Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab ott 05, 2024 2:22 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#Color Fest 13
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 3 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 12 ]
Accettabile (6) 34%  34%  [ 22 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 26 ]
Ottimo (9-10 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 64
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: sab ago 09, 2014 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
dogamy ha scritto:
Che sono forte lo so da me. E poi parli di critica e tu critichi...vedi un po' te..


A parte il fatto che io non rispondevo al tuo messaggio visto che hai semplicemente scritto che il logo era d'intralcio (cosa verissima), rispondevo a quanto scritto da goblin e non mi pare di aver criticato nulla..ho fatto presente che oramai per tante persone (me compreso probabilmente) è diventato normale voler dare il proprio parere su tutto, anche quando non si hanno le competenze necessarie, in quel caso ci si dovrebbe limitare ad un parere personale!
Comunque specifico che la mia è una considerazione generale che va oltre le cose lette sul forum: NON VOGLIO POLEMIZZARE CON NESSUNO!!

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: sab ago 09, 2014 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Hai riportato una mia osservazione, pensavo ti riferissi anche a me.
Non abbiate paura di un parere, sennò qui si chiude !
Fra l'altro la Strega non aveva intenti polemici.
E poi qui non si critica, si commenta.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 7:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
dogamy ha scritto:
Hai riportato una mia osservazione, pensavo ti riferissi anche a me.
Non abbiate paura di un parere, sennò qui si chiude !
Fra l'altro la Strega non aveva intenti polemici.
E poi qui non si critica, si commenta.


Ho riportato il tuo commento perché era già nel commento di Goblin!
Continuo a ribadire che il mio è un discorso generale su atteggiamenti che ormai sono "costanti" anche al di fuori del forum; un modo di comportarsi classico dell'italiano: quando fa caldo fa troppo caldo e quando fa freddo fa troppo freddo!
La copertina di LRNZ può non piacere, può piacere tantissimo, ma trovo "insensato" commentare (vedi commento di Goblin) che l'artista doveva tenere conto del logo della testata durante la composizione...

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Finito stamane, non essendo andata via complice il tempo schifoso...prenderò il sole domani al centro estetico...
Cmq:

Spoiler!
Attenti al Goblin !

Storia passabile e niente più di un Chiaverotti formato mignon. Senza capo nè coda l'inizio, ove basta un colpo di rasoio per far tornare alla mente la scimmietta, meglio la parte centrale, caruccio il finale, forse scritto per Eva Luna e le sue paturnie animaliste.
Botolo bel ritorno, sebbene sia stato gettato nella mischia a ca....di cane, probabilmente.
Il che fa dire le solite cose del Chiave..egli è abilissimo a capire il personaggio ( lo fa anche qui con poche parole diversamente dalla logorrea incontenibile della Barbato ) ma a volte, come in questa storia, pare metter insieme cose trite e ritrite, banali sino alla scemenza, sbattendole in pasto ai lettori estasiati o, qui a ragione, critici.
Neanche una scena splatter salva l'insalvabile. Voto 4.

Gargoyle

Storia simbolo della Barbato ultima versione, direi dopo La Peste, insieme al insopportabile Sonno della Ragione, suo ( agghiacciante ) inizio.
Marea di parole che annegano in una storia complicata, arzigogolata, che forse sarebbe stata sviluppata a fatica in uno speciale di 200 pagine, meglio in un libro di 1000, certamente non in un fest che necessita brevità e agilità.
Dylan fa il figurante, parlotta come fosse dal barbiere con un fantasma di rara loquacità e logorrea, assiste ( impietrito...) alla sex conquista di Groucho ( complimenti...sebbene sia del tutto fuori logica e manco divertente ) e, forse a questo punto volontariamente da parte di Paola, fa la figura del babbeo con preoccupante continuità.
Da leggersi prima dei pasti o rimarrebbe sullo stomaco pure ad leone messo a dieta.
Brutta e lenta. Voto 3.


In generale un Fest decente, nobilitato dalla perla di Ambrosini e dai disegni dell'ultima storia, magnifici.
Colorazione anonima, ma non scadente.
Rileggerò, per la terza volta, l'opera di Ambrosini, vero genio e capace, come quasi nessuno, di catturare l'essenza del Dylan onirico e metafisico di Sclavi.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3868
dyd_23 ha scritto:
dogamy ha scritto:
Hai riportato una mia osservazione, pensavo ti riferissi anche a me.
Non abbiate paura di un parere, sennò qui si chiude !
Fra l'altro la Strega non aveva intenti polemici.
E poi qui non si critica, si commenta.


Ho riportato il tuo commento perché era già nel commento di Goblin!
Continuo a ribadire che il mio è un discorso generale su atteggiamenti che ormai sono "costanti" anche al di fuori del forum; un modo di comportarsi classico dell'italiano: quando fa caldo fa troppo caldo e quando fa freddo fa troppo freddo!
La copertina di LRNZ può non piacere, può piacere tantissimo, ma trovo "insensato" commentare (vedi commento di Goblin) che l'artista doveva tenere conto del logo della testata durante la composizione...


Io trovo insensato il tuo commento posto a censurare una critica.
La copertina l'avevo vista in anteprima senza logo , e poteva piacere o non piacere , ma era un disegno completo e si poteva valutare bene.
Con la presenza del logo diciamo che 1/3 del disegno scompare , e non si tratta solo del nero dei capelli perche' anche nei capelli c'e' una composizione , quindi e' giusto dire che l'autore non ha tenuto conto di questo aspetto , quindi o riducevano le dimensioni del disegno in modo da farlo stare sotto il logo , oppure doveva cambiare completamente soggetto.
Se l'autore vuole fare un disegno del genere deve fare in modo che sotto al logo ci sia solo lo sfondo. Tra l'altro la scelta del giallino come sfondo la trovo brutta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 1:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
tutti maestri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Il sogno del Minotauro
Ambrosini come sempre, riesce a spiazzare il lettore! Solo questo gli vale una standing ovation, se poi ci si aggiunge la bellezza della storia, seppur breve, allora nessun applauso è sprecato

Attenti al goblin
Non che si sentisse necessariamente la mancanza di un seguito a una storia di 24 anni fa... tuttavia, i bei disegni, il colore, e la scena di giustizia da parte dei cani (lotta di classe animalista!) ne fanno una buona storia.

Gargoyle
Un finale imbarazzante e che devo capire fino in fondo (credo sia la terza volta in 27 anni giusti giusti di letture dylandoghiane), ma il fatto che Groucho ottenga la sua giusta fetta di torta e sia Dylan per una volta ad andare in bianco, è un punto a favore.

Prigioniero
"Case 39" e "The omen" si incontrano, con un risultato tutt'altro che scontato e sorprendentemente piacevole.
Le tavole sono le più realistiche di sempre, Dylan è davvero Rupert Everett, Bloch è davvero Robert Morley... la cosa mi ha piacevolmente inquietato!

Complimenti ad autori e disegnatori in generale, in particolare ad Ambrosini e all'accoppiata Sicomoro-Robustelli.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Goblin ha scritto:
dyd_23 ha scritto:
dogamy ha scritto:
Hai riportato una mia osservazione, pensavo ti riferissi anche a me.
Non abbiate paura di un parere, sennò qui si chiude !
Fra l'altro la Strega non aveva intenti polemici.
E poi qui non si critica, si commenta.


Ho riportato il tuo commento perché era già nel commento di Goblin!
Continuo a ribadire che il mio è un discorso generale su atteggiamenti che ormai sono "costanti" anche al di fuori del forum; un modo di comportarsi classico dell'italiano: quando fa caldo fa troppo caldo e quando fa freddo fa troppo freddo!
La copertina di LRNZ può non piacere, può piacere tantissimo, ma trovo "insensato" commentare (vedi commento di Goblin) che l'artista doveva tenere conto del logo della testata durante la composizione...


Io trovo insensato il tuo commento posto a censurare una critica.
La copertina l'avevo vista in anteprima senza logo , e poteva piacere o non piacere , ma era un disegno completo e si poteva valutare bene.
Con la presenza del logo diciamo che 1/3 del disegno scompare , e non si tratta solo del nero dei capelli perche' anche nei capelli c'e' una composizione , quindi e' giusto dire che l'autore non ha tenuto conto di questo aspetto , quindi o riducevano le dimensioni del disegno in modo da farlo stare sotto il logo , oppure doveva cambiare completamente soggetto.
Se l'autore vuole fare un disegno del genere deve fare in modo che sotto al logo ci sia solo lo sfondo. Tra l'altro la scelta del giallino come sfondo la trovo brutta .



La critica si lascia a chi di mestiere, a chi ha le competenze, gli altri si dovrebbero limitare a dare il proprio giudizio personale in base ai gusti, per umiltà e correttezza verso il LAVORO altrui.
Ora non prendertela perché ho detto che il tuo commento è insensato, le "critiche" si devono accettare, sopratutto quando si è i primi a farle! Il fatto che tu continui a sottolineare il tuo pensiero evidenzia ancor di più quanto ho scritto! Io credo che LRNZ fosse ben cosciente del fatto che sulla parte alta della tavola ci sarebbe stato il logo della testata! Ha senso la tua posizione sul colore di sfondo, che anche a me non fa impazzire, ma quelli sono gusti!
Comunque, ripeto, il mondo è bello perché vario!

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Siete ( siamo ) OT. Cmq non vorrei vi schiantaste contro l'insormontabile scoglio che divide il legittimo commento dalla legittima critica. Il forum esiste per questo, o per lo meno anche per questo motivo.
Diciamo che per conto mio, ogni mio commento è diverso dalla critica per il semplice fatto che non mi prendo sul serio quando lo posto ( e del resto quello che scrivo è del tutto privo di analisi e serietà professionale e critica ).

Che poi occorra competenza per criticare...diciamo che è pure legittimo farlo, altrimenti per parlare con cognizione di causa di equitazione occorrerebbe essere dei cavalli..
Fine OT. Vi voglio bene, vi bacio ed esco a mangiare il gelato più buono di Milano e dintorni..

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
dogamy ha scritto:
Siete ( siamo ) OT. Cmq non vorrei vi schiantaste contro l'insormontabile scoglio che divide il legittimo commento dalla legittima critica. Il forum esiste per questo, o per lo meno anche per questo motivo.
Diciamo che per conto mio, ogni mio commento è diverso dalla critica per il semplice fatto che non mi prendo sul serio quando lo posto ( e del resto quello che scrivo è del tutto privo di analisi e serietà professionale e critica ).

Che poi occorra competenza per criticare...diciamo che è pure legittimo farlo, altrimenti per parlare con cognizione di causa di equitazione occorrerebbe essere dei cavalli..
Fine OT. Vi voglio bene, vi bacio ed esco a mangiare il gelato più buono di Milano e dintorni..


:mrgreen:

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3868
Rrobe non sono un maestro , e' un dato di fatto che il logo copre una buona parte significativa del disegno , cio' non e' stato valutato dal disegnatore. Che poi questo influenzi il mio giudizio negativo sulla copertina e' conseguente.

Dyd23 mi devi spiegare la differenza tra un commento e una critica positivo/negativa ,
Poi questo e' un forum , non e' la rivista ufficiale dalla quale si desume la verita' assoluta di un opera

Dogamy io mi mangio un ghiacciolo , che fa caldo

P.s. Devo ancora finire di leggere il color che ho letto solo una storia shhhhh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Il Sogno del Minotauro - 8,5

Spoiler!
Mi trovo sempre più nel ruolo di fanboy di Ambrosini, mi piace qualunque cosa faccia. Non concordo con chi dice che è come il Calvario, Gualdoni nelle 94 pagine canoniche accenna a mille cose e non conclude niente, Ambrosini fa e disfa i personaggi nel giro di tre tavole. Mi piacciono particolarmente i disegni più "tirati via" (molto tra virgolette, eh) di quando il racconto si fa sogno nel sogno.


Attenti al Goblin - 0
Spoiler!
Detesto la storia originale, qua si fa pure peggio. Almeno Goblin è una storia appassionante fino a quando non parte per la tangente per metterci la predica animalista. Attenti al Goblin invece costruisce tutto dall'inizio in modo che nel finale si possa allegramente giustificare l'omicidio. Così ovviamente i criminali sono drogati, fedifraghi e oltretutto particolarmente stupidi tanto da non capire la metà delle cose dette da Dylan. Perchè, si sa, i meccanici sono capre e ignoranti. E davvero, ma possiamo veramente leggere un Dylan che considera "fare giustizia" l'omicidio per chi fa combattere i cani? A parte il fatto che è una morale che mi urta particolarmente, ma stiamo parlando dello stesso Dylan che mantiene la scelta non violenta anche di fronte alla moglie torturata negli H-Blocks?


Gargoyle - 6

Spoiler!
Per quanto verbosa, e per quanto la protagonista femminile sia un po' una macchietta, la storia non m'è dispiaciuta e la storia dell'erede della famiglia di boia che prova a redimersi e finisce vittima prima della follia dell'artista e poi della speculazione commerciale ha un suo perchè. Carino anche il Groucho che per una volta si fa una trombata. Ovviamente tutto funziona nella misura in cui non si prende troppo sul serio.


Prigioniero - 7,5
Spoiler!
Piace particolarmente il ruolo di Groucho e un Dylan che una volta ogni tanto non riesce a mettere tutto a posto. Ottima per le atmosfere della storia la colorazione


Facendo astrazione del Goblin, dico che è un Color Fest buono.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 8:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Kowalsky ha scritto:
Il Sogno del Minotauro - 8,5


Attenti al Goblin - 0
Spoiler!
Detesto la storia originale, qua si fa pure peggio. Almeno Goblin è una storia appassionante fino a quando non parte per la tangente per metterci la predica animalista. Attenti al Goblin invece costruisce tutto dall'inizio in modo che nel finale si possa allegramente giustificare l'omicidio. Così ovviamente i criminali sono drogati, fedifraghi e oltretutto particolarmente stupidi tanto da non capire la metà delle cose dette da Dylan. Perchè, si sa, i meccanici sono capre e ignoranti. E davvero, ma possiamo veramente leggere un Dylan che considera "fare giustizia" l'omicidio per chi fa combattere i cani? A parte il fatto che è una morale che mi urta particolarmente, ma stiamo parlando dello stesso Dylan che mantiene la scelta non violenta anche di fronte alla moglie torturata negli H-blocks?



Esatto, posto solo per sottolineare questa cosa. Un Dylan che giustifica l'omicidio di massa non si può vedere. No, nemmeno se mi fate vedere che i balordi sono tossici maleducati. Tanto per tornare al discorso "continuity", questa cosa va contro millemila albi precedenti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Frase che nel contesto ci può anche stare, sebbene risulti forzata. Il discorso che non funziona, nella storia di Chiaverotti, per me, è la totale mancanza di pathos e di dubbio. E' come tirata con un righello. Si dice chi è il villan, risulta quello, si indaga in una direzione, attraverso questa si arriva alla fine. Forse dipende dal poco spazio a disposizione.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 13
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 10:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
il RRobe ha scritto:
tutti maestri.

come sempre il rrobe scrive il minimo numero di parole possibili. Cosa ne pensi tu delle storie? Te lo chiedo da lettore a lettore, ovviamente se ti è permesso esprimerti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it