Lucignolo ha scritto:
Mah, avevamo avuto una discussione mesi fa su questo
A mio parere l'8 è un ottimo speciale, ma, onestamente, penso che sia inferiore a quasi TUTTI i primi 7 scritti da Sclavi
La discussione non me la ricordo/ritrovo, ma sono sempre convinto che lo speciale di Chiaverotti sia (e rimarrà
) sul podio tra i primi otto, poco dietro capolavori assoluti del fumetto come
Mefistofele e
La casa degli uomini perduti. Ma parliamo davvero di decimali, a livello di gusti e priorità personali. Sono alla fine
tutte e otto storie di altissima qualità,
almeno intorno al 9 come voto, ma per le rimanenti cinque fuori dal podio ci sono alcune cose che le mettono un pelino in ombra rispetto al magistrale spessore delle altre.
Il #1 per me è ancora un po' rudimentale/prevedibile nel meccanismo dei racconti a cornice gotica, con Roi ancora in evoluzione; Il #2 difetta di una storia vera e propria, anche se ne può fare a meno... e di lusso; nel #3 al contrario la trama prende troppo il sopravvento, rendendolo farraginoso nel ritmo; il #6 è una goliardata spettacolare ma spesso si limita a quello; infine il #7 in alcuni punti mi sa di
feuilleton kinghiano, con parecchi deja vu dylaniati.
E comunque, lo ripeto, sono tutte storie strepitose che in media danno la polvere a cose (non di molto) successive come il #9,
I Vivi e i Morti, di tale Don Mignacco...
SPECIALOHA