Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 10:58 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

#Maxi 21
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 6 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 10 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 7 ]
Buono (7-8) 32%  32%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 2 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Maxi 21-Devil's trip-Con le migliori inten...-Una brutta...
MessaggioInviato: mer giu 25, 2014 10:57 pm 
Non connesso

Immagine

Maxi n° 21, semestrale

Copertina: Angelo Stano

Devil's trip
Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cavaletto
Disegni: Montanari & Grassani

Dylan sta frequentando Fay, una giovane punk che si muove nei circuiti antagonisti della città. Spinto dalla ragazza, si mette sulle tracce di Desirèe, un’amica svanita nel nulla. È reclusa, insieme ad altri ragazzi, in un terribile antro dove i prigionieri divengono vittime di mostruose entità fantasmatiche, emergenti da fetide nebbie..

Con le migliori intenzioni

Soggetto e sceneggiatura: Giovanni De Gregorio

L’Indagatore dell’Incubo è in viaggio, di notte, quando un colpo di sonno gli chiude gli occhi. E in un attimo tragico, finisce contro un’auto, causando la morte del conducente. Da quel momento, il Nostro, entrato in un tunnel di paranoia e depressione, dovrà fare i conti con i propri demoni interiori e le insidiose accuse che gli vengono mosse da più parti.

Una brutta piega
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Gualdoni

Non c’è come il salone di bellezza di Madame Javier per farsi belle da morire. Sette donne che vi si erano recate vengono orrendamente trucidate, senza una ragione apparente. Da quel frangente, si dipanano una serie di altri efferati omicidi che finiscono per coinvolgere Adele, fidanzata di Dylan, e la sorella malata.

..............................................................................................................................
Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 21-Devil's trip-Con le migliori inten...-Una brutta...
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 12:45 am 
Non connesso

Molto riuscito. Tutte e tre le storie sono molto stimolanti e "sgradevoli", come dovrebbe essere il vero horror. E quindi il vero Dyd.
Il più riuscito è il racconto di Gualdoni, con punte di splatter sfrenato e schifezze deliranti da horror di serie b.
Quindi non posso non apprezzarlo. Ottimo prodotto, se è davvero l'ultimo Maxi classico è una chiusura soddisfacente per me.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 21-Devil's trip-Con le migliori inten...-Una brutta...
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 6:41 am 
Non connesso

ottimo albo.....la prima storia è simpatica e scorre meravigliosamente bene..
la seconda è moooooolto angosciante e ,almeno fino al finale, era da mensile!!
la terza è trash e splatter........come i film horror di serie b da serata estiva!!!
disegni non capolavori ma grrandi classici graffianti!!!
copertina media....ne carne ne pesce!!
stupendi i generale tutti i dialghi con bloch!!!
lettura consigliata!!
g.l.

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 7:44 pm 
Non connesso

ma lo avete letto appena uscito dalla stampante?

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 10:31 pm 
Non connesso

Letto anch'io. Non me la sento di urlare al capolavoro, ma sicuramente meglio di tanta "spazzatura" che ci siamo ritrovati negli anni sui maxi. Belli i dialoghi con Bloch in tutte le storie, peccato che ci si scordi dell'esistenza di Groucho con stupidi pretesti (
Spoiler!
nella seconda storia, visto cosa succede a Dylan, il fatto che Groucho non torni ad aiutarlo è imperdonabile. Nella terza invece Groucho compare ma quasi si rifiuta di aiutare Dylan nel finale, partecipando controvoglia.
).

La migliore è quella di Cavaletto, ma quella che mi è piaciuta di più è quella di Gualdoni (!). Si vede che conosce il personaggio e nonostante qualche citazione di troppo riesce a centrarne le caratteristiche principali, forse perchè revisionato dal Rrobe. Dylan finalmente indaga in queste storie e torna il sarcasmo e l'autoironia senza scadere nei predicozzi.

Votato 7-8 ma è un 7, forse anche per i disegni che ormai secondo me su Dylan hanno fatto il loro tempo. Immaginate un Mater Morbi o i Raminghi disegnato da M&G, si sarebbe persa tutta l'angoscia presente negli albi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 28, 2014 1:38 pm 
Non connesso

Maxi Dylan Dog 21
Questo è invece mediamente brutto.
Spoiler!
Il Maxi parte subito a mille con la storia a mio avviso peggiore: quella di Cavaletto, "Devil's trip". Peggiore intanto perché secondo me si tratta di una delle prove più inadeguate dello storico duo di disegnatori: Dylan è spesso strabico, ci sono sbagli grossolani anche nelle proporzioni e alcune vignette sono proprio tirate via. Posso capirli, tuttavia: la storia per me è veramente poco riuscita, con luoghi comuni, inverosimiglianze a pioggia, déjà vu in abbondanza e una parte finale da dimenticare.
L'albo prosegue con la storia di Di Gregorio, "Con le migliori intenzioni", che è invece per larghi tratti la migliore del pacchetto. Lo spunto iniziale, infatti, è molto forte e, a mio avviso, interessante. La realizzazione lo è meno perché i dialoghi hanno alti e bassi, ma presentano nei primi due terzi un personaggio interessante (la donna) e un Bloch abbastanza spigliato. Dylan è fragilissimo. Mi sono chiesto se ciò fosse in linea col personaggio: ritengo di sì, ipotizzando come precedente quello dell'alcolismo. E lo scioglimento della storia ci mostra che comunque, seppur spezzato, riesce a conservare quel barlume di lucidità sufficiente a venire a capo della situazione. Ciò nonostante, oltre ad alcune pecche e lacune che mi hanno fatto storcere il naso (l'irreperibilità di Groucho, il fatto che Bloch faccia il premuroso, ma poi dica le brutte notizie a Dylan per telefono!), è proprio il finale a non piacermi. Un po' di coraggio in più avrebbe dovuto far sì che l'autore portasse fino in fondo il suo spunto. Ciò avrebbe reso la storia inadeguata al Maxi? Pazienza, magari avrebbe trovato spazio invece sul Color Fest, e pure con un altro disegnatore? Qualche passaggio è comunque la cosa migliore che mi regala quest'albo.
La terza storia si intitola "Una brutta piega" ed è sceneggiata da Gualdoni. Ecco, qui mi piacerebbe chiedere a RRobe quanto sia stata rimaneggiata. Nella prima metà regge benino ed è pure coinvolgente, salvo poi svaccare clamorosamente nella seconda parte. Mi restano diverse perplessità anche sulla logica: l'entità assassina nel finale cerca di giustificarsi e Dylan prova a trovare un senso all'operato SPOILERISSIMO dei Capelli Assassini (giuro), ma da quella spiegazione restano comunque tagliati fuori gli omicidi del derattizzatore e della padrona di casa, che in altre vignette si vedono in terra, esanimi.

Nel complesso, un albo che decisamente non mi è piaciuto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 28, 2014 2:08 pm 
Non connesso

Maxi che mantiene alta la tradizione di questa testata. Non osceno come altri già visti e letti ma un evidente contenitore delle storie meno riuscite

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 28, 2014 2:26 pm 
Non connesso

Usateli in modo migliore i vostri 6 euro e cinquanta.

Una storia buona (complimenti a Di Gregorio) e due storie pessime.

Lista della spesa di Devil's trip (contiene spoiler)
- un imbarazzante Dylan moralista, prima nei confronti della "borghesia", poi nei confronti dei "ribelli"
- M&G ai minimi storici
- il solito ambiente alternativo polverosamente fermo agli anni '80 (ma basta con questi punk... siamo nel 2014, vi prego)
- la droga allucinogena che fa vedere li diaboli
- il dialogo fra Dylan ed il cappellaio sui massimi sistemi
- un megaspoiler nel titolo (ma che finezza, che genialità!)
- Ometto! (che neanche in Brendon...)
- -Fermi! Sono un pacifista!-
- "il tatuaggio è per distinguersi dalla massa, però tutti adesso ce l'hanno allora è omologazione"
- i soliti picchiatori nazipunk o cosa diavolo sono
- un finale inutilmente fantasioso con annesso spiegone... dei demoni! (vi immaginate il finale di Evil Dead con un demone che dice: fermi tutti, prima di uccidervi vi racconto un po' della nostra storia e del perchè siamo finiti in questo chalet)

In quanto all'ultima non sono riuscito a finirla, giuro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 29, 2014 11:12 am 
Non connesso

Approfitto dei commenti di Jones per svelare un paio di "dietro le quinte" sulla mia storia: sia i genitori borghesi che il cappellaio sono modellati su persone che ho avuto modo di conoscere nella vita. Ovviamente ho estremizzato i loro comportamenti ma il modo di dylan di relazionarsi a loro rispecchia più o meno il mio pensiero al riguardo. Capisco che possa risultare moralista ma nella vita e nelle storie che scrivo spesso mi ritrovo ad esprimere la mia forte contrapposizione a coloro che credono di avere in mano la verità e che soprattutto pretendono di insegnarla agli altri. Se poi sono stato frainteso me ne assumo la responsabilitá, mi ricopro di pece e piume e prometto che non capiterà più. :)
No, perché chi ha visto qualche mio film può confermare quanto poco moralista io sia. In fondo reputo gli eccessivi moralisti come altri che hanno in mano la verità, e quindi mi piacciono poco. :)
Fay invece è modellata sulla mia prima fidanzatina e per i suoi dialoghi sono andato a recuperare anche le letterine che ci scrivevamo una vita fa. Così come per fay, non so davvero che fine abbia fatto. Spero che abbia trovato se stessa...
Chiudo dicendo che quello di pag 94 non mi sembra proprio uno "spiegone". E poi i diavoli della mia storia son quasi dei bonaccioni... trovo azzardato il paragone con i demoni di evil dead (al massimo potrei associarli ai demoni cazzari di evil dead 3, eh).
Saluti a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 29, 2014 12:27 pm 
Non connesso

grazie cava per il dietro alle quinte....ma la coppia di demoni a rivedremo?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 30, 2014 12:31 am 
Non connesso

Io qui difendo Cavaletto. Tutte le persone della storia, dagli "alternativi", passando per i borghesi e arrivando ai nobili, mi hanno ricordato persone che conosco. Non c'è niente di eccessivo e il pensiero di Dylan riflette il mio. Non è da moralista (siamo molto lontani dai predicozzi della scorsa gestione), ma solo il modo di vedere e di pensare di un uomo di 35 anni, abbastanza disilluso, a cui tutte queste cose sembrano solo pretesti per combattere la noia dell'esistenza. E alla fine non c'è uno spiegone (barbatiano), quanto una spiegazione ironica per una storia da maxi che raccoglie storie di questo tipo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 30, 2014 9:53 am 
Non connesso

Non l'ho preso e non lo prenderò.

La ragione è una sola: l'ho sfogliato e ho trovato i disegni decisamente sotto la soglia dell'accettabilità. :(

Di solito bado assai di più alle storie che ai disegni, ma c'è comunque un limite. Quando i disegni sono così "tirati via", so già che non riuscirò a godermi la storia in alcun caso, fosse pure scritta divinamente.

Mi spiace, ma passo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 30, 2014 11:53 am 
Non connesso

Mi dispiace per montanari e grassani ma il loro tempo è finito da un po'.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 30, 2014 8:54 pm 
Non connesso

Io non vedo tutto questo calo, rispetto alla loro media negli ultimi 6 o 7 anni :dito: .
Tali sono e tali rimangono. Non mi sembra il caso di aspettarsi altro o di ritenerli soltanto adesso "impresentabili".
Il loro mestiere lo fanno ancora, e se qualcuno gli dà ancora fiducia un motivo ci sarà.
Non dilettano l'occhio ma rappresentano un alone classico/vintage dello stesso Dylan, senza offenderlo più di tanto.
Per questo mi stanno più che bene, considerando la loro età ed il loro stile - che rimane unico - per quanto al risparmio.
Magari con più tempo e maggiore attenzione ai dettagli, invece di tre storie all'anno sul Maxi, potrebbero ravvedersi su un unico lavoro per la serie regolare, chissà :roll:

Detto questo anch'io ho solo sfogliato il volume in questione, e secondo me il problema base è che non dovrebbero assegnargli storie strapiene di mostrazzi caotici e fantasmagorie arcane tipo quella di Cavaletto, perché lì emergono fatalmente alcune loro goffaggini ed ingenuità limitanti :? .

ALOHA COLLINARI & GRASSOCCI
('nsomma, se magna a ri castelli...daa paura)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 01, 2014 10:03 am 
Non connesso

@ rkc: chi lo sa? Per ora hanno trovato un posto nuovo dove divertirsi, ben lontano da Londra.
:)

P.S. Da fan di vecchia data di Wolkoff concordo abbastanza con lui.

P.P.S. a mio parere la storia più bella delle tre è quella di Di Gregorio. Mi è proprio piaciuta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]