Piccatto ha scritto:
Poe, Stevenson, Stoker e Lovecraft hanno scritto cose molto più inquietanti diversi decenni prima. Io non credo, però, che da qualsiasi argomento possa nascere una buona storia per Dylan Dog.
tommaso ha scritto:
[..] l'errore che hanno fatto tanti autori dylaniani in troppe storie degli ultimi anni: ficcare Dylan in contesti non suoi. Ma il gioco che praticava il miglior Sclavi era opposto: portare i più disparati elementi dell'immaginario collettivo nel mondo di Dylan,
Yep, yep, yep; e rilancio.
Questa convinzione
che ogni storia horror possa/debba essere trasposta su Dylan, un po' per omaggistica un po' per cult-ismo di massa, ha fatto molto più danni di quanto si possa immaginare, nel già desolato panorama dell'inventiva autoriale sulla testata
.
Per fare una
rivisitazione/riscrittura dylaniata degna di questo nome non bastano talento e spirito di tributaggio più o meno "di genere".
Ci vuole ben altro...
Cose che solo un autore dello spessore di Sclavi poteva garantire al 100%, e che altri hanno deviato verso prospettive asfittiche, quando non pietose o tracimanti nel ridicolo, da regazzetti.
Allo stato attuale delle cose, per la fase 2.0 io evitirei di consegnare nella mani del nuovo staff alcuni di questi gingilli "di genere" da riesumare su commisisone.
Almeno che non ci siano idee di fondo convincenti, o "clamorose" per profondità e variazioni sul tema. Ma non ci spererei più di tanto...
Meglio procedere con qualcosa a parte, di personale, e limitarsi a citare di tanto in tanto, senza voler per forza calare Dylan negli incubi di altri autori più o meno di grido (
uuuuuuaaaaaaarghhhhh!!!) , dal passato remoto al post-moderno, dai mostri dell'Odissea a quelli di Palahniuk.
Anche perché Dylan ne ha
già consumate parecchie di queste icone in trent'anni di carriera, e non deve necessariamente trasformarsi nella versione a vignette dell'Almanacco...ogni anno costretto ad inventarsi un dossier finto-originale per carenza di argomenti non ancora stoccati
.
ALOHA MASTRIOSKA, DI CONTAINER IN CONTAINER IN CONTAINER...
p.s.OT a parte, non sarebbe male il parere del RRobe in materia...