Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 11:06 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

# 332 - Destinato alla terra
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 7 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 10 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 28 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 34 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 7 ]
Voti totali : 86
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 332 - Destinato alla terra
MessaggioInviato: dom mag 11, 2014 9:42 pm 
Non connesso

Eccomi ad intervenire per la prima volta in merito al giudizio su un albo.. beh, mi accorgo di non essere all'altezza.
Potrei dire 'mi piace', o 'non mi piace', ma non saprei esprimere una motivazione davvero valida, e forse è la cosa più grave in assoluto.
Forse, come qualche volta capita, deve trascorrere un po' di tempo per esaminare più a freddo l'impressione che l'opera mi ha trasmesso.
Anche giudicare la qualità dei disegni mi risulta difficile: riesco a pensare 'mm bello', oppure 'na, non mi garba', ma non avendo una minima competenza in merito, mi sento quasi in colpa nello sparare un giudizio senza avere una reale idea della difficoltà del lavoro che una storia necessita.
Lungi da me fare il buonista obv.
Un paio di cose: la copertina un po' mi ha ricordato il punto di vista di alcune celebri riprese di Tarantino dal baule di un auto (forse Pulp fiction e un altro, ora non ricordo, memoria labile); a pagina 17, l'ultima tavola, il mezzo busto è creatura celebre o nessun riferimento a qualcosa di conosciuto? Ty.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 11, 2014 9:46 pm 
Non connesso

Benvenuto ;)

Tarantino ha praticamente sempre un'inquadratura dal baule. I cineamatori tarantiniani la chiamano "trunk shot"

Spoiler!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 11, 2014 9:51 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Benvenuto ;)

Tarantino ha praticamente sempre un'inquadratura dal baule. I cineamatori tarantiniani la chiamano "trunk shot"

Spoiler!
Immagine

Ecco, appunto xd
Ty

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 12, 2014 4:52 pm 
Non connesso

Solitude ha scritto:
leonearmato ha scritto:
Benvenuto ;)

Spoiler!
Immagine

Ecco, appunto xd
Ty

ma non soltanto,ad esempio ricordo anche nella scena finale di bastardi senza gloria c'è

Immagine

e anche in django unchained :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 13, 2014 3:52 pm 
Non connesso

Tipica storia alla DeNardo, più polizieca che horror, trama intricata e molta, soprattutto in quest'albo, lentezza!
Salvo la trovata del salvatore finale, tutto il resto è NOIA!

Disegni di Dell'uomo buoni ma un po' legnosi.

Mediocre

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 9:55 pm 
Non connesso

Se devo esser sincero – qualcuno ne dubita, nel caso? La Littizzetto no :!: – questa storia mi sembra un mezza delusione per quelle che sono le mie aspettative da Don De Nardo, e non va oltre la sufficienza.
Schietto e scaltro, ma di poca sostanza. Niente di scandaloso, intendiamoci, ma di sicuro un bel passo indietro rispetto a quanto visto sull’ultimo Gigante, e due vasche di schiuma a ritroso rispetto alla magnifica Dea Madre (delle MILF :P ).

Visto che vanno per la quale le hit list comparatistiche ma circostanziate nel contesto, sostengo che non mi sembra affatto la migliore storia nell’anno solare finora pubblicata.
In cima ci metto, per ora, il Napo-crossover di Ambrosini+Bacilieri sul CF, mentre il resto del podio lo occupano con un po’ di fatica le due di Di Gregorio, per quanto l’ultima sia spudoratamente pimp-ata dai disegni dei C.Bros 8-)
.
Parlando di nuovo corso, invece, l’Ambrosini di Ottobre, o lo stesso De Nardo di Più forte della carne, sono di un’altra categoria di fronte a questi riempitivi di mestiere, efficaci per quanto scoratamente palliducci.

Ok, ma qui cosa abbiamo, in soldoni?

SPOILER §§§ SPOILER §§§§ SPOILER

… abbiamo un soggetto spiccio, davvero in soldini :( .
Ed è vero che con le monetine ci puoi fare una fortuna, ma in questo caso il motivo di partenza/conclusione – leggi antropomanzia genetliaca :o – è sinceramente peggio che di contorno, e racimola poco mordente anche quando vuole darsi un tono, nel finale, di presunto pathos .
Insomma da main course finisce per diventare una fritturina inutile dopo l’abbuffata random di altre stuzzicherie :| .

Il villain è il solito inutile megalomane da operetta, squilibrato quando basta e dotato di cognome esotico-misticheggiante, che stavolta vorrebbe squaleggiare in borsa non solo coi sudati risparmi, ma anche con le insanguinate visceri altrui :x: .
Per fortuna non ci sono ramanzine retoriche sulla tarocco-economia finanziaria del terzo millennio, ma lo stesso non si può dire dell’ovvio rituale stregonesco per cui De Nardo stravede in overdose, anche se qui lo sbilanciamento verso il fantasy rustico-runico se non altro non è ruin-ato dal popup-pare del nano malefico con una delle sue formule magiche (da campagna elettorale? No parlavo di McLoud-ato sia, chi lo sopprime… che vale anche per quello di Arcore )

Alle carenze del soggetto “nudo&puro” rimedia una buona sceneggiatura che sa sciogliere le sue contorsioni macchinose abbastanza bene. Nella prima metà tiene incollati parecchio: sa sviare, ampliare, rimbalzare, mescolare, sovrapporre con sapienza ed alti ritmi.
Ti invoglia a rileggerlo per rifare il punto, e questo in un certo senso lo trovo un punto (rifatto?) a favore :wink: .

Dylan tiene tutto sommato bene, poco verboso, mumbleggia solo quando necessario, e fa bene il suo mestiere di domande e ficcanasaggio durante le indagini, abbastanza serrate e cool, anche per i ping-pong di raffronto con Carter.
Peccato solo che porga sempre l’altra guancia nell’incassare botte come un salame da pentolaccia, ma lui è per la pace nel mondo, si sa :roll: .

Quella dei sensi non lo sfiora minimamente, ed infatti lo vediamo alla presa con una comprimaria tosta come Carter per tutta la loro convulsa relazione.
Non tutti i loro siparietti sono divertenti/credibili, però trovo che l’agente ‘nnamurata sia stata caratterizzata molto bene, viste certe sfaccettature ambigue della sua femminilità e le complicazioni nei rapporti interpersonali.
D’accordo, molte saranno state depredate dalla fossa dei luoghi comuni, ma in questi cliché c’è sempre un fondo (dal fosso) di verità… quindi non ci vedo nulla di male in sé. Sempre meglio delle sciacquette da bidet modalità pin-up proposte dal 90% degli autori, o delle iper-complessate-asfittiche di Paola :* :3 :* .

In confronto alle cazzute fragilità di Carter, Dylan invece non ci fa una granché di figura coi suoi atteggiamenti damerinescamente correct, come nell’insistere affinché proprio lei discuta col marito della tresca (pp. 39, 41, e 55).
Poi ci parlerà lui di persona, e sappiamo bene come finisca, dopo che il “cornuto” risolutore si sarà preso la sua rivincita da duro a suon di pallottole, e Dylan (giustamente) le prende per l’ennesima sparata fuori luogo da cascamorto compiaciuto (p.97) :oops: .

Lo splatter è solo in funzione di contentino: sono molte più le zuffe e le sparatorie, rispetto alle scene gore efferate vere e proprie.
D’accordo, alla fine siamo in presenza di un giallo sovrannatur-ante, ma De Nardo poteva osare qualcosa in più oltre all’esterpazione metaforica del cuore di Dylan, visto che tutte le altre vittime di Vlako fanno la stessa fine, compreso Jensen, la Koll e la vecchina di pp.75-76 che ci lascia sul più bello – in senso sanguino(ari)lento :tc: .

La morbosità della prigionia annebbiata avrebbe dovuto esser più acuita, come si è visto di gran gusto con lo stesso De Nardo sul Gigante. Resta di buono l’effetto ri-racconto e l’ingozzamento di ratti che è davvero da PPPaura (p.32), anche per merito di Dell’Uomo, of course :) .

Bloch spento e confuso, Groucho di bassa lega, ma il lato ironico è ben rimpiazzato dal duo Dylan&Carter, specie quando mettono in tavola i controsensi della vita di coppia, interagiscono con le vecchiacce medianiche o devono fronteggiare pericoli da scavezzacollo. Anche le ghignate di contrappasso all’idea di mandare in rovina Vlako per una data sbagliata non sono male (p.81) :mrgreen: .

Dell’abuso della Morte sembra non possiamo sbarazzarci, di questi tempi: comunque molto meglio qui il dialogo breve (pp.19-20) tra i due sulla razionalità della sfiga/destino che in tutto le ciarlette del numero scorso :cry: .

Se comunque un certo insistito memento mori di ripiego può esser digerito...
Spoiler!
Immagine

...lo è meno, almeno per me, l’onnipresenza del ricorso di pura faciloneria a Mme Trelkowsky quando bisogna semplificare la trama/indizi attraverso le spifferate delli mortacci di turno – che in una serie horror di norma ci sono sempre, omicidi presenti, incidenti futuri e trapassati ansiosi vari. Proviamo a risolvere più casi senza questo escamotage ritrito, please? :mad:

Il congegno del giallo è confezionato con una certa cura e mediamente avvincente (fino alla spiegone finale, perlomeno).
Ci sono però un pajo di storture logiche che fanno storcere il muso e reggono pochino (lo stesso muso, ormai sceso altezza ombelico) :( .

#1) Complimentoni agli assassini di Jensen per averlo seppellito con documenti e cellulare accanto. Manco fossero i feticci cari al faraone. E complimentoni anche a lui per la tirchiaggine di aver chiamato Smaller dal telefono in camera del Faraway Hotel (p.35) invece che usare il suo stesso cellulare. Finita la promozione del provider o esaurita la batteria :?:

#2) Tamira&co non brillano per coerenza nelle loro operazioni di squasso. Troppa disparità di trattamenti.
La povera dott.sa Koll ( :P :* ) la rapiscono brutalmente ammazzandogli pure l’amante, mentre per il ”fighissimo/raccomandato” Jensen-alias-Dylan la nostra Tamara riserva un bell’appuntamento in un locale semi-sconcio, pensando di intortarselo con gentilezza adescante mentre quello si distrae coi culi roteanti in sala.
Più che di burlesque-ria mi sa più di buffonata, considerando anche che una donna di mondo/classe come lei ignorasse il vero volto di un tizio famoso come Dylan.
Si rifà in un certo senso con la telefonata-bluff quando il Dylan origgginalo-veramente (p. 66) le chiede di re-incontrarsi, perché lui non è ancora stato destinato alla terra :dito: .

I disegni di Dell’Uomo mi sono piaciuti molto meno che nelle sue due ultime prove (Epidemia Aliena e I sonnambuli)
Troppo projettati verso uno stile retrò nostalgico (e semi-caricaturale) dei ‘60s, non sanno restituire quell’atmosfera cupa e noir che dovrebbe esser congeniale a storie come questa.

Molti personaggi sembrano sagome di cartapesta, legnosi nei movimenti e troppo piccinipicciò .
E quando la vignetta si sovraffolla le goffaggini sono dietro l’angolo.
Fantasmini da sorpresina nelle merendine (pp. 7 e 13) che cozzano con la bellissima resa di Londra dai tetti e della Mercedes d’epoca :g: .

Anche se sembra prendersi più sul serio che nelle due precedenti storie, rimane comunque ancora discontinuo… troppi sbalzi … alterna belle cose (v. stress da prigionia, i ratti, lo squarciamento amoroso, la Koll in posa da stripper, il Ten di Tennison Street, certa vegetazione stramba di p.86) con altrettante vignette semi-dilettantesche o tirate per approssimazione :| .
Le sagomine in action della colluttazione nel parcheggio (pp.50-51) sono quasi commoventi per ingenuità del tratto, come il pipistronzo censorio sul “volatile” del Nostro neo-naturista che s’abbronza alla luna pre-svisceramento (p.81) :o

Molto meglio sui primi piani, dove credo si sia sbizzarrito in vari omaggi. Per ora ne ho cuccati solo due, cinematografici : la coppia Brangelina in pieno rispolvero, ma senza torma d’infanti (53.iii) ed Hermione-Emma Waston (p.68.i) senza Harry Potter che la bacchetta (magico) :D .

Buona la copertina: l’accostamento arancio-logo col violetto-notte c’azzecca parecchio.
Un po’ meno il concept dell’immagine scelta con i contenuti dell’albo, come il titolo “di grido”, buttato lì per darsi un tono cupamente enfatico ma slegato dalla storia.
L’alberello sembra troppo digitalizzato rispetto al resto. La luna “semplice” sullo sfondo mi ricorda il primo Villa 8-) .

L’editoriale mi ricorda una mia lettera pubblicata dalla rubrica-posta di un noto manga all’epoca della sempre cara Granata Press. Era su Kurt Cobain (parliamo del ’95, se non sbaglio) e fu molto gradita. Ma non c’entrava nulla col fumetto in questione. Come in questo caso… :roll:

Adesso vi lascio perché devo controllare se sul mio (smilzo) conto in banca-Global qualcuno che è nato nel mio stesso giorno ha versato da Bei-rut [bbburp :? ] l’equivalente di un attico vista-Colosseo… a mia insaputa.

UN BUON ALOHA DI NON-COMPLEANNO
(A ME? A TE! …caro scappellatore matto Scajola. E salutami quel leprotto transfuga di Dell’Utri)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2014 11:55 am 
Non connesso

Troppo poco horror, un po di noia e disegni inguardabili. Raggiunge la sufficienza grazie all'ultima tavola e lo scambio di battute fra dd e bloch. Copertina promossa.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 7:45 pm 
Non connesso

a parte 'blacky' credo siano anni che non legga più albi contemporanei, l'ultimo credo sia stato il numero 300 ma l'ho trovato estremamente scialbo, a parte quello mi sono fermato al 277, isolato dopo il doppio del 25ennale.
Mi sapreste dire a che punto è ORA il dyd del 2014?

Ricordo di aver letto alcune pagine di uno dell'era Recchioni recente quindi, dove si davano del Lei invece del Voi. Forse era l'autopsia non ricordo, se è quello l'ho letto tutto ma nemmeno lo ricordo. Ci sono altre novità?

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 8:07 pm 
Non connesso

Gabriele79 ha scritto:
Ricordo di aver letto alcune pagine di uno dell'era Recchioni recente quindi, dove si davano del Lei invece del Voi. Forse era l'autopsia non ricordo, se è quello l'ho letto tutto ma nemmeno lo ricordo. Ci sono altre novità?

non ricordo... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 8:18 pm 
Non connesso

Gabriele79 ha scritto:
a parte 'blacky' credo siano anni che non legga più albi contemporanei, l'ultimo credo sia stato il numero 300 ma l'ho trovato estremamente scialbo, a parte quello mi sono fermato al 277, isolato dopo il doppio del 25ennale.
Mi sapreste dire a che punto è ORA il dyd del 2014?

L'era Recchioni è iniziata molto dopo L'autopsia. Per ora siamo in ripresa, con storie mediamente migliori scelte tra quelle già in lavorazione e dialoghi sensibilmente migliorati. Questo albo non è il migliore degli ultimi mesi ma non è nemmeno male: diciamo che è morboso a sufficienza. Hanno inizato a darsi del "lei" a settembre dell'anno scorso, con l'arrivo di Recchioni, appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 3:05 am 
Non connesso

da che cosa valuti, oggettivamente, un dialogo migliore o peggiore? puoi farmi qualche esempio?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 10:56 am 
Non connesso

I dialoghi sono belli solo quando sono funzionali alla trama e alla storia. Esistono storie con dialoghi superlativi ( Ti Ho Visto Morire, ad esempio ) perchè sorrette da una trama semplice ma eccezionale.
Non è nemmeno detto che l'eccessiva drammaticità di un dialogo o il suo essere troppo scanzonato, possa produrre risultati buoni o eccelsi, anzi è spesso vero il contrario.
Mater Morbi aveva dialoghi eccelsi, Il Giudizio del Corvo molto meno, I Nuovi Barbari proprio per niente.
IMO, naturalmente.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 2:22 pm 
Non connesso

Gabriele79 ha scritto:
da che cosa valuti, oggettivamente, un dialogo migliore o peggiore? puoi farmi qualche esempio?

Di oggettivo a questo mondo non c'è niente. Per i miei parametri, rispetto a porcherie come ad esempio Il museo del crimine (che, lo ricordo, l'ha scritta quello che gestiva tutta la testata e che quindi si doveva assicurare che i dialoghi fossero buoni), gli ultimi albi presentano dialoghi più brillanti, più efficaci, più appropriati a Dylan Dog e talvolta banalmente più realistici. Non so fino a che punto gli ultimi albi siano stati revisionati, ma raramente ho trovato qualcosa che mi facesse storcere il naso in termini di sceneggiatura, cosa che invece succedeva frequentemente con albi del periodo precedente. Basta anche solo un po' di ironia al momento giusto o un verbo più usuale invece di uno più forbito.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 4:54 pm 
Non connesso

ho letto un numero abbastanza recente, da una lontana galassia, e l'ho trovato una vera porcheria dialogisticamente parlando.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 22, 2014 5:33 pm 
Non connesso

Abbastanza recente? Parliamo di SEI anni fa. Recchioni è subentrato a settembre 2013.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]