Preso, letto a sufficientemente goduto.
Il mio voto è 7.
Però comprendo le lamentele di chi non ha apprezzato l'albo.
seguono
S
P
O
I
L
E
R
E' bene innanzitutto tenere presente che il soggetto fu concepito da RRobe quando al timone della testata c'era ancora Gualdoni. Che bloccò la realizzazione.
Si dice addirittura che le prime pagine fossero state disegnate da Carnevale, poi non più disponibile quando il progetto si è sbloccato. (Non critico Mari, che resta uno dei miei disegnatori preferiti, ma Carnevale è un'altra cosa.)
Quindi sarebbe erroneo aspettarsi un vero e proprio "cambiamento dello status-quo dylaniano" da questa storia. Non era stata concepita con quello scopo.
Siamo in presenza di un divertissement a base di citazioni. Il che la rende piacevole da leggere e tuttavia costituisce anche il suo limite.
Sclavi citava parecchio, ma in genere di suo ci metteva MOLTISSIMO. E albi come
L'assassino è tra noi, dove si limita a citare e non inventa nulla, non sono certo tra le cose migliori che il Maestro ha scritto.
Quest'albo inventa poco. Di fatto, solo l'idea delle varianti di Dylan può dirsi originale. E non è sfruttata al meglio.
Lasciano il segno il clone 'artificiale' e la ragazza. Gli altri due no: il n.1 muore praticamente subito e il n.2 si comporta come un qualsiasi buzzicone da action-movie di serie B.
Detto ciò, ribadisco che come puro intrattenimento l'albo funziona più che bene.
RRobe gestisce dialoghi e scene in maniera molto vivace, sfrondando ogni rischio di pesantezza. Ha anche il merito di evitare prefiche e pistolotti lagnosi! Se Gualdoni avesse scritto una storia del genere ci avrebbe infilato come minimo 5-6 pagine con Dylan che fa la morale ai soldati, pontificando che la ri-creazione di individui è una "cosa peccato". E pure le alterazioni genetiche. E pure la fecondazione eterologa. E bla bla bla...
Graziaddio il Dylan 'prete mancato' ce lo siamo levato dai piedi!
Spero per sempre!
Mari è in ottima forma. Non mi convincono molto i colori. Non capisco poi perchè il n.2 abbia il sangue rosso anzichè bianco come il n.5. (E' vero che è stato modificato geneticamente, ma perchè cambiargli pure il colore del sangue?!)
Albo pienamente promosso.
Aspetto il prossimo per la VERA ri-partenza di Dyd.