@
Daryl Nao te preocupes... lo immaginavo che non ne sposassi il contenuto.
Però se scopro che sei fidanzato con l'autrice dell'articolo...
@
LordIl discorso che fai è molto interessante e te ne ringrazio vallettescamente - by Jove, si tratta sempre di un Lord - perché apre buoni spunti.
Del genere:
Cita:
Non perché [gli autori] non debbano avere una seconda possibilità, ci mancherebbe altro, ma perché la crisi generale non permette più troppi rischi.
Ma se Enna fallisce, Chiaverotti fallisce, Medda fallisce, Ambrosini fallisce, etc... etc... che rientrino nell'ovile.
L'esempio di Ambrosini è lampante. Lasciato libero, ha ancora molto da dire tra le pagine Dylaniate.
Se gli altri non ne hanno intenzione, che si cerchino nuovi editori che vogliono osare con quell'autore a costi, però, inferiori.
[...]
il buonismo [della SBE] non porta a nulla. Parliamoci chiaro: come avviene per i registi, se i loro film non vanno, le major non li producono più. Dopo 2-3 tentativi a quel punto si ridimensionano e cercano produttori minori che gli permettano di portare a compimento la propria creatività
Sulla seconda parte del discorso sono più d'accordo.
Nel senso che non tutti gli autori sono tenuti a sfogare la loro creatività per forza sulla SBE.
Certo, è la maggiore editrice italica di fumetti, dà una visibilità/prestigio senza pari, può inondare capillarmente le edicole e pagarti profumatamente, ma non è mica un centro di sovvenzionamento talenti i cui prodotti sono sempre in perdita
.
E poi c'è il risvolto della medaglia, di cui l'autore è consapevole, quando consegna la sue creature alla SBE.
Proprio perché il lettore medio Bonelli patisce di un marchio/target specifico, e questo condiziona anche gli editori nel proporre un certo tipo specifico di personaggi/collane/formati, che non sempre si confanno alla creatività sbrigliata dell'autore in questione... pena adattamenti e rimarginamenti per renderlo più "popolare" e serialmente poco continuity-zzato.
O forse voi credete che se Ambrosini avesse scritto
Dix per un'editrice fighetta da libreria a 12€ a volume lo avrebbe impostato in quel modo bonellicamente familiare?
Come è normale che il
Saguaro di Enna su altri lidi - e vendendo ancora meno copie - sarebbe stato meno conformizzato dalla naftalina e meno surplus-ante in un parco uscite già troppo saturo di fumetti simili
.
Anche Manfredi è ripiombato su un eroe stravisto - ma scritto stupendamente, per carità - pur sapendo a cosa andava incontro e modellandolo su misura per lo standard SBE più congeniale.
Se venderà poco non mi sembra il caso di stupirsi o lamentarsi.
Il problema secondo me è che il talento dei 4 autori da te citati è indiscutibile
.
Ma le creature "tutte loro", che il loro genio fermenta di partorire, non sempre sono idonee ai parametri Bonelli, per impostazione naturale e probabile pubblico. Quindi, dopo aver trovato una specie di mediazione durante i lavori in corso, o vengono limitati o l'insuccesso è alla porte... o entrambe le cose.
La Bonelli mostra coraggio e generosità sino ad un certo punto... perché poi punta sempre su cavalli già rodati ed imbriglia gli stalloni più talentuosi verso la corsetta domenicale.
Crede nella loro bravura, li segue nei progetti, dà sfogo alla loro verve... ma sempre secondo le confezionature della casa madre... ed i risultati si sono visti
.
Forse solo
Orfani e
Le Storie stanno uscendo da questo solco, ma è troppo presto per giudicare.
[...]
Sulla prima affermazione ci andrei invece coi piedi piombati dai ceppi
.
Ok hanno tutti dimostrato di saperci fare con Dylan e ci hanno regalato storie ottime.
Ma chi ci dice
che abbiano ancora qualcosa da dire per il Nostro?
Non è solo un fatto di declassamento/regressione dall'harem personalizzato all'ovile sovraffollato, ma anche un problema di idee e motivazioni, senza parlare dei contesti diversi ad anni di distanza.
Io sinceramente del Chiave modello
Luna nera calante su Dylan ne farei volentieri a meno, e sapete tutti quanto sia un suo fan da oltre 20 anni
.
Ma le minestre riscaldate certe volte vanno proprio di traverso se il frigo non le ha conservate bene.
ALOHA 4 SALTI IN BORDELLA