Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo

# 333 - I raminghi dell'autunno
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 2 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 9 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 56 ]
Ottimo (9-10) 48%  48%  [ 67 ]
Voti totali : 139
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 6:55 pm 
Non connesso

Copertina che mi è piaciuta fin da subito.
Disegni che meriterebbero il formato gigante (ho sempre apprezzato Celoni fin dai tempi di PK -chi si ricorda Spore?-)
Storia che dovrò rileggere ma così a pelle: wow!

Per il discorso Groucho...non ho mai pensato che fosse un demone immerso nella follia anche se il trattamento Barbato, che il dubbio lo instillava mi affascinava.
Per me Groucho è il Groucho di Marionette: l unica persona sana di mente che c era in città

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 8:06 pm 
Non connesso

Nulla in nessun fumetto è capace di porre tanti interrogativi come Groucho.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 10:51 pm 
Non connesso

Sta cosa di Groucho l'ha detta Sclavi...che qlc come parere conterà pure...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 12:57 am 
Non connesso

Groucho è pazzia, sorpresa, irrazionalità. È un uomo che ha scelto l'assurdità per reagire all'assurdità del mondo. Per me è un personaggio luciferino, non privo di una vena inquietante.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 1:38 am 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Al di là dei contenuti, continuo a domandarmi come si possa considerare "old school" una storia disegnata da Celoni, che con Sclavi o Chiaverotti non ci ha mai lavorato. Anche perché un tratto del genere (e un Dylan così) negli anni '90 sarebbe stato praticamente impensabile.

Mi riferivo principalmente alla storia, alla sceneggiatura, al contenuto. Molto meno ai disegni. Mi piace perché è una di quelle storie che ti tengono il cervello impegnato e non...niente, niente, niente, noia, sbadigli, spiegone finale.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 12:19 pm 
Non connesso

negli anni 90 celoni ci sarebbe stato eccome, la libertà di segno c'era più che fino all'era gualdoni, dove si è andato verso un appiattimento e semplificazione del tratto.
chi si lamenta di un storia impossibile con un groucho anni lontano, mi chiedo se abbia mai letto le storie classiche di sclavi o chiaverotti con situazioni e finali dove tutto veniva messo in discussione ed era fuori schema per una continuity di stampo classico e lineare magari con un dd intrappolato in qualche dimensione.
ma perchè farsi tutte ste domande? godetevi la storia, se proprio volete una spiegazione ci sono tanti dd in tante dimensioni parallele, se non vi va bene sparatevi in faccia.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 12:34 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Groucho è pazzia, sorpresa, irrazionalità. È un uomo che ha scelto l'assurdità per reagire all'assurdità del mondo. Per me è un personaggio luciferino, non privo di una vena inquietante.

Inquietante no,ma triste sì. Dietro le battute si nasconde una gran solitudine. è il personaggio più malinconico che mi sia capitato di incontrare nelle mie avventure di lettura
Se ci pensate quell'uomo non ha passato,non ha amici,ne parenti,non si sa da dove venga,è spuntato così dal nulla
Triste e misterioso,questo è Groucho

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 12:51 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
negli anni 90 celoni ci sarebbe stato eccome, la libertà di segno c'era più che fino all'era gualdoni, dove si è andato verso un appiattimento e semplificazione del tratto.

Io, onestamente, non credo. Al di là del fatto che un tratto del genere, per quanto ereditato da Breccia, negli anni '90 non avrebbe proprio trovato collocazione, ma nel senso che non sarebbe proprio esistito, che sarebbe stato completamente estraneo al gusto dell'epoca, se io guardo uno qualsiasi dei DYD della prima metà degli anni '90 vedo un altro personaggio a livello espressivo e caratteriale. Celoni può diventare accettabile per me soltanto perché i tempi sono cambiati e il gusto anche, ma anche in quel senso gli preferisco un Dall'Agnol moderno che, pure con una certa giusta dose di freschezza e attualità, mi fa presenta un Dylan che io riconosco come tale.

Per rispondere a ladyofdarkness, Groucho non mi ha mai fatto pena o tristezza. Per me è e resta un demone, una proiezione del subconscio di Dylan e, alla base, una semplice spalla per cui gli autori non hanno mai voluto creare un vero background. Ed è bello così, perché non ce ne sarebbe bisogno. Il resto sono fantasie.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 1:00 pm 
Non connesso

gusto decchè, in molti all'epoca dicevano peste e corna di stano, fai te.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 1:02 pm 
Non connesso

A me il tratto di celoni ricorda quello di venturi

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 1:19 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Io, onestamente, non credo. Al di là del fatto che un tratto del genere, per quanto ereditato da Breccia, negli anni '90 non avrebbe proprio trovato collocazione, ma nel senso che non sarebbe proprio esistito, che sarebbe stato completamente estraneo al gusto dell'epoca, se io guardo uno qualsiasi dei DYD della prima metà degli anni '90 vedo un altro personaggio a livello espressivo e caratteriale. Celoni può diventare accettabile per me soltanto perché i tempi sono cambiati e il gusto anche, ma anche in quel senso gli preferisco un Dall'Agnol moderno che, pure con una certa giusta dose di freschezza e attualità, mi fa presenta un Dylan che io riconosco come tale.

Per rispondere a ladyofdarkness, Groucho non mi ha mai fatto pena o tristezza. Per me è e resta un demone, una proiezione del subconscio di Dylan e, alla base, una semplice spalla per cui gli autori non hanno mai voluto creare un vero background. Ed è bello così, perché non ce ne sarebbe bisogno. Il resto sono fantasie.

Vabbè..mi pare forzato dire che il Dylan di Celoni non sia riconoscibile. In quel senso, quello di Freghieri che è, Paul Newman de noaltri ??
Celoni, come ogni disegnatore, ha la sua versione di DyD, ma non mi pare snaturi più del dovuto.
Su Dall'Agnol non dico niente, sennò mi dicono che non capisco niente di disegno e di arte...

Poi si santifica una come Paola, che ha sempre cercato nelle sue salse ricolme di ingredienti sino allo sfinimento, di creargli un perché.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 1:32 pm 
Non connesso

Parlo del frutto dell'evoluzione artistica, degli stili dominanti in un periodo, non della sensibilità popolare. Su Freghieri posso anche concordare, ma, ecco, è il perfetto termine di paragone. Per me le sue storie mantengono delle atmosfere che trovo più consone a questo fumetto. Guarda com'è composto il suo Dylan e guarda com'è sempre agitato quello di Celoni. Il Dylan di Celoni è ancora più emotivo di quello di Brindisi o Bigliardo, ed è quanto dire.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 1:35 pm 
Non connesso

L'emotività, nella raffigurazione espressiva di un sentimento o di uno stato d'animo o di un agire, è, se espressa bene e Celoni la esprime stupendamente, arte e forza propulsiva. O che forse le figure di Michelangelo o Caravaggio erano vuote di emotività ?

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 1:51 pm 
Non connesso

Non parliamo di un quadro o di una scultura, parliamo di un fumetto, dove lo stesso personaggio compare decine e decine di volte nello stesso albo. O che forse tu sei espressiva in ogni singolo momento della tua esistenza?

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 1:55 pm 
Non connesso

Certamente si ! :D
Io sono ARTE...allo stato puro !

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]