Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 56  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 9:22 pm 
Non connesso

Thermae Romae
Che delusione :(
Anzi, meglio, che illusione che mi aveva dato il primo volume, quando lo comprai appena uscito a Lucca di due anni fa. Io, studente di archeologia e grande appassionato di arte, architettura e cultura romana, sono stato catturato dalle prime imprese dell'architetto Lucio al punto da comprare a scatola chiusa gli altri cinque volumi. Credevo infatti che avrebbe sviluppato principalmente la tematica termale nella Roma imperiale. E invece mi sono ritrovato una paradossale vicenda sentimentale tra Lucio e una giovincella giapponese che parla il latino :o
E per fortuna che non ha abusato della cavalla innamorata!!
Per tre volumi resta in sospeso la vicenda di Baiae, risolta in quattro e quattr'otto alla fine quasi senza un perché. E vabbè, probabilmente mi aspettavo qualcosa di diverso io.

L'autrice millanta una conoscenza capillare dell'antica Roma, ma in verita è molto Wikipediana, il traduttore italiano (che poi è comunque un giapponese) mi sbaglia pure le elementari traduzioni di latino e nel sesto volume fa uno strafalcione su un sfx da ergastolo letterario :cry:

Nel complesso, il primo volume una spanna sopra al resto. Peccato.

Spero di rifarmi con Rookies :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 10:27 pm 
Non connesso

Rookies è un bel manga, ma francamente io ritengo tale anche Thermae Romae, che m'è parso intelligente e divertente. Niente di trascendentale ma assai piacevole.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 24, 2014 12:46 am 
Non connesso

Ho voglia di lasciare qualche aggiornamento sulle letture mangose, che domani fortunatamente sono in vacanza :)
Anche se purtroppo di utenti che leggono manga ce n'è pochi pochi...

Innanzi tutto ho iniziato a leggere (e son già quasi a metà) di Rookies, manga di fine anni '90 che unisce due filoni tanto cari al fumetto per ragazzi giapponese: la delinquenza liceale e lo sport, nella fattispecie il baseball. E bisogna ammettere che l'autore riesce a fonderli bene, dando il giusto peso ad entrambi e creando una storia pienamente in regola con quello si chiede ad uno shounen, ossia educare ed emozionare. Amicizia, lealtà, gioco di squadra e non violenza sono ciò che il carismatico (ma a mio avviso non troppo riuscito) protagonista, il giovane professor Kawato, porta nella classe che gli viene assegnata, una classe dominata dagli strafottenti membri del club di baseball e reduce da un grave episodio di violenza al torneo provinciale. Senza svelare i particolari, il professor Kawato non è un personaggio riuscitissimo perché cerca di svolgere il ruolo di Onizuka in GTO, ma senza gli eccessi che hanno resto il Great Teacher tanto celebre e amato. In parole povere, fa l'alternativo ma nelle regole; e risulta un po' scipito :roll:
Sul versante sportivo c'è poco da dire, tutti gli spokon hanno una trama simile e sta all'autore regalare emozioni al lettore inventandosi qualcosa di nuovo in questo format precostituito. Rookies risente un po' della meritata risonanza mondiale che aveva in quegli anni Slam Dunk, il principe dei manga sportivi, ma è giusto così. In fondo anche Eyeshield21 ha risentito moltissimo di Slam Dunk pur essendo un grande manga.
In definitiva, una buona lettura frivola, non aspettatevi temi importanti né una trattazione adulta. Io me lo leggo in treno, metà all'andata quando sono addormentato e metà al ritorno quando sto per riaddormentarmi e sono felice 8-)
[Peraltro Morita è un autore che in Italia ha riscosso poco successo, Rookies lo vedo svenduto per pochi euro ad ogni fiera e non sono arrivate altre opere; passi per il mastodontico (42 volumi) Rokudenashi Blues sulla boxe liceale, che probabilmente non avrebbe il benché minimo successo, ma ha anche prodotto due volumi unici (una raccolta di racconti ed una storia autoconclusiva) che mi farebbe piacere trovare in fumetteria]. (Edito anni fa da Star Comics)

Passo velocemente su una mia debolezza. Ho ceduto alla tentazione di leggere L'attacco dei giganti, uno di quei fumetti che nel gergo di internet vengono apostrofati "puttana" e che vanno per la maggiore soprattutto negli Stati Uniti e tra il pubblico preadolescente. Perché ho scelto di leggerlo? E chi lo sa, ogni tanto ho bisogno di una lettura del genere, non si vive solo di grandi fumetti. E infatti nella mia vita ho letto pure 50 volumi orrendi di Bleach (pure comprati...), almeno 10 volumi altrettanto orrendi di Claymore e altri che neanche ricordo.
E allora mi letto una trentina di capitoli (7 volumi circa, boh) e ho capito che anche questo autore è bravo a fare il furbo e cadrà immancabilmente nelle spiegazioni: ogni tre capitoli c'è un mistero nuovo e finora nessuna spiegazione :roll: Qualcosa non quadra, però è bravo a tenere alta la suspence e finché va va. E poi mi piace l'ambientazione finto-tardo-medievale, ricca di incongruenze ma interessante (apprezzo sempre chi inventa un intero mondo alternativo). Molto simile a quella di Full Metal Alchemist (grande fumetto, uno dei migliori shonen d'avventura degli ultimi 20 anni)!
Per dire che non è tutto oro quello che viene chiamato "manga" :roll: (Edito da Planet Manga)

Due parole veloci su due fumetti che leggo da tempo, su internet per mancanza di fondi, ahimè.
Liar Game fu per me una folgorazione: lessi il primo capitolo a 16 anni, quando contavo sulla punta delle dita i manga letti, e non mi staccai dallo schermo fino a quando non arrivai al 36esimo, l'ultimo di quelli tradotti in italiano. Di strada ne è stata fatta, oggi sono arrivati al 172 ed è cominciata da poco la (annunciata) saga finale. E' un manga emblematico di un altro genere tipico del fumetto giapponese, il manga cosiddetto psicologico, ossia quello in cui il protagonista è un geniaccio e vince con l'intelligenza anziché con violenza/forza. Per un ragazzo di 16 anni le soluzioni sono sicuramente fantasmagoriche, crescendo mi sono accorto dei numerosi limiti di questo fumetto, che comunque leggo ancora con interesse. Se vi è piaciuto Sciarada un'occhiata potete darcela :lol: (Edito da J-Pop con un costo esagerato)

Ultimi attimi di coscienza prima di crollare dal sonno dedicati a Team Medical Dragon, un manga seinen dall'argomento atipico: il sistema sanitario giapponese. Pensate che il sistema sanitario italiano sia alla deriva? Che i primari in Lombardia siano in mano a tu-sai-chi? Beh, non avete torto, ma se pensate che siamo l'unico paese nel mondo vi sbagliate di grosso, e questo manga ne è la conferma. La denuncia del sistema va di pari passo alla complicata elaborazione della tesi di una specializzanda, la quale riporta in un ospedale un personaggio interlocutorio, un giovane ed esperto cardiochirurgo già allontanato dagli opedali perché contrario al sistema stesso. Da dentro, riprende la lotta contro il sistema e intanto affina le sue capacità chirurgiche. Ne ho letti 8 volumi e mezzo e la prima macro-saga è finita, adesos vediamo se il prosieguo (son 25 volumi in tutto) sarà all'altezza della prima parte, anche se voci di corridoio dicono che diventa un po' retorico :roll:
In Italia ha subito uno "stupro editoriale", dato che sono usciti un po' di volumi da parte della defunta Planeta DeAgostini, la quale penso detenga ancora i diritti. Anche se pare che non ci sia molto interesse da parte di altre case editrici di accaparrarselo...

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 24, 2014 9:18 am 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
10 volumi altrettanto orrendi di Claymore

Spero che tu stia esagerando, perché a casa ho tutta la serie che attende di essere letta (lo farò appena troverò il tempo), comprata già alcuni mesi fa dopo essermi imbattuto in diverse recensioni entusiastiche. :cry:

Per il resto, condivido l'apprezzamento per Liar Game, manga che ha i suoi bei limiti (per la maggior parte è puro meccanismo) ma che nonostante ciò riesce comunque a essere divertente e intrigante.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 24, 2014 10:36 am 
Non connesso

Di quel che ho letto di Claymore salvo la fantastica ambientazione medievale e poco altro.
Mi dispiace di aver dato un giudizio così negativo a qualcosa che sei in procinto di leggere; però, comaegià hai capito tu, quando una cosa non mi piace tendo a screditarla totalmente esagerando il giudizio (cfr. Thermae Romae). Non penso che succeda, ma mi dispiacerebbe influire sulla tua lettura :(

Peraltro ho dimenticato di chiederti se hai preso il primo volume di Natsume degli spiriti, che la Planet offriva al prezzo lancio di 1.99€? Io, dopo aver letto qualcosa (poco, in verità) in scan, ho deciso di prenderlo perché è qualcosa di totalmente diverso da ciò che leggo di solito :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 24, 2014 3:56 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Non penso che succeda, ma mi dispiacerebbe influire sulla tua lettura :(

Non preoccuparti, non influirai. :)

leonearmato ha scritto:
Peraltro ho dimenticato di chiederti se hai preso il primo volume di Natsume degli spiriti, che la Planet offriva al prezzo lancio di 1.99€? Io, dopo aver letto qualcosa (poco, in verità) in scan, ho deciso di prenderlo perché è qualcosa di totalmente diverso da ciò che leggo di solito :)

L'ho preso ma non l'ho ancora letto, e non so se riuscirò a farlo in tempi brevi. :o

A proposito di manga, ho da poco terminato la lettura dei 10 volumi di Samidare, serie che personalmente ho trovato eccelsa ma che so aver suscitato diverse perplessità tra altri appassionati. Eppure io ne sono rimasto incantato: è un particolarissimo incrocio tra manga di combattimenti, romanzo di formazione e slice of life che tra uno scontro e l'altro racconta la crescita e la maturazione di un assortito e numeroso gruppo di personaggi. Che questa avvenga tramite una serie di difficili combattimenti è poco più di un accidente narrativo: a contare davvero sono i suddetti personaggi, il modo in cui interagiscono e - ancor di più - la "strategia" con cui affrontano la vita. Anche il finale (bellissimo l'ultimo volume) va esattamente in questa direzione: la cosa importante non è aver sconfitto il nemico, ma essere cresciuti e aver conquistato un ruolo nel mondo. Dal mio punto di vista, un gioiellino. Riesce a essere originale pur sfruttando un genere abusato e, oltretutto, facendolo in modo apparentemente pedissequo (ci sono i nemici, i combattimenti, i power-up); ma dietro la superficie c'è molto di più di quanto possa sembrare. Consigliatissimo, per quanto mi riguarda.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 10:20 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Concordo, uno splendido manga. Ce l'ho in una bellissima edizione statunitense, intitolata Onward Towards Our Noble Deaths. Di Mizuki è molto valido anche Nonnonba, uscito uno o due anni fa per Rizzoli, racconto autobiografico nel quale l'autore ripercorre la propria infanzia. E ora, aspettiamo Gekiga Hitler.

Ho trovato in biblioteca Nonnonba e non me lo sono lasciato scappare.
Che malinconia nel finale, però è un fumetto che insegna a stare al mondo e riesce a passare messaggi positivi senza retorica. Mizuki è proprio un mostro sacro, son contento di averlo letto!

Sto leggendo (e facendo il lettering) un volume unico di Urasawa, inedito in Italia, spinoff di 20th century boys con i due fumettisti Kaneko e Ujiki come protagonisti. Quando sarà pronto te lo passerò, rimatt, perché so di averti stuzzicato a dovere :mrgreen:
Sempre che tu non sia così avanti da averlo letto nell'edizione francese...

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 12:21 pm 
Non connesso

Grazie. Il francese non lo so, quindi attendo con curiosità la versione inglese. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 12:26 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Grazie. Il francese non lo so, quindi attendo con curiosità la versione inglese. :)

Italiana :P
L'ha comprato un mio amico su internet, l'ha tradotto dal giapponese e io mi sto occupando di scannerizzarlo e di farci il lettering.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 04, 2014 11:27 am 
Non connesso

Sì, certo, italiana, ho scritto inglese per pura abitudine (tutte le scan che leggo sono in quella lingua). :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 14, 2014 10:58 am 
Non connesso

Ce l'abbiamo fatta! Ecco qua lo spinoff di 20th Century Boys: http://www.mediafire.com/download/3ci7a ... kiyaku.rar

Ti lascio anche due parole del traduttore dal giapponese che spiegano qualche retroscena :roll:
Spoiler!
La genesi di questo progetto è lunga e travagliata: i primi capitoli rilasciati si perdono nella memoria del vecchio forum. Anno del Signore 2009, un gruppo inglese rilascia due capitoli di un manga inedito di Naoki Urasawa chiamato Mangari Michi. Il fumetto non è che uno spin-off del capolavoro 20th Seiki Shounen, in inglese 20th Century Boys, incentrato sulle vicende dei due stralunati fumettisti Ujiki e Kaneko. Al (ventesimo) secolo, Ujiko Ujio. Il riferimento non è chiaro per noi italiani: Urasawa omaggia il prolifico e celebre duo fumettistico Fujiko Fujio, composto da Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko, autori, tra le altre cose, di Doraemon.
Cosa cercheranno di fare questi due autori non avete che da scoprirlo, cosa voglia fare Naoki Urasawa non ve lo anticipo, ma vi esorto a leggere l'albo con "occhio diverso e distaccato
Per i più appassionati, continuo la lunga dissertazione sull'evoluzione di questo progetto. Eravamo fermi al 2009, e da quel momento ad oggi gli inglesi non hanno più fatto una beata mazza, né il volume è poi stato scannerizzato. Per due volte ho cercato di farmi portare dal Giappone il suddetto volume ma molteplici inconvenienti mi hanno privato di questa gioia: una volta anziché Mangari Michi mi è stato portato Manga Michi, l'altra volta mi è stato riferito che il volume era esaurito dappertutto.
A tal proposito, colgo l'occasione per segnalare che Mangari Michi, il titolo provvisorio con cui questo volume uscì su rivista, era direttamente mutuato proprio da Manga Michi, opera, non a caso, di Fujiko Fujio. Il tutto è un gioco di parole tra "manga" e "magari michi" ("strada tortuosa", in giapponese). Solo in seguito venne dato il nome deifinitivo di 20th seiki shounen no wakiyaku. Diabolico Urasawa.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 23, 2014 6:09 pm 
Non connesso

Riprendo qua, Piccatto :)

Piccatto ha scritto:
Eh ja, siamo più fuori (topic) di un culo, ma sì, shonen a tutto foho. Soul Eater grazie a dio è finito, Fairy Tail l'ho smesso, Naruto fa (ormai, ahimé) schifo e quindi l'ho smesso; ho letto Deadman Wonderland e me ne sono pentito, ho provato a leggere Blue Exorcist e me ne sono pentito. Pure su Bleach comincio ad avere dei dubbi. La mia fede resiste incrollabile solo per One Piece e Hunter x Hunter (quando esce...).

Vabbè, però anche tu ti vuoi male :P Naruto lo abbandonai dopo 10 volumi, Bleach lo abbandonai dopo una 50ina e dopo che era tre anni che lo prendevamo in giro su un forum appositamente creato per prendere in giro Bleach. Fairy Tail non l'ho manco mai cominciato, solo qualche episodio dell'anime sparso.

One Piece lo leggo ancora, anche se da un paio d'anni a questa parte secondo me ha perso un po' di appeal (leggi gli spoiler o l'edizione italiana?). H x H lo leggerò quando lo finirà :roll:

Però gli shounen mi stanno un po' deludendo ultimamamente, concordo con te.
Però se vai indietro di una quindicina di anni trovi tanta qualità nel genere!

Ultima modifica di leonearmato il gio lug 24, 2014 8:37 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 23, 2014 7:19 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
One Piece lo leggo ancora, anche se da un paio d'anni a questa parte secondo me ha perso un po' di appeal.

Concordo, anche se spero che in questa saga (Dressrosa) ne vedremo delle belle.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 23, 2014 7:50 pm 
Non connesso

Io ogni tanto ci provo a leggere qualche manga, ma manierismo e fan-service mi fanno scendere le braccia.
Ho letto diversi capolavori del fumetto giapponese (LW&C, Devilman, Akira, tra i miei preferiti in assoluto, e altri che ho letto a colpo sicuro, conoscendo la qualità delle storie e dei disegni) ma ogni volta che mi avvicino ad altro... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 23, 2014 8:05 pm 
Non connesso

raffa ha scritto:
leonearmato ha scritto:
One Piece lo leggo ancora, anche se da un paio d'anni a questa parte secondo me ha perso un po' di appeal.

Concordo, anche se spero che in questa saga (Dressrosa) ne vedremo delle belle.

Ah, ma allora non sono l'unico ancora stressato dalle uscite settimanali :mrgreen:
One Piece è stato il primo manga che ho letto, comprato e amato, quasi 5-6 anni fa. Vederlo agonizzare (saga degli uomini pesce...) è una tristezza incredibile. Anche se continuo a collezionare e rileggere la New Edition.

E' anche probabilmente l'unico shonen che leggo, oggi giorno. Jump è in crollo verticale :roll:

TheByronicMan ha scritto:
Io ogni tanto ci provo a leggere qualche manga, ma manierismo e fan-service mi fanno scendere le braccia.
Ho letto diversi capolavori del fumetto giapponese (LW&C, Devilman, Akira, tra i miei preferiti in assoluto, e altri che ho letto a colpo sicuro, conoscendo la qualità delle storie e dei disegni) ma ogni volta che mi avvicino ad altro... :roll:

Beh, va detto che l'universo manga è estremamente variegato e la qualità media non è bassa, è bassissima! Se peschi a caso un manga tradotto online in inglese, 9 volte su 10 è una cagata. Quell'1/10 poi appartiene a due categorie: il manga d'autore (quelli che hai citato, ad esempio) e il manga commerciale. Il manga commerciale, ossia quello che soggiace a logiche commerciali prima che autoriali (serializzazione su rivista), generalmente è manierismo e fanservice. Quindi hai tutte le ragioni del mondo nel farti cadere le braccia :roll:
Però ci sono anche fumetti commerciali godibilissimi, posso assicurarlo. Sta al singolo trovare quelli che più si adattano al suo interesse. Ad esempio io non sopporto i manga sui samurai :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 56  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]