Ok, si sbaracca
.
E' inutile pensare ad un proseguimento del mondiale.
Anche SE DOVESSIMO non perdere contro l'Uruguay, finiremmo nella parte di tabellone contro Colombia (ottavi) Brasile (quarti) Germania (semifinale) .
Figuracce peggio di quella di jeri sono difficili, ma in quei casi si parlerebbe di goleade umilianti. Meglio non andare oltre e dedicarsi alle spiaggie con wags al seguito.
Non siamo all'altezza, il gap è evidente
.
La Costa Rica ha confermato indirettamente che l'Inghilterra era una squadra di principianti in confusione, diretta da un alcolizzato.
Hanno anche confermato che, senza Suarez e bloccato Cavani, l'Uruguay è una squadra di cadaveri, ma che noi riusciremo a resuscitare come già fatto da Hodgson.
Jeri ha vinto una squadra mediocre che non andrà oltre gli ottavi, da 42 punti in Serie A.
Ha solo studiato perbene l'atteggiamento/modulo dell'Italia che gliel'ha riproposto su un piatto d'argento, paripari.
In più
correvano di gusto... cosa che
FARA' LA DIFFERENZA in questo mondiale subtropicale, come ho già stradetto
.
Prandelli arrogante e trasognato, che prova a rifilare
lo stesso assurdo 4-1-4-1 dopo che solo la dabbenaggine dell'Inghilterra ci aveva evitato danni clamorosi.
Il palleggio estenuante a rilento, i ghirigori di melina, il centrocampo intasato, la paura di avanzare, il fiato corto... hanno fatto il resto del frittatone, pessima imitazione del tiki-taka in confezione (tarocca) da Coverciano
.
Insomma una fitta trama di cincischi in orizzontale senza idee, come bradipi intossicati di valium, aspettando un pallonetto in area di Mastro Pirlo verso Mariosalvacitu.
Tre tiri in porta in 95 minuti la dicono lunga.
In più alle 13 dei tropici mi metti anche un
Motta-bradipo al posto del giovane&svelto Verratti: la zappa trancia i piedi mentre spala concime organico (
leggi: letame)
.
Ma quello che mi preoccupa di più è la mancanza totale di cattiveria, di coraggio, di ritmo, di pressione sui contrasti, di precisione nei passaggi, di personalità, con un progressivo farselasotto, svogliato ed impotente
.
Tutto lemmelemme e alla ca**ona.
Palle perse in modo ridicolo, mai un rimpallo a favore cercato con ostinazione, mai un uomo saltato senza sbrodolare per terra come ricotte al solleone.. o senza finire come gonzi fuoritempo in fuorigioco (
11 volte !!! record mondiale)
Ci si è persi tra le due linee strette degli avversari, ed ogni volta che prendevano pallo erano dolori, perché loro non sbagliavano così tanto e correvano fluidi dietro la palla... con pochi movimenti avevano ribaltato il campo, e senza problemi
.
Accanirsi sui singoli mi sembra ingeneroso perché la squadra ha fatto pietà in senso lato e perché le colpe principali vanno a Sbrandelli che non ci ha capito niente, neanche nei cambi alla rinfusa.
Per onestà e qualche distinguo, comunque, visto che gran parte dei
titolari mi sembrano imposti dagli sponsor :
Buffon: una parata. E 2/3 uscite molto insicure sui calci piazzati. Sirigu dà più sicurezza, ma il nonnetto non lo schiodi più ormai, secondo gerarchia.
Barzagli & De Rossi: gli unici sulla sufficienza.
Abate : evanescente in difesa, non fa nulla per avanzare sulla fascia. Peggio che inutile.
Chiellini: Una vergogna, sciagurato anche nella sua posizione. Per fortuna l'arbitro entra in ambientazione juventina e rammenta come ai 31errimi quel rigore non si fischia. Nel secondo tempo però ci salva due volte dal baratro.
Darmian: dopo la buona prova con l'Inghilterra, Prandelli giustamente gli fa cambiare fascia riducendone il potenziale.
Motta: buono per le partitelle tra 60enni. Un esperto del passaggio all'indietro e della sgambata da fermo. Il peggiore. Un pallino di Prandelli che si conferma nel pallone.
Pirlo bene nel primo tempo, dove avanza anche troppo. Nel secondo Prandelli gli mette davanti Cassano e lui è costretto ad arretrare, alienandosi via via dal gioco. A mezzo servizio.
Marchisio : tanta buona volontà. Ma stavolta correre a vuoto non lo porta a nulla.
Candreva: esplosa la sorpresa, trovato l'antidoto. Pensava che la Costa Rica gli stendesse tappeti di orchidee come Hodgson?
Cassano : si va ad infognare nel centro, ma si spegne prima di accendersi. Senza idee neanche la classe serve.
Insigne: qualche passaggio all'indietro, mai un contrasto vinto o un uomo saltato. Passa la maggior parte del tempo per terra.
Cerci: come sopra, con l'attenuante che riceve palle più sporche e non tenta scugnizzate inverosimili.
Balotelli: non è la partita sua, in quegli spazi stretti. Solo Prandelli può non capirlo, visto che lo crede una prima punta.
Fenomeno mediatico di paccottiglia, messo sull'altare per un pajo d'azioni contro gli inglesacci, conferma tutte le sue lacune tecniche - v. stop e pallonetto nell'unica occasione buona capitatagli .
Torna ad essere poco lesto e discontinuo come nel suo DNA; una partita sì e cinque no. Siccome noi ne giocheremo un altro pajo al massimo, per me il suo mondiale è finito. O almeno dovrebbe partire dalla panchina: non capisco quale atto di lesa maestà sia far partire titolare il capocanniere del campionato (Immobile) e poi, nel caso, inserire Mario... visto che per Sbrandelli non possono convivere...
Infine un appello
.
Proviamo a raccogliere un contributo bonus sul Canone Rai per spedire
Dossena in vacanza nel Kalahari quando gioca l'Italia?
Mi ero illuso che per questo mondiale non ci fossero le cronache col commentatore-spalla, ma questo evidentemente vale solo per le partite in cui non gioca l'italia.
Bizzotto è leggermente meglio dell'insopportabile fricchettone Gentili, ma le sparate balbettate da Dossena sono al limite del lancio del telecomando contro lo schermo
Mai sentitie tante rincoglionate qualunquiste nel giro di una cronaca, e spesso si contraddiceva da solo
La prossima volta la seguo in inglese su ESPN o su RaiSport con Max Giusti e Josè Altafini.
Un gollasso ci seppellirà, amishi.
ALOHA AL CUCUJANJI