Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 6:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domande a RRobe
MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 9:33 am 
Non connesso

Nemmeno a me piace questo frontespizio. Sono contento che il Rrobe lo voglia cambiare peroodicamente. Ma:
- siamo in un forum, che per definizione è un posto dove si discute. Se non possiamo dire qui le nostre opinioni, il forum perde di significato. Condivisibili o meno che esse siano.
Il fatto che il Rrobe ci legga con continuità testimonia quanto alla Bonelli interessino le opinioni di lettori meno casual di quelli che si trovano su facebook. Spesso dopo aver parlato di qualcosa qui, si trova un riscontro in qualcosa di ufficiale. Un esempio? Dopo il nostro discorso sulla continuity (dove qualcuno diceva che per lui è importante, altri che a loro non interessa minimamente in Dylan) qualche mese fa, a distanza di una settimana, in un articolo sul sito bonelli che parlava del nuovo corso, si diceva anche "ci sarà una continuity, non invadente ma ci sarà". Una risposta che sembra mettere tutti d'accordo.
Ah, il Rrobe ci legge non solo per interessi della casa editrice, ma anche perché è una persona corretta e aperta al dialogo.

- sul fatto che i lettori non pagano lo stipendio, credo che ogni precisazione fosse inutile. È ovvio che Craven non crede che il Rrobe sia pagato a provviggione, ma dai, rimaniamo seri. È quel discorso di coerenza lettore-casa editrice di cui parlo spesso, lo stesso discorso che mi ha fatto storcere il naso quando dopo tantissima pubblicità sul fatto che il sorriso dell oscura signora Bao avesse contenuto le tavole originale, alla fine erano solo in digitale; quando è stata annunciata una terza copertina per Mater morbi; quando dopo che era stato detto che col nuovo corso non avremmo avuto altri albi fuoriserie, ad ottobre ce ne sono 4 (!)... Si, il Rrobe ha chiarito che lui non è quello che ha l'ultima parola, che lui esprime un voto contrario ma poi votano altri, ok ok... Si la Bonelli deve essere interessata al profitto ma, soprattutto per quello che riguarda l'ambito culturale, le aziende dovrebbe essere interessate anche a qualcosa di più, un rapporto di amore e rispetto reciproco con quelli che in ultima analisi portano acqua al mulino, con quelli che non hanno abbandonato la barca quando stava affondando.
E ripeto, è ovvio che al Rrobe interessi la nostra opinione, altrimenti non ci leggerebbe. Quindi che c'è di male nell'esprimerla (educatamente)?

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 10:52 am 
Non connesso

Craven ha scritto:

Ho tirato fuori la storia del voto democratico per i sondaggi sul forum.
Se a te, come a Piccatto, danno fastidio potete democraticamente non leggerli.
Ma su un forum uno esprime le proprie opinioni.
Quanto all'idea di far votare un frontespizio ai lettori sul sito non mi sembra una cosa che UCCIDE IL FUMETTO E IL CONCETTO DI AUTORE.
Tanto più che hai deciso di cambiarlo periodicamente.

Craven c'e' una bella differenza tra esprimere un parere a posteriori su un lavoro pubblicato, anche con un sondaggio come abbiamo fatto qui, oppure scegliere prima cosa pubblicare. Lasciamo fare a chi lavora il suo e poi esprimiamo un parere, non il contrario.
E basta con dire che siamo in un forum ed e' fatto per esprimere opinioni...nessuno l'ha mai vietato e chi voleva criticare ha avuto tutto lo spazio del caso.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 11:58 am 
Non connesso

Solomon Kane ha scritto:
E basta con dire che siamo in un forum ed e' fatto per esprimere opinioni...nessuno l'ha mai vietato e chi voleva criticare ha avuto tutto lo spazio del caso.

"Piccatto: Sinceramente sti atteggiamenti di Craven (che poi sono anche gli stessi che trovi su facebook) mi fanno un po' incazzare. Sono il primo a dire che si poteva far di meglio, ma santiddio, ma vi pare che potete votare per qualunque cosa? Vi pare che la vostra opinione conti in qualunque situazione? Ci sono cose in cui non si può mettere becco. Ci sono cose per cui non verrete mai interpellati. Potete dire la vostra, potrete anche aver ragione (ammesso che una 'ragione' esista), ma non spetta a voi prendere una decisione del genere."

"Solomon Kane: Io invece mi chiedo cosa vi aspettate che vi dica: "ok, non vi piace, adesso chiamo Stano per disegnarne uno nuovo."
E poi un sondaggio con 33 partecipanti non è certo vangelo, senza contare con magari tra un anno molti avranno cambiato idea."

Nessuno lo vieta, ma si nota una certa amarezza nel sentire pareri diversi dal proprio. Che poi capisco che per alcuni è fondamentale essere sempre dalla parte del Rrobe, che è meglio tenersi stretti il fatto che posti qui, che così il forum è ancora più autorevole e clickato così via, ma io penso che proprio perché il Rrobe si prende la briga di leggere e postare, è utile dirgli anche le cose che (secondo noi) non vanno bene, invece di una semplice venerazione. In modo educato ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 12:28 pm 
Non connesso

Regal ha scritto:

Nessuno lo vieta, ma si nota una certa amarezza nel sentire pareri diversi dal proprio. Che poi capisco che per alcuni è fondamentale essere sempre dalla parte del Rrobe, che è meglio tenersi stretti il fatto che posti qui, che così il forum è ancora più autorevole

l'autorevolezza di questo forum è data dai 14 anni di vita, di tanti soldi e soprattutto di lavoro speso per portarlo avanti affinché i lettori di Dylan Dog possano parlare del loro fumetto preferito.
Sfido chiunque a portare avanti un sito del genere per così tanto tempo. Ma un sito monotematico come il nostro, non di quelli che parlano di tutto, hanno sponsor, redazioni, giornalisti e sono attività lucrative come Fumettologica Mangaforever e non so quali altre.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 12:31 pm 
Non connesso

Infatti ho detto "ancora più autorevole" (di quello che giá è). Nessuno voleva sminuire il vostro lavoro. Ottimo peraltro, altrimenti posterei altrove.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 12:34 pm 
Non connesso

Solomon.. è esattamente quello che sto e stiamo facendo tutti.
Esprimiamo opinioni sul lavoro svolto.
E possiamo esprimere opinioni sul lavoro "ancora da svolgere".
Come giustamente dice Regal, è giá stato fatto in precedenza.
Se poi le opinioni non vengono prese in considerazione dagli addetti ai lavori, pazienza.

Non mi sembra di essere stato maleducato e/o offensivo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 2:01 pm 
Non connesso

@Regal: leggi amarezza? Non era mia intenzione, ma comunque anche quella fa parte della mia opinione. Io continuo ad esprimerla come anche tu e tutti.
Non stiamo dalla parte di nessuno, neanche come moderatori abbiamo fatto dei richiami seri su questo discorso, mi sono limitato a partecipare alla discussione riflettendo su quello che la domanda posta a rrobe poteva portare. Poi rrobe non ha certo bisogno di avvocati per difendere il suo lavoro.( se prende me come avvocato poi rischia di finire sulla sedia elettrica :D )
Noi interveniamo solo se qualcuno diventa maleducato.

@Craven: scusa ma non avevi proposto di votare anche sui frontespizi ancora prima della loro pubblicazione? Il discorso nasce da quella idea. Oppure ho capito male?
Certo che le opinioni si possono esprimere anche prima del lavoro, ma sono sempre opinioni che lasciano il tempo che trovano proprio perche' fatte a priori.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 2:22 pm 
Non connesso

Meno male che poi danno agli altri di quelli che non vogliono sentire. Non è questione di pareri e di opinioni, sempre liberi, figurarsi, non credo di aver scritto il contrario. Non è la tua opinione ad irritarmi. E' che viene invocato in continuazione il fantasma del decidiamo noi. E qua mi tocca dirvi no, non decidiamo noi proprio per niente. Tutto qua, molto semplice. Penso che far notare che non ti piaccia qualcosa sia sufficiente: quella è un opinione ed è sacra. Credere di avere il potere di decidere con quell'opinione, per quanto diffusa, nell'ambito di una cosa così triviale mi sembra veramente una sciocchezza.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 2:29 pm 
Non connesso

No, l'idea del sondaggio sul frontespizio è nata DOPO la pubblicazione dell'albo.
Prima come facevamo a valutarlo se non l'avevamo visto?

Ti dirò di più. L'idea mi è venuta dopo che ho letto questo:

utente: Rrobe, ma per il nuovo frontespizio non potevate fare qualcosa di meglio?
Rrobe: Perchè non piace a te?

Dopo questa risposta (non argomentata) ho pensato "cavoli! non è solo un utente a cui non piace, vediamo a quanti!"

Se poi il Rrobe avesse risposto subito come ha fatto poco sopra, argomentando un minimo, forse si sarebbero evitate molte polemiche.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 2:33 pm 
Non connesso

Piccatto? Ma quando mai ho avuto la pretesa di decidere per loro?!?
Ho semplicemente detto che sarebbe stato bello se avessero coinvolto anche noi lettori nella scelta.

Tra l'altro l'ho detto PRIMA che il Rrobe esponesse le sue motivazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 2:44 pm 
Non connesso

Proprio del coinvolgimento parlo. Non c'è e probabilmente non ci sarà mai. Bello? Sì, da un certo punto di vista senz'altro. Ma meglio di no. Detto questo, chiudo, dato che credo che l'intervento del RRobe abbia riappacificato gli animi. Pace e terrore, fratelli.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 3:32 pm 
Non connesso

scusate, ma mi pare che sfugga una cosa, questo non sia un topic "vi piace il frontespizio?", questo e' il topic delle domande al rrobe. se dite che il frontespizio non vi piace, il rrobe interviene e voi controbbiettate e' tutto ok.
se voi andate dal rrobe e gli dite che secondo voi il frontespizio andrebbe fatto meglio da parte nostra e' molto meno ok. a prescindere da qualsiasi giudizio sul merito del disegno di stano.
qua si puo' dire praticamente tutto, l'importante e' dirlo nel luogo e nel modo corretto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 4:22 pm 
Non connesso

Solomon Kane ha scritto:
@Regal: leggi amarezza? Non era mia intenzione, ma comunque anche quella fa parte della mia opinione. Io continuo ad esprimerla come anche tu e tutti.
Non stiamo dalla parte di nessuno, neanche come moderatori abbiamo fatto dei richiami seri su questo discorso, mi sono limitato a partecipare alla discussione riflettendo su quello che la domanda posta a rrobe poteva portare. Poi rrobe non ha certo bisogno di avvocati per difendere il suo lavoro.( se prende me come avvocato poi rischia di finire sulla sedia elettrica :D )
Noi interveniamo solo se qualcuno diventa maleducato.

@Craven: scusa ma non avevi proposto di votare anche sui frontespizi ancora prima della loro pubblicazione? Il discorso nasce da quella idea. Oppure ho capito male?
Certo che le opinioni si possono esprimere anche prima del lavoro, ma sono sempre opinioni che lasciano il tempo che trovano proprio perche' fatte a priori.

Non mi sembra la tua fosse un'opinione sul frontespizio, ma piuttosto un mezzo flame sul fatto che qualcuno avesse esposto il suo dissenso. Ma non c'era solo il tuo post, hai ignorato il fatto che ti ho quotato anche quello di Piccatto, che era proprio un flame semplicemente perchè qualcuno ha fatto notare che a lui il frontespizio non piaceva.

La discussione sul sondaggio è nata comunque dopo. Io non capisco come, in un luogo come questo dove ogni post è registrato e perennemente in vista, si possa distorcere quello che è successo. Basta andare a rileggere i post. E qui è successo questo:
Un utente fa notare a Rrobe che a lui il frontespizio non piace; viene bombardato dagli altri; Craven dice che nemmeno a lui piace; gli altri gli dicono che la sua opinione dissenziente non conta nulla. Questi non sono pareri, sono flame.

Detto questo, siamo OT, e non si troverá mai un punto d'accordo, quindi io mi tiro fuori. Ovviamente nessun rancore, ho postato solo perchè mi sembrsva giusto precisare delle cose e dire che nemmeno a me il frontespizio piace.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 13, 2014 7:14 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Nelle mie intenzioni, non durerà tantissimo. Un paio d'anni. Poi mi piacerebbe cambiarlo ancora. E poi ancora. E poi ancora.
Non si può replicare la "storicità" di quello di Stano (perdonatemi, ma per quello di Villa è transitorio), tanto vale provare un approccio diverso.

Rrobe ma avevate pensato di organizzare i frontespizi in base alle blande continuity nella serie?

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 14, 2014 12:00 am 
Non connesso

@regla: ti ho risposto via MP. ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]