Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 8:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#Color Fest 13
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 3 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 12 ]
Accettabile (6) 34%  34%  [ 22 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 26 ]
Ottimo (9-10 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 64
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: lun ago 18, 2014 9:03 pm 
Non connesso

carao Strason, le storie , non si spiegano… io ho sempre amato gli autori ( in qualsiasi ambito della rappresentazione), che pur facendo il loro discorso, lasciassero fra le righe , tutto quello che si aspettavano dal lettore, e cioè la sua capacità di interpretazione, una condivisione creativa , una consonanza, una complicità intellettuale , anche un'irritazione o un disappunto, magari ma che aprissero a uno scambio. Le strategie del puro intrattenimento tendono a incoraggiare la pigrizia, l'inerzia mentale ,dove quello che leggiamo in realtà è esattamente quello che ci aspettiamo e che già conosciamo alla perfezione, non ci chiede nessuna fatica ma in realtà ci vende sempre la stessa roba ( è il linguaggio della pubblicità). Ciò è ancor tanto più evidente nelle storie brevi quando non volendo ridursi a pure gags, sono obbligate a lavorare di sintesi. Sintesi nella narrazione e sintesi nel tratto senza annoiare ma senza mancare di profondità, Sclavi in questo è stato un maestro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 18, 2014 9:30 pm 
Non connesso

plotino54 ha scritto:
carao Strason, le storie , non si spiegano… io ho sempre amato gli autori ( in qualsiasi ambito della rappresentazione), che pur facendo il loro discorso, lasciassero fra le righe , tutto quello che si aspettavano dal lettore, e cioè la sua capacità di interpretazione, una condivisione creativa , una consonanza, una complicità intellettuale , anche un'irritazione o un disappunto, magari ma che aprissero a uno scambio. Le strategie del puro intrattenimento tendono a incoraggiare la pigrizia, l'inerzia mentale ,dove quello che leggiamo in realtà è esattamente quello che ci aspettiamo e che già conosciamo alla perfezione, non ci chiede nessuna fatica ma in realtà ci vende sempre la stessa roba ( è il linguaggio della pubblicità). Ciò è ancor tanto più evidente nelle storie brevi quando non volendo ridursi a pure gags, sono obbligate a lavorare di sintesi. Sintesi nella narrazione e sintesi nel tratto senza annoiare ma senza mancare di profondità, Sclavi in questo è stato un maestro.

Si si, per carità, d'accordissimo con te! Normalmente, riesco ad assorbire il non scritto o il non detto (capendo quello che non è stato detto o "riempiendo" personalmente gli spazi tra le righe con una mia interpretazione) ma non questa volta.
Proprio citando la tua ultima frase, penso che questa storia sia "sintentizzata" male e manchi, appunto, di profondità. Ma ammetto che la mia è un'opinione molto personale.
Può essere benissimo che mi sia mancata una chiave di lettura adeguata (superficialità nella lettura? background culturale non adeguato?) per poter godere di queste 32 pagine, non so. Resta il fatto che questa storia non sono riuscito proprio a farmela piacere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 18, 2014 9:59 pm 
Non connesso

Completato la lettura del color fest.

MINOTAURO
MI E' piaciuta molto , i disegni di Ambrosini mi ricordano i primi dylan dog , e' un disegnatore che ha sempre mantenuto il suo tratto originale.

Disegni 8,5
Storia 8,5

GOBLIN
E' iniziata che sembrava dovesse essere molto splatter , ma si e' contenuta con qualche taglio ,
Certo il mio collega si e' dato da fare :g: e la presenza di botolo mi e' sembrata ottima per questa storia animalista

Tra i personaggi onirici di ambrosini ed i personaggi fiabeschi di chiaverotti s'e' vista una bella carelllata.

Disegni 7
Storia 6

GARGOILE
come gia' detto verbosa a tratti ironica , paola barbato ha fatto decisamente di meglio ,
Disegni marvelliani di burchielli

Disegni 6,5
Storia 5

PRIGIONIERO
disegni e colorazione ottimi , anche se il volto di dylan un po' grassoccio , in genere e' piu' scavato. Accattino non ne sbaglia una .

Disegni 8
Storia 8

Direi in totale un buon color fest , pubblicazione che mi ha sempre soddisfatto.

P.S. Della copertina ho gia' detto non mi piace

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 10:47 am 
Non connesso

Ho votato mediocre (5), giusto perchè non mi andava di dare di meno.
Per quanto mi riguarda si salvano solo la prima e, soprattutto l'ultima storia (disegni ottimi!), il resto è terrificante, partendo da "Attenti al Goblin!".
Posto che non ho pressoché alcuna simpatia per gli animalisti (da amante degli animali), la critica rivolta in questo caso alle lotte clandestine è ovviamente condivisibile, (più di quanto fatto in passato a proposito della "vivisezione" - usando un termine arcaico) ma ciò che non è davvero condivisibile, al di là dell'inutile autocitazionismo, è la frase di Dylan in chiusura:"Quello che è importante è che abbiate fatto giustizia".

.......

....

....

Ma dico, COSA?!?!?! Giustizia sarebbe massacrare della gente colpevole di aver ammazzato dei cani? Ok, un crimine orrendo, ma addirittura la pena di morte per aver ammazzato dei cani? Dylan che sostiene una cosa del genere? E il Dylan di "Ghost Hotel" che fine ha fatto? Ma scherziamo?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 11:49 am 
Non connesso

Votato mediocre. Albo salvato dall'insufficienza diretta grazie all'ultima storia ed ai disegni bellissimi di tutte e 132 le pagine.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 1:35 pm 
Non connesso

ma a pag 19 la stella (?) non è sulla guancia sbagliata? oppure la tipa è uscita da uno specchio come nel n°10?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 5:33 pm 
Non connesso

Si Matocc, l'ha già fatto notare qualcuno su Fb. Ma possiamo sopravvivere, dai.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 10:00 pm 
Non connesso

In ordine di preferenza:

PRIGIONIERO: Accatino-Sicomoro ha confermato le alte aspettative che nutrivo. Ottima storia, imho. Da un soggetto semplice e non particolarmente originale Fabrizio tira fuori una sceneggiatura quasi perfetta, avvincente, confeziando un twist finale che rende perdente su tutta la linea (come qualcuno ha già detto) il nostro Dyd. Splendido il lavoro di Sicomoro. Mi piacerebbe leggere una sceneggiatura qualunque di Accatino per capire come riesca a tirare sempre fuori il meglio da ogni disegnatore che si trova a illustrare una sua storia. Perchè non sta tanto o solo nei dialoghi la forza dei suoi lavori, ma nelle espressioni e nella mimica dei protagonisti. Stupefacente come questo Prigoniero, ma penso anche a La strada per Babenco, emani un fascino incredibile anche senza leggere i baloon.

MINOTAURO: Mi accodo alla maggioranza. Storia onirica e contorta, come da marchio di fabbrica del Conte Ambrosini, che necessitava di un maggior numero di pagine per svilupparsi al meglio. Anche se inutile illudersi: molti interrogativi sarebbero rimasti comunque (qualunque albo da lui sceneggiato per Dyd è lì a ricordarcelo). Nonostante ciò mantiene intatta una notevole carica suggestiva e la considero ampiamente buona.

GARGOYLE: Iniziano le note dolenti.. proprio non mi è piaciuta Paola. Groucho "consuma", qualche sorrisino qua e là lo strappa, ma la storia non coinvolge, anzi annoia e non si capisce bene da che parte si voglia andare a parare. Mediocre.

ATTENTI AL GOBLIN!: Se con il ritorno di Mana Cerace avevo chiuso un occhio e mezzo, adorando il personaggio del fu Philip Crane, qui avrei voluto chiuderli tutti e 2 se non fosse che avrei fatto un torto agli straordinari disegni del duo Furnò-Armitaro. Ritorno telefonato e finale agghiacciante e anti dylaniano con quel "giustizia è fatta". Dal Chiave mi aspetto molto, molto di più.

Nel complesso, un Color discreto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 23, 2014 10:02 am 
Non connesso

Comunque la storia 'peggiore' (ma decente) è proprio quella di Paola. Disegni e spiegone inclusi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 23, 2014 10:39 am 
Non connesso

I disegni credo siano penalizzati dal formato e dalla colorazione, ma non li ho trovati brutti.
Sulla logorrea di Paola, ho già detto la mia diverse volte. Lo spiegone è figlio delle troppe cose messe insieme.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 3:28 pm 
Non connesso

Dai. . . anche solo per il nome -Chiaverotti-. . compratelo!
Ma ancora di più x la storia di Accatino, davvero molto bella!
Le altre due non mi hanno convinta al massimo. . comunque sufficienti anche se dimenticabili.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 6:00 pm 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
Mah... vado controcorrente... a me non è piaciuta "il sogno del Minotauro" ...

..una volta io e te eravamo in sintonia....Sigh ! :cry:

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 10:47 am 
Non connesso

Il sogno del minotauro
Affascinante Ambrosini, con il suo mondo onirico e fuori dai canoni e il suo tratto.
Voto: 7,5

Attenti al Goblin!Accidenti Chiaverotti...sono cresciuto con lui, mi ha accompagnato per lunghissimo tempo con le sue storie e il suo sangue. Andare però a sfruttare ancora quella che rimane la sua storia migliore, rovinando completamente l'idea del personaggio...direi che non è stato utile a nessuno, se non per rivedere la firma di Claudio su un albo di Dyd.
Voto: 4,5

Gargoyle
Paola è mito, Paola è la migliore, Paola è la scrittrice che sa dare sempre qualcosa in più. Amo Paola per tutto quello che sa dare. Ma non stavolta. Mi dispiace...storiella brutta brutta, farciata da noiosissime spiegazioni infinite.
Non ci siamo. Ma grandi disegni!
Voto: 5

Prigioniero
Dura, senza pietà, la storia affonda il nostro animo e quello di Dylan.
I disegni non si adattano esattamente all'universo Dyd a mio avviso ma è solo una opinione
Voto: 8

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 12:55 pm 
Non connesso

Mah... probabilmente sono limitato io...
ma a me Accatino non riesce proprio ad "entrare"...
Anche in questa storia breve non mi convince.
Continuo a ritenerlo poco adatto al personaggio.

Gli altri 3 racconti comunque non sono meglio...

per me un color mooolto giù di tono.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 4:40 pm 
Non connesso

E meno male che non ti "entra"... Comunque Accatino è un maestro nel pescare nei lati seri del personaggio. Fallisce solo dove questa serietà non ha modo di realizzarsi e sconfina nel ridicolo involontario (colpa dei disegnatori, essenzialmente). Non è questo il caso, naturalmente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]