Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 10:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dylan for ice bucket challenge against SLA
MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 2:33 pm 
Non connesso

Ri-Partiamo da alcuni punti fondamentali: l'IBC non va a sostegno della ricerca. Mi pare utile specificarlo visto che qua se ne parla come se fosse Telethon. L'IBC va a sostegno dell'assistenza alle persone. Sono due cose diverse. Entrambe necessarie. Ma diverse.
Il fatto che la gente non capisca questa diversità è indice di quanto l'IBC riesca a far arrivare il suo messaggio forte e chiaro...

Altro punto: quelli che qui stanno criticando l'IBC (tranne chi ha delle issues morali sulla sperimentazione animale) non stanno dicendo che chi fa le donazioni è cattivo. Si sta parlando di altri effetti collaterali all'iniziativa. Quindi, se evitaste di rispondere PAMELANDERSONANIMALARI a chiunque fate anche un piacere.

L'IBC è partita come iniziativa di informazione e raccolta locale, che mirava a raccogliere qualche migliaio di dollari tra persone che si conoscono tra di loro a favore dell'associazione che aveva in assistenza un amico malato. E' diventata un successo, è diventata un'iniziativa-spettacolo.
Qua chi sta criticando l'IBC sta criticando le conseguenze negative dell'iniziativa-spettacolo.
Ovvero:

1) 60 milioni sono tantissimi per una singola associazione, sono una goccia nel mare di ciò che serve per l'assistenza alla persona. Solo in Italia il ministero della salute calcola che il fondo per la non autosufficienza avrebbe bisogno di più di 1 miliardo di euro.
Si può dire che sono comunque soldi in più, ed è vero, ma la critica riguarda altro, cioè riguarda il pericolo che le iniziative-spettacolo, una volta passato il mese di pubblicità, diffondano il senso di appagamento per cui è stato fatto tanto, e nel resto dell'anno non si fa niente. Attenzione! Non è una paura basata sulla voglia di rompere le balle. E' basata sull'esperienza delle iniziative-spettacolo. Qual è stato l'aftermath del Live-8? Un bellissimo live dei Pink Floyd, le briciole per l'Africa e la sensazione di aver fatto tanto (c'ho scritto la tesi di laurea triennale sul G8 di Gleneagles, so di cosa parlo).

2) Il senso di appagamento è quella cosa per cui quando si sentono le notizie come la chiusura degli ospedali, la diminuzione delle borse di studio, il tavolo tecnico per la non autosufficienza etc etc etc invece di indignarsi e agire, si dice che vabbè sono cose che riguardano solo i tecnici e che hanno tempi lunghi. Attenzione, non sto dicendo che è nelle intenzioni degli organizzatori che accada questo, ma per usare una metafora classica si tratta dell'apprendista stregone che evoca forze che non sa controllare. Evocando la partecipazione strenua e appassionata per una settimana, si può arrivare a ottenere l'indifferenza per il resto dell'anno.

3) Le iniziative-spettacolo enfatizzano il fatto di raggiungere risultati. E ancora una volta, è giusto, bisogna far sapere a chi dona che i soldi vanno a destinazione. Ma enfatizzando in maniera eccessiva il risultato parziale rivolgendosi a un pubblico che non conosce i reali termini della questione si finisce per fare disinformazione. Si finisce per far credere che 60 milioni siano risolutivi. Gli organizzatori possono ripetere all'infinito che si tratta di "dare una piccola mano" ma la psicologia di massa è quella. Ed è quello che sta succedendo con l'IBC.

4) L'enfatizzazione del risultato porta anche alla sottovalutazione da parte delle masse di tutte le altre azioni, porta a pensare che solo le iniziative-spettacolo portano risultati mentre manifestazioni, proteste e tavoli tecnici non portano a niente o portano solo sul lunghissimo termine mentre "i malati non possono aspettare" o "bisogna agire ora" o "sono cose per i tecnici". Questo è falso. Solo nell'ultimo anno c'è stato un calendario preciso di stanziamento di centinaia di milioni di euro (insufficienti!) per le non autosufficienze a seguito delle proteste e dei tavoli tecnici.

5) Le iniziative-spettacolo finiscono per far diventare i soggetti beneficiari dei soggetti passivi. Abbandonando un attimo il discorso dell'IBC, è come quando si fanno le grandi iniziative contro il digital divide nei paesi del terzo mondo, poi mandi i tablet e ti dicono che si, tanto piacere, ma magari avrebbero bisogno prima dell'allacciamento alla rete elettrica, del tetto alla scuola, della strada e di un insegnante. C'è un libro molto bello che si chiama L'Economia Dei Poveri che parla, fra l'altro, proprio di come queste grandi iniziative rispondano spesso e volentieri più ai pregiudizi ideologici dei donatori che alle necessità pratiche dei beneficiari.
Tornando alla SLA, è evidente anche all'interno di questa discussione che i malati di SLA che esprimono dubbi sull'iniziativa vengono trattati come degli scemi che non capiscono e non possono capire.

6) Le iniziative-spettacolo sono il terreno ideale per il blue-washing, cioè per la pratica di ricostruirsi l'immagine pubblica proponendo iniziative ecologiche, per i diritti umani, di tutela delle minoranze etc etc etc quando in realtà si è marci fino al midollo.
Attenzione: non sto accusando la redazione di DD di blue washing, ne sto mischiando questo col fatto che ci sono una serie di personaggi pubblici che si fanno pubblicità. Il farsi pubblicità è una questione tutto sommato accettabile. Quello che è vomitevole è vedere George W. Bush, quello che ha iniziato una guerra dai costi letteralmente incalcolabili sia in termini di vite umane sia di dollari per il bilancio degli Stati Uniti, farsi e la secchiata e apparire una brava persona. O vedere il Presidente del Consiglio e il Ministro della Salute del governo italiano farsi la loro doccia mentre al tavolo interministeriale ci sono volute le manifestazioni e pure il manifestante morto per arrivare a finanziare meno di un terzo di quello che lo stesso ministero giudica la quota minima per il fondo per la non autosufficienza.

Ultima modifica di Kowalsky il mar ago 26, 2014 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 2:38 pm 
Non connesso

Condivido. Si è spesso buoni solo a Natale, purtroppo... ma forse non basterebbe nemmeno fosse Natale ogni giorno...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 2:43 pm 
Non connesso

Okay, Kowalsky, adesso ho capito cosa intendi e sono d'accordo.

Quello che sindacavo era un'altra cosa su cui siamo d'accordo, evidentemente.

Ultima modifica di leonearmato il lun ago 25, 2014 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 3:08 pm 
Non connesso

Sinceramente lo vedo un discorso un po' troppo estremista.
Io l'ho percepito come una sorta di evento di beneficenza come può essere un concerto,un'asta o una serata di raccolta fondi.

Non ci vedo effetti collaterali a lungo termine.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 3:41 pm 
Non connesso

Uh quant'è bello vedere che quando posto io si tirano in ballo i cromosomi e gli stronzi, mentre quando postano gli altri gli si da ragione !!
Uh quant'è bello !
Uh quant'è bello sapere che moltissimi dei soldi dati alla ricerca, alla ricerca nemmeno arrivano ma vanno in cene, convegni in Polinesia, auto di lusso, farmaci di massa fottendosene delle malattie rare che alle case farmaceutiche fanno guadagnare poco.
Adesso, per farmi ancora più felice, tiratemi in ballo il sesso transgender e la dinamica dei geni, così mi sento realizzata !

Il mio cromosoma XXL vi ama uguale e vi manda un disgustoso bacio sulla guancia.
Poi passate in farmacia e disinfettatelo, non sia mai..

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 3:58 pm 
Non connesso

dogamy ha scritto:
Uh quant'è bello vedere che quando posto io si tirano in ballo i cromosomi e gli stronzi, mentre quando postano gli altri gli si da ragione !!

Va' che Ezekiel 25,17, quando faceva il commento sul cromosoma, si riferiva alla battuta di Mandarino...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 4:10 pm 
Non connesso

1-2)Allora basta campagne sociali per non far sentire la gente appagata? Per come la vedo la massa se ne fotte a prescindere, vuole dare in piccolo contributo una volta ogni tanto proprio per sentirsi appagato inutile sperare di coinvolgerli tutto l'anno.
3)Anche se la massa capisce che non basta, non mi pare che nessuno abbia detto che si e' risolto il problema,cosa cambia fondamentalmente? Come scritto sopra, piu' di quello non puoi chieder ne' in termini di soldi ne' di impegno.
4)L'una non esclude l'altra, ma certo non sperare di interessare altretanta gente alle proteste ed ai tavoli tecnici.
5)Ho letto anche i primi commenti positivi.
6)Come la penso sui politici l'ho gia' scritto, per gli altri "vip" non basta certo un secchio d' acqua a farmi diventare un loro "fan".

Le iniziative-spettacolo non piacciono neanche me se vuoi sapere ma questa mi pare piu' una piccola iniziativa che e' diventata piu' grande del previsto, niente a che fare con i mega concerti e vari che hai citato sopra.

Comunque piu' scrivo e leggo in questo topic e piu' sono a favore dell'estinzione dell'uomo. :)

@Dogamy:sara' che non avete scritto la stessa cosa o perlomeno non nello stesso modo?

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 5:55 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
dogamy ha scritto:

Va' che Ezekiel 25,17, quando faceva il commento sul cromosoma, si riferiva alla battuta di Mandarino...

Immagine

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 7:57 pm 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 8:35 pm 
Non connesso

Io contesto solo il fatto che visto che e' una cosa mediatica e non donazione fatta in silenzio , di mostrare anche le prove della donazione , perche' altrimenti nulla mi fara' cambiare l'idea che l'80% dei cosiddetti vips non abbia donato neanche un euro, ma ha fatto il gesto solo per apparire.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 10:54 pm 
Non connesso

E' il vip che, in teoria, mette a disposizione la sua visibilità.
Non il contrario.
Ma tanto viviamo nel mondo al contrario, andate avanti senza badare a un matto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 11:31 pm 
Non connesso

Però, dai, a prescindere dall'importanza e dal significato del gesto, questa sorta di gara tra personaggi e fumettisti è molto divertente! :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 11:39 pm 
Non connesso

Aspetto la risposta di Tex e Topolino. E Rat-Man già che ci siamo.

Vip: va bene che vi fate pubblicità ma donate. E non 100 euro come la tirchiona della Littizzetto. Per lei sono come 1 euro Mio ad esagerare, dai!

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 11:46 pm 
Non connesso

Prima ho dato un'occhiata ai commenti su Facebook in relazione alla foto in questione.
Che spettacolo!
Si parla addirittura dello spreco di acqua dolce!!! Fantastico.

Rrobe, mi chiedo davvero come tu faccia a stare dietro a certi soggetti. Complimenti davvero per la pazienza, non scherzo.

Parlando in generale, in un certo senso ha un fascino torbido leggere quanto in basso si possa arrivare e Facebook in questo senso è il massimo: ci permette di accedere alla delirante pochezza umana, alla miseria culturale e sociale in pochi click.
Non si raggiungono le vette di Spielberg che uccide i dinosauri o degli Isis (il gruppo americano sciolto nel 2010) che ha dovuto cambiare nome alla propria pagina FB; ma ci siamo molto vicini.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 25, 2014 11:57 pm 
Non connesso

Anche Diabolik coinvolto! Allora e' vero che c' e' qualcosa di losco nella faccenda! :)
Rrobe santo subito per la sua pazienza! :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]