaggio (che finisce così spesso per essere più macchietta che personaggio vero e proprio), invece con un Bloch in pensione, libero di aiutare, come per hobby, Dylan in varie indagini, si potrebbe formare una coppia più efficace, con due diversi intelletti (con condimento d'ironia), a confrontarsi su vari casi e muovendosi fianco a fianco, sullo stesso piano (cosa che finora si è verificato raramente proprio perché Bloch era troppo prigioniero della sua carica), con dialoghi seri o anche spiritosi, ma sempre verosimili. Pensare a quante trasferte investigative in cui Bloch potrebbe accompagnare Dylan come aiutante... magari basterebbe questa coppia, il loro interagire, per ravvivare anche trame banalotte.
Sono curioso anche di vedere quale sarà il nuovo look del Bloch pensionato, penso però che panciotti e cravatte non mancheranno.
Verissimo! Non ci avevo pensato così nello specifico, ma hai perfettamente ragione. Sarà molto interessante da vedere
in effetti qualche mese fa la Barbato, parlando della sua seconda storia del nuovo corso, se non sbaglio, diceva che il nuovo assetto dei personaggi funzionava così bene e le piaceva così tanto che si chiedeva il perché di tanti commenti negativi a priori.