Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 6:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 26  Prossimo

# 337 - Spazio profondo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 26 ]
Buono (7-8) 44%  44%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 160
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: lun set 29, 2014 7:38 pm 
Non connesso

Buon albo, se non altro per un vivace ritorno splatter.
Per il resto, troppo metafumettistico per i miei gusti.
Aspetto la ciccia ai ferri...

PS: bellissima la sequenza 86-88, realmente inquietante.

Dark Star ha scritto:
Spoiler!
E' una "normale" storia di fantascienza-horror (generi che io preferirei sempre tenere separati) e per di più il vero Dylan non c'è ! Mi pare sia solo la seconda volta che accade dopo L' assassino è tra noi.
A livello di soggetto ci sono delle buone idee, come naturalmente quella dei 5 Dylan, ma insomma se la devo giudicare dal punto di vista appunto della valenza fantascientifica la trovo un po' sempliciotta : questo "costrutto mnemonico" che viene travasato nei corpi sintetici (basandosi poi solo su giornali e diari) mai potrebbero essere sufficienti a dare un' illusione di coscienza di sè a mio parere, come quando vediamo il Dylan n.5 che "appena nato" crede di essere quello vero.
Anche questo concetto delle realtà parallele (in questo caso una sorta di inferno) a cui si accede tramite un buco nero, non mi ha mai fatto impazzire, ma qui entriamo nel gusto personale.
Azzeccate le entrate in scena di Bloch e Groucho.

Evvabbè, mica stai a legge Arthur C. Clarke! :D :wink:

Ultima modifica di foxett1 il lun set 29, 2014 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 7:40 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
E meno male che ci sono i disegni a dare una mano...

bertuccia2004 ha scritto:
Ahhh beh se gualdoni aveva bloccato questa storia, disegnata da carnevale, si spiega tutto.
Sono uscite storie degne di tiramolla, soldino, fagottino e questa doveva rimanere in un cassetto?!
Mi sembra più probabile che la lavorazione si sia arenata per impegni di Carnevale.
Mò non è che Gualdoni è la causa di ogni male del mondo.

Beh però è una storia nella quale lo criticano pesantemente anche se in forma di allegoria o metaforicamente. Ma come dice Groucho Metà foricamente poteva Gualdoni non avvedersi di tutto ciò è anzi approvare? Beh non era proprio l'ultimo arrivato!

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 7:47 pm 
Non connesso

A proposito di groucho, tutte le battute dette credo fossero gia apparse prima, è un caso o è fatto apposta? Perchè capirei se fosse fatto apposta, you know.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 7:54 pm 
Non connesso

Quello che dicevo precedentemente...
È eticamente corretto criticare il lavoro di colleghi precedenti sfruttando un "meta-racconto"?
Non so se Gualdoni, ad esempio, ha apprezzato molto tutto ciò...
Nonostante il pessimo lavoro che ha svolto direi che toglierlo di mezzo è giá stata una bella "punizione".
Occorre pure girare il coltello nella piaga?
Magari sono seghe mentali mie, ma fossi io Gualdoni sarei perecchio mortificato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 8:04 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
E meno male che ci sono i disegni a dare una mano...

bertuccia2004 ha scritto:
Ahhh beh se gualdoni aveva bloccato questa storia, disegnata da carnevale, si spiega tutto.
Sono uscite storie degne di tiramolla, soldino, fagottino e questa doveva rimanere in un cassetto?!
Mi sembra più probabile che la lavorazione si sia arenata per impegni di Carnevale.
Mò non è che Gualdoni è la causa di ogni male del mondo.

No.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 8:04 pm 
Non connesso

Bathory87 ha scritto:
Ma se si rubasse da li andrebbe anche bene.

Credo che fosse una battuta visto che Mana Cerace era Kruger travestito.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 8:06 pm 
Non connesso

8Mike ha scritto:
A proposito di groucho, tutte le battute dette credo fossero gia apparse prima, è un caso o è fatto apposta? Perchè capirei se fosse fatto apposta, you know.

Non è veramente Groucho.
E' un Groucho nato dalla mente di un falso Dylan costruito sui suoi ricordi.
Le battute dovevano necessariamente essere già state usate.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 8:07 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
Magari sono seghe mentali mie, ma fossi io Gualdoni sarei perecchio mortificato.

Io non ho criticato Gualdoni.
Riflettevo, con questa storia, sulla generale deriva di un personaggio che amavo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 8:30 pm 
Non connesso

Ho capito perfettamente e condivido con te le critiche alla deriva che stava prendendo la serie.
Cosa mi ha lasciato un po' perplesso è l'utilizzo di una storia per metaforizzare questa cosa..
Ovviamente non hai criticato espressamente Gualdoni, ma hai in qualche modo rappresentato il suo operato come una nave alla deriva... un po' di critica io la vedo.

Visto che ci sono ne approfitto per dirti anche: Sei in gamba, non mettere troppe citazioni nelle tue storie, hai la fantasia e il talento per creare cose totalmente tue! Ed è li che mi piaci davvero! È quello che crei tu, che dovrá essere citato.

Naturalmente questo è il semplice parere di un lettore medio che legge Dylan Dog da più di 20 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 8:57 pm 
Non connesso

ma non si può fare un multiquote qui?

a ogni buon conto rispondo che: leggere una storia in due sessioni per me è positivo.
gli albi della gestione precedente li prendevo e mollavo una ventina di volte.
questo l'ho posato una volta per impegni, non per noia o peggio ancora rabbia, come succedeva in passato.
l'avrei letto tutto di fila se ne avessi avuto la possibilità.

per rispondere a chi mi dice che gualdoni non era la causa di tutti i mali beh, non voglio crocifiggerlo è chiaro, perchè i vari autori sono responsabili delle loro opere, come ogni musicista in un'orchestra è responsabile del proprio modo di suonare.
ma è altrettanto certo che il direttore d'orchestra ha pesanti responsabilità.

se la linea editoriale è il pippero col sermoncino pronto, avremo 800 albi con dylan che fa il pippero col sermoncino pronto.
magari lo rimpiangerò, magari no.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 9:07 pm 
Non connesso

Intanto complimenti all'utente che ha azzeccato la chiave di lettura che qua c'era sfuggita a tutti.
Però ritengo che forse forse è stato perlomeno inelegante e forse autolesionistico da parte del Rrobe confermarla.
Certo che a Sclavi, che ha deciso di cambiare, non era sfuggita ed ha quindi approvato come numero 0 del ritorno al futuro passato, però non so quanto Gualdoni, Marcheselli, Marzano, Di Gregorio possano aver gradito. Sta nave era allo sbando ma qualcuno l'avrà pur guidata in questi anni passati?

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 9:13 pm 
Non connesso

Letto oggi e ho votato "Ottimo".

Non penso che scriverò una vera e propria recensione perché non sono più il vecchio scribacchione di una volta, però mi è piaciuto parecchio. Molto bella, a parere mio e quindi di un completo ignorante che si vanta di avere (probabilmente a torto) buon gusto, la colorazione delle tavole.

Ho leggiucchiato in giro qualche commento (dopo me li leggo tutti, giuro) e vorrei dire solo una cosa sull'argomento "citazionismo": Tiziano Sclavi rubava delle intere scene e attingeva a piene mani dall'horror cinematografico per poi costruire qualcosa di diverso, qualcosa che fosse veramente suo. Dylan Dog così è nato.

Poi, se mi dite che questo fumetto è uguale ad Alien e seguiti allora o non avete mai visto Alien e seguiti o non avete letto il fumetto. Io ci ho trovato più di Dead Space che di ogni altra cosa.
Per citare me stesso (scritto altrove): si può dire quello che si vuole di Recchioni e del suo modo di fare fumetto, ma ogni volta che scrive ci mette la faccia e le palle. Io lo rispetto anche solo per questo.

EDIT
Aggiungo solo un'ultima cosa: non capisco perché ci volete vedere per forza un attacco a Gualdoni e alla precedente gestione.
A parte che la riflessione metafumettistica è stata fatta dal RRobe in maniera molto velata ed elegante, riflettete sul fatto che RRobe stesso ammetta alla fine di aver fatto un altro clone. Un clone consapevole, ma pur sempre un clone.
Lo schiaffo a Gualdoni non gliel'ha dato Recchioni, ma i lettori insoddisfatti. E tra quei lettori insoddisfatti ci sono anch'io. Fieramente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 9:46 pm 
Non connesso

Mi è piaciuto.
Grandissimo soggetto, buona sceneggiatura e disegni da manuale.
E' un numero che mette inizio al rilancio della testata dopo una palese ossidazione ormai decennale. Non capisco tutto questo scalpore intorno al fatto che il sottotesto parli esattamente di questo. Assurdo sorprendersene.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 9:50 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
8Mike ha scritto:

Non è veramente Groucho.
E' un Groucho nato dalla mente di un falso Dylan costruito sui suoi ricordi.
Le battute dovevano necessariamente essere già state usate.

Me cojoni, alla faccia della cura dei particolari...

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 10:10 pm 
Non connesso

Magari quando Rrobe l'hanno fatto responsabile della testata gli hanno detto : " guarda la nave e' allo sbando cerca di recuperarla"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]