Mancano poco più di 3 settimane all'evento sportivo più appassionante che ci sia (ovviamente per me).
Mondiale di calcio 2014 in Brasile
20esima edizione.
Ricordiamo rapidissimamente l'albo d'oro dei Mondiali.
5 Vittorie : Brasile
4 Vittorie : Italia
3 Vittorie : Germania
2 Vittorie : Uruguay, Argentina
1 Vittoria : Spagna, Francia, Inghilterra
0 Vittorie e ben 3 finali disputate Ollanda
Faccio la mia personalissima classifica sui pronostici di vittoria:
1) Brasile: i verdeoro partono tra i favoriti a prescindere in ogni edizione. Se giocano in casa a maggior ragione. Va detto che rispetto a certa altre formazioni del passato mi pare una delle loro selezioni meno talentuose.
2) Spagna: si giocasse in campo neutro i favoriti sarebbero loro. Centrocampo mostruoso, un'esplosione di qualità che nessuno può permettersi. Dopo un lungo periodo di vittorie può essere che esca fuori un po' di appagamento.
3) Argentina: vincere in casa dell'eterno avversario sarebbe un sogno. Il tridente Aguero, Higuain , Messi non ha eguali nel mondo. Dietro non hanno fenomeni ma tra Garay, demichelis e Zabaleta è un reparto decente. Il problema è il centrocampo che non ha la qualità strabordante di una volta (anche se c'è Di Maria). Ma con i 3 davanti tutto è possibile.
4) Germania: non vincono da troppo, dal 1990, tuttavia tra finali (2002) e semifinali (2006 e 2010) sono costantemente lì. Generazione tutto sommato ancora giovane. Non vedo grosse novità, sono sempre loro.
5) Italia: non sarà quasi nessuno d'accordo ma a me la nostra nazionale non spiace. Dietro i tre della Juve non fanno proprio schifo (i terzini però sono un'incognita). In mezzo i soliti Pirlo, De Rossi, probabilmente Marchisio faranno il loro. Non so se vedremo Montolivo (stagione non brillante) in campo o magari Verratti. io spero in Cerci esterno destro. Davanti secondo me la coppia Balotelli (che quando veste azzurro mi pare molto motivato ) e Rossi ( se torna in forma) può fare ottime cose.
Non so davvero cosa aspettarmi da squadre come Portogallo, Francia (la lista dei 23 non mi piace per niente), Inghilterra (ai voglia ad avere il campionato più bello quando ci giocano solo stranieri) e Olanda (non mi esalta).
Alla fine, come SEMPRE accade ai Mondiali, le logiche previsioni andranno a farsi benedire: giocatori che durante l'anno avranno fatto sì e no 3-4 goal esploderanno come fenomeni. Gente che invece ha fatto un'annata fantastica magari fallirà.
E' anche questo il bello del mondiale.