Qualcuno ha letto "Uccidete Carvaggio!"?
Io l'ho trovato oggi e l'ho finito di leggere poco fa, rimanendo, nel complesso, soddisfatto della mia prima esperienza con Le Storie.
Possibili SPOILER
De Nardo sceneggia molto bene un soggetto storico, mettendoci la giusta dose di luoghi ed eventi storici e condendoli con sottotrame di fantasia, tutte ottimamente intessute e alternate fino al momento in cui non si ricongiungono. Michele Angelo Merisi da Caravaggio (cit. da albo
) non è proprio il protagonista della vicenda, la quale, come suggerisce il titolo, si concentra maggiormente sui nemici del pittore che lo vogliono morto. Tuttavia ne esce un personaggio totalmente positivo e, ipotizzo ma sono quasi sicuro, un pittore/uomo particolarmente amato da De Nardo.
Casertano, che io su Dylan Dog adoro e venero per avermi regalato, IMHO, le storie più belle dell'indagatore dell'incubo, qui non mi convince. Nel senso: le mie, aspettative erano sicuramente alte (cfr. frase precedente), il suo lavoro è come sempre egregio e impeccabile, lungi dal dire che questo albo sia disegnato male... Però... c'è un però difficilmente esplicabile a parole. I suoi disegni, vuoi perché il suo tratto fatico a vedercelo col colore, vuoi perché è stata un'esperienza totalmente nuova, non colpiscono. Sono da 7.5, ecco.
Tra parentesi, il colore in questa storia è qualcosa di favoloso, veramente complimenti a chi l'ha curato,
Tra parentesi quadre, complimentissimi anche a Marina Sanfelice che fa il solito lettering perfetto e godibile.
Nel complesso, perché è più facile esprimersi a voti, è un 8 pieno