Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 5:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan for ice bucket challenge against SLA
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 1:23 am 
Non connesso

Solomon Kane ha scritto:
1-2)Allora basta campagne sociali per non far sentire la gente appagata? Per come la vedo la massa se ne fotte a prescindere, vuole dare in piccolo contributo una volta ogni tanto proprio per sentirsi appagato inutile sperare di coinvolgerli tutto l'anno.
3)Anche se la massa capisce che non basta, non mi pare che nessuno abbia detto che si e' risolto il problema,cosa cambia fondamentalmente? Come scritto sopra, piu' di quello non puoi chieder ne' in termini di soldi ne' di impegno.
4)L'una non esclude l'altra, ma certo non sperare di interessare altretanta gente alle proteste ed ai tavoli tecnici.
5)Ho letto anche i primi commenti positivi.
6)Come la penso sui politici l'ho gia' scritto, per gli altri "vip" non basta certo un secchio d' acqua a farmi diventare un loro "fan".

Le iniziative-spettacolo non piacciono neanche me se vuoi sapere ma questa mi pare piu' una piccola iniziativa che e' diventata piu' grande del previsto, niente a che fare con i mega concerti e vari che hai citato sopra.

Comunque piu' scrivo e leggo in questo topic e piu' sono a favore dell'estinzione dell'uomo. :)

@Dogamy:sara' che non avete scritto la stessa cosa o perlomeno non nello stesso modo?

Che l'IBC sia partita come evento tarato sul "piccolo" per poi esplodere, è esattamente la mia premessa.

Il punto non è non fare più niente perchè se no la gente si sente appagata, il punto è che più si allarga il campo di un'azione più bisogna essere in grado di far arrivare realmente il messaggio alla maggior parte della gente.
Per fare un esempio, quando Emergency fa le campagne la prima preoccupazione non è raccogliere più soldi possibili (cioè, ovviamente si, diciamo prima pari merito) ma far capire per cosa si sta facendo la campagna.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 11:08 am 
Non connesso

Come sempre la studipidità paga.
Anche i contributi... di sangue, x la regola delle tre "E" cciovanili dell'epoca smart (EsaltatiEmulativiEsibizionisti)

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/2014/notizia/ice-bucket-challenge-18enne-morto-in-scozia-si-era-tuffato-in-una-cava_2064521.shtml

ALOHA DOCCIA GELATA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 12:01 pm 
Non connesso

Io mi rovescio due cuba libre...va bene lo stesso.?
Meglio matta e creativa, che sana e senz'arte...

I miei cromosomi ibridi se ne fottono..
È meraviglioso quanto sia capace di amarvi nonostante la mia esistenza. Kiss. La Strega

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il mar ago 26, 2014 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 1:41 pm 
Non connesso

Come tutte le iniziative che esplodono sul web anche questa il più delle volte degenera in esibizionismo ma concordo con tutti quelli che ne farebbero a decine simili per il semplice fatto che funziona.E se ne parla!
Su 10 persone , 7 lo fanno per mostrare il video carino agli amici? Pazienza.Gli altri 3 hanno approfondito l'argomento e hanno fatto una donazione.A me interessa questo!
Su 10 vip , 8 vogliono farsi pubblicità? Sticazzi.Gli altri 2 hanno messo soldi veri. Un pò di pragmatismo.Sempre a cercare il marcio con questa ideologia del caiser!

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 2:51 pm 
Non connesso

più che scrivere e riscrivere che il problema non è l'esibizionismo e la pubblicità, più che portare dati ed esempi pratici...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 3:48 pm 
Non connesso

. . . ho dato un'occhiata alla discussione. . .
in quest'iniziativa c'è ben poco da fare riferimento ad un eventuale senso di appagamento. Queste patologie hanno da sempre poca visibilità, a parte proprio la Sla di cui ogni tanto si sente parlare in ambito sportivo. . . non c'è pericolo che si passi da tanto a zero, proprio perché già in partenza si è già quasi a zero. I Comitati protestano x l'inadeguatezza della risposta delle istituzioni ed hanno ragione ovviamente. Le Associazioni fanno il loro ed è quantomeno ingiusto affermare che questa iniziativa non giova alla ricerca, almeno in Italia. Perché chi fa la donazione all'Aisla, contribuisce oltre che all'assistenza, alla ricerca, non facciamo disinformazione. C'è un protocollo ben preciso in Italia x la associazioni nell'ambito della sla, ora vado a memoria ma mi sembra che sia nell'ordine dei 5mln. L'Aisla ha già raccolto con quest'iniziativa fondi bastanti x due anni, che vanno anche alla ricerca. .
I donatori occasionali resteranno x sempre donatori occasionali, le istituzioni NON POSSONO certamente ritirare il loro impegno perché un'iniziativa ha raccolto fondi. . dai un pò di serietà. . .

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 5:50 pm 
Non connesso

Ma la ricerca serve ? Nel senso di come si ricerca....

No vabbè prima che mi diate della matta e del rifiuto umano, lascio correre.
Penso che sovvenzionerò direttamente la spider nuova al mio ricercatore preferito tramite conto corrente bancario...

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 9:50 pm 
Non connesso

No, la ricerca non serve....ora si vive piu' a lungo proprio perche' abbiamo le spider e percio' abbiamo dato un senso alla nostra esistenza.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 12:23 am 
Non connesso

Paranoise ha scritto:
. . . ho dato un'occhiata alla discussione. . .
in quest'iniziativa c'è ben poco da fare riferimento ad un eventuale senso di appagamento. Queste patologie hanno da sempre poca visibilità, a parte proprio la Sla di cui ogni tanto si sente parlare in ambito sportivo. . . non c'è pericolo che si passi da tanto a zero, proprio perché già in partenza si è già quasi a zero. I Comitati protestano x l'inadeguatezza della risposta delle istituzioni ed hanno ragione ovviamente. Le Associazioni fanno il loro ed è quantomeno ingiusto affermare che questa iniziativa non giova alla ricerca, almeno in Italia. Perché chi fa la donazione all'Aisla, contribuisce oltre che all'assistenza, alla ricerca, non facciamo disinformazione. C'è un protocollo ben preciso in Italia x la associazioni nell'ambito della sla, ora vado a memoria ma mi sembra che sia nell'ordine dei 5mln. L'Aisla ha già raccolto con quest'iniziativa fondi bastanti x due anni, che vanno anche alla ricerca. .
I donatori occasionali resteranno x sempre donatori occasionali, le istituzioni NON POSSONO certamente ritirare il loro impegno perché un'iniziativa ha raccolto fondi. . dai un pò di serietà. . .

Prima di dire con tanta sicumera che l'esistenza di donatori privati non inficia l'impegno delle istituzioni pubbliche ti inviterei a stare in un Consiglio di Facoltà quando si discutono le chiamate per i ricercatori. Io ci sono stato, e non sai quanti danni hanno fatto le donazioni di una nota rivista di macchine...

Il mio punto non è questionare su cosa facciano le associazioni, il mio punto è su quanto IBC sia efficacie nel far passare il suo messaggio e nel comunicare le reali necessità parlando di SLA. E la risposta è "molto poco". E lo si capisce quando il buon Zerocalcare dice testualmente "finanziare la ricerca". Zero è tanto bravo, ma non è a quello che vanno i fondi, vanno ad associazione che, al massimo, fanno "sostegno alla ricerca", col 3% dei soldi che fanno girare. E scusate ma non è la stessa cosa. L'Università fa ricerca, AISLA che paga un trimestre di stipendi a un ricercatore fa sostegno alla ricerca. Per il 96% della sua attività fa altro.
E lo si capisce anche quando si brandiscono i numeri come se fossero chissà cosa. Ma l'ho detto all'inizio del mio messaggio chilometrico, sono numeri importantissimi per la singola associazione ma sono briciole per i bisogni totali.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 12:27 am 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
Ri-Partiamo da alcuni punti fondamentali: l'IBC non va a sostegno della ricerca. Mi pare utile specificarlo visto che qua se ne parla come se fosse Telethon. L'IBC va a sostegno dell'assistenza alle persone. Sono due cose diverse. Entrambe necessarie. Ma diverse.
Il fatto che la gente non capisca questa diversità è indice di quanto l'IBC riesca a far arrivare il suo messaggio forte e chiaro...

Altro punto: quelli che qui stanno criticando l'IBC (tranne chi ha delle issues morali sulla sperimentazione animale) non stanno dicendo che chi fa le donazioni è cattivo. Si sta parlando di altri effetti collaterali all'iniziativa. Quindi, se evitaste di rispondere PAMELANDERSONANIMALARI a chiunque fate anche un piacere.

L'IBC è partita come iniziativa di informazione e raccolta locale, che mirava a raccogliere qualche migliaio di dollari tra persone che si conoscono tra di loro a favore dell'associazione che aveva in assistenza un amico malato. E' diventata un successo, è diventata un'iniziativa-spettacolo.
Qua chi sta criticando l'IBC sta criticando le conseguenze negative dell'iniziativa-spettacolo.
Ovvero:

1) 60 milioni sono tantissimi per una singola associazione, sono una goccia nel mare di ciò che serve per l'assistenza alla persona. Solo in Italia il ministero della salute calcola che il fondo per la non autosufficienza avrebbe bisogno di più di 1 miliardo di euro.
Si può dire che sono comunque soldi in più, ed è vero, ma la critica riguarda altro, cioè riguarda il pericolo che le iniziative-spettacolo, una volta passato il mese di pubblicità, diffondano il senso di appagamento per cui è stato fatto tanto, e nel resto dell'anno non si fa niente. Attenzione! Non è una paura basata sulla voglia di rompere le balle. E' basata sull'esperienza delle iniziative-spettacolo. Qual è stato l'aftermath del Live-8? Un bellissimo live dei Pink Floyd, le briciole per l'Africa e la sensazione di aver fatto tanto (c'ho scritto la tesi di laurea triennale sul G8 di Gleneagles, so di cosa parlo).

2) Il senso di appagamento è quella cosa per cui quando si sentono le notizie come la chiusura degli ospedali, la diminuzione delle borse di studio, il tavolo tecnico per la non autosufficienza etc etc etc invece di indignarsi e agire, si dice che vabbè sono cose che riguardano solo i tecnici e che hanno tempi lunghi. Attenzione, non sto dicendo che è nelle intenzioni degli organizzatori che accada questo, ma per usare una metafora classica si tratta dell'apprendista stregone che evoca forze che non sa controllare. Evocando la partecipazione strenua e appassionata per una settimana, si può arrivare a ottenere l'indifferenza per il resto dell'anno.

3) Le iniziative-spettacolo enfatizzano il fatto di raggiungere risultati. E ancora una volta, è giusto, bisogna far sapere a chi dona che i soldi vanno a destinazione. Ma enfatizzando in maniera eccessiva il risultato parziale rivolgendosi a un pubblico che non conosce i reali termini della questione si finisce per fare disinformazione. Si finisce per far credere che 60 milioni siano risolutivi. Gli organizzatori possono ripetere all'infinito che si tratta di "dare una piccola mano" ma la psicologia di massa è quella. Ed è quello che sta succedendo con l'IBC.

4) L'enfatizzazione del risultato porta anche alla sottovalutazione da parte delle masse di tutte le altre azioni, porta a pensare che solo le iniziative-spettacolo portano risultati mentre manifestazioni, proteste e tavoli tecnici non portano a niente o portano solo sul lunghissimo termine mentre "i malati non possono aspettare" o "bisogna agire ora" o "sono cose per i tecnici". Questo è falso. Solo nell'ultimo anno c'è stato un calendario preciso di stanziamento di centinaia di milioni di euro (insufficienti!) per le non autosufficienze a seguito delle proteste e dei tavoli tecnici.

5) Le iniziative-spettacolo finiscono per far diventare i soggetti beneficiari dei soggetti passivi. Abbandonando un attimo il discorso dell'IBC, è come quando si fanno le grandi iniziative contro il digital divide nei paesi del terzo mondo, poi mandi i tablet e ti dicono che si, tanto piacere, ma magari avrebbero bisogno prima dell'allacciamento alla rete elettrica, del tetto alla scuola, della strada e di un insegnante. C'è un libro molto bello che si chiama L'Economia Dei Poveri che parla, fra l'altro, proprio di come queste grandi iniziative rispondano spesso e volentieri più ai pregiudizi ideologici dei donatori che alle necessità pratiche dei beneficiari.
Tornando alla SLA, è evidente anche all'interno di questa discussione che i malati di SLA che esprimono dubbi sull'iniziativa vengono trattati come degli scemi che non capiscono e non possono capire.

6) Le iniziative-spettacolo sono il terreno ideale per il blue-washing, cioè per la pratica di ricostruirsi l'immagine pubblica proponendo iniziative ecologiche, per i diritti umani, di tutela delle minoranze etc etc etc quando in realtà si è marci fino al midollo.
Attenzione: non sto accusando la redazione di DD di blue washing, ne sto mischiando questo col fatto che ci sono una serie di personaggi pubblici che si fanno pubblicità. Il farsi pubblicità è una questione tutto sommato accettabile. Quello che è vomitevole è vedere George W. Bush, quello che ha iniziato una guerra dai costi letteralmente incalcolabili sia in termini di vite umane sia di dollari per il bilancio degli Stati Uniti, farsi e la secchiata e apparire una brava persona. O vedere il Presidente del Consiglio e il Ministro della Salute del governo italiano farsi la loro doccia mentre al tavolo interministeriale ci sono volute le manifestazioni e pure il manifestante morto per arrivare a finanziare meno di un terzo di quello che lo stesso ministero giudica la quota minima per il fondo per la non autosufficienza.

Ne sai più di me, io sto in giro dall'inizio del mese per cui ho seguito la cosa distrattamente.
però mi sembra che uno debba lottare contro questi effetti negativi dell'ibc, non direttamente contro l'ibc. bisogna sensibilizzare ad andare oltre l'aspetto più buffonesco del fenomeno e non evitare in toto tutto quello che c'è di buono nell'iniziativa. mi sembra che a livello quantitativo il bilancio sia comunque positivo, per cui sarebbe un peccato buttare via tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 11:04 am 
Non connesso

La presidente del comitato 16 novembre forse saprà tutto sulla SLA ma non capisce un cavolo di marketing. Questa del IBC è la trovata virale più importante della storia, un caso unico che penso difficilmente si ripeterà. Ha coinvolto alcuni tra i personaggi più influenti di questo pianeta: George Bush, Zuckeberg, Oprah Winfrey, Bill Gates per dirne solo quattro. Inoltre credo che i 100 euro donati da un vip di questo calibro, ma parlo anche della Littizzetto, siano spiccioli in confronto a quello che i suoi sostenitori possono donare. E' più importante il gesto della secchiata piuttosto che un assegno da 1000 euro. Che poi ci siano vip che lo fanno solo per farsi pubblicità può darsi, ma se questo vip ha cento fan che donano 10 dollari ciascuno allora comunque il suo compito lo ha assolto.
Piuttosto, sono d'accordo con zerocalcare quando dice che i politici dovrebbero finanziare la ricerca. Sì, la butto in politica e poi mi banno. Renzi si è tirata una secchiata d'acqua, ma qui nel Lazio grazie a lui e ai suoi predecessori (anche di fazioni opposte) il sistema sanitario sta andando in malora. L'Italia è una tra le nazioni che spende meno in ricerca e adesso sta tagliando le spese sanitarie. E non parlo solo di SLA. Quindi posso accettare Justin Bieber che lo fa perché ha tanti fan che possono donare anche un solo dollaro, ma Renzi e gli altri politici italiani no. Non accetto che tirino secchiate d'acqua poi vadano in consiglio dei ministri a tagliare la spesa sanitaria. Questa è ipocrisia.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 12:43 pm 
Non connesso

Bravo Boss.

E comunque come dice il proverbio: ricerca trova.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 2:34 pm 
Non connesso

Quelli che non capiscono un cazzo di marketing con le loro azioni sbloccano tranche da CENTINAIA DI MILIONI DI EURO

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 4:09 pm 
Non connesso

1)centinaia di milioni in quanto tempo?
2)spendendoci quanto impegno e quanti soldi? la forza dell'ilb e delle iniziative virali e' che e' a costo zero

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 6:12 pm 
Non connesso

Solomon Kane ha scritto:
No, la ricerca non serve....ora si vive piu' a lungo proprio perche' abbiamo le spider e percio' abbiamo dato un senso alla nostra esistenza.

Se ci credi tu...Sono trent'anni che dicono che il cancro si cura, intanto o si cura da solo o si crepa. O ti operano e tirano via tutto o crepi ( e questa non è una cura ).
Il mio si è riassorbito da solo, le cure non le ho fatte. Se le avessi fatte, si sarebbe riassorbito da solo e avrei le cellule distrutte dalla chemio, zero capelli in testa e la convinzione che fossero state le cure ( inutili ) a curarmi.
Chiedete a 100 medici di chemio, se in caso di malattia, essi siano favorevoli a fare la chemio su se stessi, e vedrete la risposta.

Le ricerche fagocitano soldi, tantissimi soldi ogni anno, per risultati risibili, spesso propagandati per guarigione ( sul cancro: se entri a fare la chemio e esci, la classificano come guarigione, rientri per rifarla, altra guarigione, fin quando crepi...)
Saper leggere significa capire che intendevo dire che di 100 euro che vanno alla ricerca, ai ricercatori per il loro lavoro vanno si è no la metà, il resto si perde nei meandri delle mille tasche. L'associazione voleva solo dire che piuttosto che spendere tanti soldi per cercare 100mila esperimenti in mille provette, molte delle quali nemmeno conosciute dagli stessi ricercatori, si dovrebbe cercare di aiutare il tenore di vita delle persone e delle famiglie coinvolte in questa e in altre malattie.
E' un discorso da matto, da verme d'uomo ( come mi è stato tranquillamente detto senza che intervenisse nessuno ) ?
Forse ma è concreto. Che se ne fa ora una famiglia di una ricerca che, se va bene, avrà i suoi frutti fra 30 anni ?
Intanto nei famosi convegni, fatti alle Baleari, alle Haway, alle Seychelles, ci vanno non i ricercatori semplici e onesti, ma chi sta ai vertici delle multinazionali che questi comandano, e come dice Kowalsky il rischio, dopo tutto sta scemata, è che tutti credano che sia a posto così e che la SLA e ciò che questa malattia orrenda si tira dietro, sia superato e finisca nel dimenticatoio, anche dei governi.
Ma è più comodo e comico darmi della scema, rispondendo alle mie osservazioni insultandomi e facendomi passare per una stronza.
Giuro la pianto qui.
Come diceva il tanto amato ( qui nel forum... ) Grillo : Volete aiutare la ricerca ? Non finanziatela !
E' chiaro, prima che mi arrivi l'accusa di essere il dottor Mengele, che era una provocazione.
Il problema è la fiducia assoluta che avete nelle frottole fatte passare da Telethon e cose simili, cui si aderisce senza manco capire quello che c'è dietro.
Se ad un laboratorio di ricerca arrivano milioni di euro l'anno, state pur tranquilli che per trovare una cura ci metterà non dieci, ma 50 anni, nei quali continuerà a farsi finanziare.

Firmato: il verme umano ( ? ).

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]