Solomon Kane ha scritto:
Albi storici Bonelli (consigli)
Questo! O anche: il meglio delle serie storiche Bonelli.
E anche i numeri dal 100 al 110 di Zagor sono stupendi! Non li lasciate fuori dalle vostre classifiche
Alcune considerazioni: più che prendere singole storie, per alcune serie si può ragionare su cicli di storie. Per Zagor e Tex, per esempio, si parla a ragione di "periodi d'oro", ovvero di annate in cui la qualità media della collana era così alta che tutte le storie del periodo meritano la lettura. Il mio consiglio sarebbe quindi quello di provare a leggere le prime storie dei suddetti "periodi d'oro" e poi, se piacciono, di proseguire a oltranza.
Per Tex, si può parlare di "periodo d'oro" tra il numero 97 e il 182.
Per Zagor, tra il numero 85 e il 182 (ma limitatamente alle sole storie di Nolitta, che comunque sono la stragrande maggioranza).
Per Mister No, tra il numero 3 e il 161 (anche qui, dipende dall'autore: le storie di Missaglia, pur essendo quasi tutte dal discreto in su, sono evitabili, mentre quelle di Nolitta/Castelli/Sclavi/Mignacco vanno lette).
Per Martin Mystère il discorso è più complesso, perché fin da quasi subito sono apparsi autori "minori" (Prosperi e Pennacchioli, che pure non erano male), ma in compenso le storie di Castelli sono quasi tutte buone fino a dopo il 200; inoltre, le storie di Morales sono tra le cose migliori mandate in edicola dalla Bonelli negli ultimi vent'anni, quindi non bisogna lasciarsele sfuggire.
Poi ci sono anche quelle serie che vanno lette in toto, dal primo all'ultimo numero: Storia del West (caratterizzata da una continuity ben definita) e Ken Parker (idem, anche se la questione continuity è meno importante).