Rossi andava convocato ugualmente, avrebbe potuto riprendersi completamente anche solo per la terza partita del girone (partita di solito fondamentale nella storia calcistica italiana) e spero davvero che non sarà rimpianto (ma non ci credo troppo). Con questo senno Tabarez ha convocato ugualmente Suarez e ha fatto bene.
Ho molte perplessità su questa squadra e sul modo con cui Prandelli la farà giocare, anche se molto dipenderà dalla tenuta fisica dei giocatori. La difesa sarà come sempre quella della Juve, ma come spesso senza la grande copertura della squadra di Conte. De Rossi in che condizioni sarà in Brasile? Garantirà una copertura adeguata per 90 minuti? L'infortunio di Montolivo non toglie né aggiunge nulla a questa squadra. Sinceramente l'attacco è l'ultimo dei problemi, è tutto il resto, prima, a lasciarmi dei dubbi, da Buffon agli altri, esterni soprattutto. Penso anch'io che Maggio sia in fase discendente della sua carriera (quindi pronto per l'Inter
) ed è forse giusto averlo lasciato a casa, ma Abate cosa garantisce in più? Ha solo corsa, poca tecnica e l'ultima volta che ha fatto un buon cross Renzi faceva ancora l'arbitro.
Si spera in Immobile che rimanga nello stato di grazia con cui ha concluso il campionato, Balotelli è la solita incognita (sarà decisivo in questa o quella partita o dormirà in campo), Cassano probabilmente soffrirà il clima brasiliano (anche se un dieci minuti di ottimo Cassano a partita potrebbero essere davvero utili, per gli assist più che altro), Verratti potrebbe essere la lieta sorpresa, ma bisognerà vedere anche il ruolo in cui sarà impiegato (regista basso, trequartista, scaldapanca?).
Sento una gran convinzione, anche sui giornali, che siamo superiori all'Inghilterra, non ne sarei troppo sicuro, non tanto per spessore tecnico, ma se per una volta la nazionale inglese fosse meno spompata del solito in questo periodo dell'anno ci potrebbe anche dare una inaspettata batosta.