Mah... qui spesso si sottovaluta la squadra del '06 com'è tipico di noi italiani... sminuire ciò che di buono abbiamo (avuto). Solo per soffermarci ai giocatori che erano presenti (e vincenti) in quel di Germania:
Vittoria Europeo Under21 del 1992 - Peruzzi
Vittoria Europeo Under21 del 1994 - Cannavaro, Inzaghi
Vittoria Europeo Under21 del 1996 - Nesta, Buffon, Totti
Vittoria Europeo Under21 del 2000 - Gattuso, Pirlo, Perrotta
Terzo posto Europeo Under21 del 2002 - Iaquinta
Vittoria Europeo Under21 del 2004 - Zaccardo, De Rossi, Gilardino, Barzagli, Amelia.
15 giocatori di cui 14 vincenti delle edizioni giovanili continentali.
Per non parlare di gente come Del Piero (Plurivincitore di titoli anche internazionali nella Juventus anni '90) o Zambrotta (già 2 o 3 scudetti sul groppone, non ricordo)
E vi era in quella squadra calciatori che stavano portando a casa l'europeo del 2000; gente come Nesta, Cannavaro, Del Piero, Totti, Inzaghi e Zambrotta.
Insomma una generazione di vincenti che si contraddistinguevano (soprattutto fino ai primi anni del 2000) in un campionato dove i club che vi partecipavano spadroneggiavano in entrambi le competizioni europee...
E poi volete mettere che vi erano pure 4 palermitani (Grosso
Barzagli
Zaccardo
e Barone
) e un ex? (Toni
).
Ho sempre creduto che per i giocatori che abbiamo avuto in quel periodo (Primi anni '90 fino al '06) abbiamo raccolto pure meno di quanto meritavamo. E il mondiale tedesco era l'ultima chiamata per molti calciatori vincenti per ribadire la loro superiorità anche in nazionale. E ogni volta, da come se ne parla di quel mondiale, sembra che l'Italia abbia vinto per culo o virtù dello spirito santo... quando si dimentica che la nostra nazionale ha eliminato i padroni di casa in uno stadio dove la Germania non perdeva da decenni e poi si è asciugata la Francia in finale senza sbagliare neanche un rigore e avendo dalla nostra una traversa (di Toni) in più durante i 90 minuti di gioco.
Quindi non stiamo sempre lì a sminuire gli azzurri del 2006 solo per il cammino iniziale facilitato... nazionali passate hanno avuto cammini ben più facili inizialmente e hanno clamorosamente toppato (una su tutte quella del 2010 ma anche quella dell'82)