Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 10:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo

# 337 - Spazio profondo
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 6 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 13 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 26 ]
Buono (7-8) 44%  44%  [ 71 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 44 ]
Voti totali : 160
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 337 - Spazio profondo
MessaggioInviato: sab set 27, 2014 9:16 am 
Non connesso

Boh io adoro l'horror quando fa capolino nella fantascienza e poi Recchioni mi ha troppo portato dentro nell'editoriale... peccato che abbia nominato solo i classici ma ovviamente lo spazio (ehem quello a disposizione sulla pagina) è quello che era... io avrei nominato"moon" del figlio di Bowie che mi piacque molto per esempio... la storia è molto bella e ha molti richiami nel mondo di Dylan e non... Ottimo inizio anche se anch'io avevo immaginato una storia che avrebbe influito sulla vita di Dylan invece non cambia niente... DIsegni e colori stratosferici... mezz'ora di goduria.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 10:48 am 
Non connesso

Buon albo, anche se è solo un preludio alla fase 2.
Il Dylan cibernetico potrebbe esser ispirato all'androide della copertina di "News of the world" dei Queen; non molto originali le astronavi chiamate Best, Thatcher, Beckham e Jagger, ma passabili.

Il mio intervento qui è principalmente per chiedere PERCHE' la Bonelli è caduta nella trappola del lettering NON più scritto a mano?
Perchè?
Perchè?
Perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè??????????????????????????????????

:(

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 11:19 am 
Non connesso

Tra tutti i film citati non c'è Event Orizon " punto di non ritorno", film al quale questo racconto deve molto... forse troppo.
Ecco a gusto mio il difetto di questa storia (e un pochino in generale del Rrobe), ok qualche citazione qua e la ci sta... ma qui siamo nel citazionismo quasi totale.
Per caritá adoro la fantascienza horror e questo albo si fa leggere volentieri, ma non mi ha trasmesso nessuna emozione.
Il finale poi è un tentativo di "Chiaverottata" un po' bislacco e "buttato lì".
Ottimi i disegni e i colori.
Il frontespizio.................. ma daiiiiiiiiii..... che tristeeeeeeee.......
Tornate al vecchio vi prego...
Comunque albo interlocutorio che non deve dimostrare nulla, la vera rivoluzione comncia col prossimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 11:27 am 
Non connesso

Bello. Non bellissimo.

Visivamente è tutto di enorme impatto: copertina (più bella dal vivo che su schermo), grafica, colori, disegni.
Saluto un ritorno che mi pare pochi abbiano notato: lo sfondo nero della quarta di copertina. Anche quello faceva Dylan Dog, non certo quei grigi e bordò che non mi significavano un cazzo degli ulimi anni.

Anche la storia è bella e d'impatto. Ma non è nulla di epocale. E' il Dylan lineare e un po' rigido degli ultimi 15 anni, pieno ancora di prudenze "gualdoniane" (tipo: la spiegazione del tiro della pistola ammazza un po' la potenza della scena) e il ritmo che si ingolfa per due volte in due spiegoni belli pesi, ok certe cose andavano dette, ma boh si poteva farlo in modo più sciolto. Non voglio fare per forza l'irriverente, ma a tratti, complice anche il tratto di Mari, mi è sembrato di leggere una variante migliore (molto) di "Goliath" e "Trash Island"...
Però, ripeto, bella storia con una trama che si presta ad una lettura metanarrativa con parecchie allusioni ai passati problemi e ai futuri cambiamenti, e un finale di grande suggestione.

Gradite le citazioni di tutti e quattro gli "Alien", della "Cosa" e "Black Hole". La splendida sequenza della casa con la pioggia mi ha fatto voglia di rivedere "Solaris".

Craven ha scritto:
Tra tutti i film citati non c'è Event Orizon " punto di non ritorno", film al quale questo racconto deve molto... forse troppo.

Già. Occhio però "Punto di non ritorno" era identico a "Le due Sfingi" dimenticata storia bonelliana di Beretta e Russo pubblicata su Zona X qualche anno prima del film. O entrambi si ispiravano a un ulteriore modello o almeno uno degli sceneggiatori hollywoodiani del film aveva letto sicuramente il fumetto italiano.

Non molto tempo fa avrei votato ottimo, ora le aspettative e la mie pretese sono molto più alte: buono.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 12:03 pm 
Non connesso

Non so se era già stato detto in qualche anteprima ma il "risveglio" di numero 5 sembra proprio far riferimento a Matrix.
Per la storia ho bisogno di una rilettura ma sono rimasto soddisfatto; mi accodo al tripudio di complimenti per Mari che già facevano la sua figura nella tavola di anteprima.
Il nuovo frontespizio fa molto più riferimento della copertina del 41 a "Golconda" di Magritte: bello!

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 12:24 pm 
Non connesso

a una prima lettura dico semplicemente: WOW!
poi ci sarà il gioco delle citazioni, quante di forma e quante di sostanza. ma per ora c'è quella sensazione di "ho letto una cosa bella che da anche da pensare".

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 12:26 pm 
Non connesso

Quoto tommaso in toto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 12:28 pm 
Non connesso

appena finito di leggerlo e...
MAMMMAAAA MIAAAAAA
mi aspettavo un inizio col botto ma non della roba del genere. Copertina mozzafiato,storia veloce e scorrevole che si legge in un pugno perchè è davvero troppo avvincente! di più non dico,dovete comprarlo e leggerlo,erano anni che non leggevo Dylan così! bravo il rrobe!
ps adoro numero 4 e come parla degli esseri umani!

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 1:18 pm 
Non connesso

Evviva.
Nello spazio profondo abbiamo ritrovato il vero Dylan Dog.

Dopo quasi un anno e mezzo di annunci, anticipazioni, pubblicità, discussioni sui social, interviste e conferenze, il n. 337 soddisfa ogni aspettativa. Sembrava un'impresa impossibile.
Recchioni, invece, dimostra che anche una storia di fantascienza, lontanissima dal tempo e dai luoghi in cui normalmente Dylan si muove, può essere autenticamente dylaniata.
Spazio profondo ha una sceneggiatura impeccabile, gran ritmo, disegni e colori favolosi e una caratterizzazione perfetta di (o meglio "dei") Dylan (fra l'altro ottenuta con poche battute). Mescola alla perfezione ironia e angoscia, citazioni e spunti originali. Più che dare spiegazioni, pone domande.

Insomma, forse siamo davanti ad un capolavoro. Per trovare, fra quelle degli ultimi anni, una storia di Dylan così bella bisogna tornare a L'assassino della porta accanto e, prima ancora, a Mater Morbi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 1:33 pm 
Non connesso

carino da 7, lo spiegone iniziale è palloso, dopo la storia ingrana anche se è copiata dal videogioco doom 3, dylan è finalmente un pelino cazzuto, il doppio finale alla chiaverotti risulta troppo telefonato.

Ultima modifica di beone il sab set 27, 2014 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 1:42 pm 
Non connesso

Mi ero promessa di non scrivere più nulla ma non ce la posso fare, sopratutto dopo i commenti letti sopra.

Spoiler!
Occorre, da parte mia una piccola premessa.
Tanta pubblicità, filmati addirittura sul tgcom, conto alla rovescia neanche si stesse per andare su Marte, visi degli sceneggiatori come eroi del nuovo millennio…per ?
E’ come attendersi per Natale chissà che e trovarsi con il gioco degli anni prima.
La strategia mediatica attuale serve a dare fumo negli occhi, a far brillare un prodotto banale e di maniera, cosa comprensibile e ( purtroppo ) attuale, ma che non scalda i cuori né accende la curiosità.

Dylan di Recchioni è il solito Dylan di Recchioni…E’ una citazione continua, che qui ricalca paro paro lo schema di Alien, senza averne alcuna forza espressiva, visiva, e tanto meno drammatica.
Mi ero promessa di non commentare nulla del nuovo corso e così farò per una serie di motivi, primo fra tutti quello di non entrare in, eventuale, rotta di collisione con RRobe, che stimo ma che mi pare abbia una ( legittima ) idea difforme dalla mia per Dylan Dog.
E questo numero, da tutti adorato e idolatrato a capolavoro o quasi, non fa eccezione.
Davvero ho faticato a leggere le prime 18/25 pagine e poi ho mollato il colpo.
La fantascienza è splendida realtà favolistica, ma esiste un limite a ciò che si può e deve far creder di un personaggio. E le citazioni, esagerate e ( mi sia concesso ) enfatiche nel horror club ( Alien, 2001, Star Trek ) affossano dall’inizio una storia piatta e banale, piena di personaggi buttati lì ( al posto di Bree Daniels avrebbe potuto esserci Morgana o chissà chi altra e non sarebbe cambiato nulla..)
E Dylan Dog con la fantascienza non c’entra assolutamente nulla. Almeno per la mia visione del personaggio. Trovo avvilente l’affermazione di Sclavi nell’intervista a Repubblica, non per la bravura di Roberto, che non mi permetto di mettere in discussione, essendo io meno di nulla, ma per i criteri con cui sarebbe stato scelto il curatore della testata.
E sia anche perché, sincera, di chi scrive e cura e supervisiona, non mi frega nulla.
Ma qui di Dylan Dog non c’è niente.
E’ la distruzione del personaggio, che forse era arrivato al capolinea da solo non discuto, ma che mi obbliga a riflettere e dico sul serio, se continuare o meno a comprarlo.
Mi sono cadute le braccia leggendo di un Dylan sintetico, di altri 4 versioni della sua personalità, per altro ricostruita da avanzi di lettura e da brani di giornale, punto veramente debole della storia, che mi ha affossato ogni parvenza di credibilità e di motivazioni.
Solito schema dei livelli, arrivare al centro dell’astronave con il mostrone da eliminare, tanto caro all’abominevole “ La piramide Capovolta”, classico spiegone stavolta iniziale, finale alla Chiaverotti, che è la sola parte bella e salvabile di un numero che mi ha lasciata interdetta.
Né la copertina, brutta e che non mi ha comunicato nulla, nel il frontespizio ( inguardabile ) sono da salvare.
Mari bravo come sempre, ma la colorazione è al di sotto del famoso ventennale, tanto che sarebbe stato visivamente meglio lasciata in b/n, almeno per me.
Sono scema lo so, ma del fantomatico viaggio nella coscienza interiore di Dylan, non ho colto nulla se non le personalità, alcune come il super androide forzuto davvero banali, dei 4 cloni.
Sono delusissima, forse per un’eccessiva attesa, non so.
Votato insufficiente, e non prendetevela a male.
Sono solo una cretina che cercava di ritrovare il personaggio che l’aveva fatta sognare e riflettere per anni, non una copia di Nathan Never o come si chiama.
Credo si chiuderà qui una mia personale avventura che è iniziata nel 1986.
Sapere che Dylan non ha niente da dirmi più mi addolora, ma ogni storia, anche la più bella, ha una sua fine.
Questa è annegata nello spazio profondo, dove fa freddo e ci sono solo gli occhi tristi delle stelle.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il sab set 27, 2014 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 2:09 pm 
Non connesso

Tutto remava contro i miei gusti personali ed invece mi sono ritrovato tra le mani un gioiellino! Credo che dietro questo albo ci sia un grande lavoro e una grande passione.Anche Mari, di cui non ho mai apprezzato il tratto, qui ha giganteggiato!! Si, si sono proprio soddisfatto. Grazie di cuore! Non diventerà uno dei miei preferiti ma voto comunque ottimo. E adesso aspetto con ansia il prossimo numero che ha tutte le carte in regola per toccare le corde della mia emotività.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 2:17 pm 
Non connesso

Si sapeva da mesi che sarebbe stata una storia decontestualizzata dal classico ambiente d'uso del personaggio. Personalmente la prendo alla stregua dello spartiacque o, meglio, dell'elseworld che afferma e ribadisce il punto zero editoriale del nostro. Col prossimo si potranno buttare giù le prime considerazioni post-rilancio (quantomeno in ottica di premesse e riuscita d'intenti). In merito alla storia, beh.. Preambolo molto (troppo?) simile al team-up con Nathan Never letto due CF fa con l'innesto di rimandi a Moon/Oblivion (ma più avanti c'è anche un po' di Sfera e Event Horizon, oltre all'immancabile Alien), sviluppo citante ma per quanto mi riguarda scorrevole e privo di macroscopici scivoloni (anche se mi ha fatto sorridere l'ufficiale che se ne esce di scena battendo i tacchi con un "Per Graysk.. Albione!"). Nel complesso una storiella innocua che si spegne a fine lettura. Però il mood c'è, anche se solo a sprazzi (votato buono, btw).

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 2:26 pm 
Non connesso

Dal mio punto di vista è una storia difficilmente valutabile, diremmo one shot.

È la storia 0 della fase 2, una storia dove troviamo forse il vero Dylan nel falso Dylan, ovvero il clone.

Mari sicuramente rende di più in b/n anche se i colori non sono male.

La storia inquieta il giusto, pone domande e non dà risposte. Però è più facile qui, in una storia futuristica. Dobbiamo vedere Dylan nel contesto di ogni giorno, con i veri incubi, là vedremo la bravura degli autori e l'evoluzione o downgrade, come dice Rrobe, di Dylan.

Una curiosità:
Spoiler!
Nel pianeta dei morti Dylan non sparò a Groucho e ciò fu causa della fine, qui il falso ma vero Dylan spara al falso Groucho. Non trovo per forza contraddizioni, voi che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 27, 2014 2:34 pm 
Non connesso

Dies ha scritto:
Si sapeva da mesi che sarebbe stata una storia decontestualizzata dal classico ambiente d'uso del personaggio. Personalmente la prendo alla stregua dello spartiacque o, meglio, dell'elseworld che afferma e ribadisce il punto zero editoriale del nostro. Col prossimo si potranno buttare giù le prime considerazioni post-rilancio (quantomeno in ottica di premesse e riuscita d'intenti). In merito alla storia, beh.. Preambolo molto (troppo?) simile al team-up con Nathan Never letto due CF fa con l'innesto di rimandi a Moon/Oblivion (ma più avanti c'è anche un po' di Sfera e Event Horizon, oltre all'immancabile Alien), sviluppo citante ma per quanto mi riguarda scorrevole e privo di macroscopici scivoloni (anche se mi ha fatto sorridere l'ufficiale che se ne esce di scena battendo i tacchi con un "Per Graysk.. Albione!"). Nel complesso una storiella innocua che si spegne a fine lettura. Però il mood c'è, anche se solo a sprazzi (votato buono, btw).

quoto tutto

http://m.memegen.com/npsowu.jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]