Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 10:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

# 332 - Destinato alla terra
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 7 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 10 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 28 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 34 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 7 ]
Voti totali : 86
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 332 - Destinato alla terra
MessaggioInviato: mer mag 07, 2014 4:40 pm 
Non connesso

Va beh, ma se per fare degli esempi parlate di "Vampiri", "Il Lungo Addio" et similia non c'è discussione e confronto, ed è chiaro anche a me, che diamine!!! Va bene che ho clamorosamente toppato con "L'Isola Misteriosa" (dovrò rileggerlo evidentemente, son passati anni...), e va pure bene che la presenza massiccia e lo spessore di Sclavi e, perchè no, pure di Chiaverotti, nel primo centinaio abbia contribuito a rendere la maggior parte di quelle storie, dialoghi, personaggi molto più interessanti e di spessore, rispetto ai quali oggi c'è solo il vago tentativo di emulazione grottesca o didascalica da parte dei più...chi discute questo? Non io di certo. Se però, al posto di una qualsiasi storia da 6/7 ci provate a piazzare questa io non credo che il mondo mancherà sotto i nostri piedi, ma era solo un invito o leggera provocazione. Poi se si vuol bandire ogni paragone, mediocre o no, va bene, mi adeguo e sorrido!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 07, 2014 5:27 pm 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
Se però, al posto di una qualsiasi storia da 6/7 ci provate a piazzare questa io non credo che il mondo mancherà sotto i nostri piedi

Su questo mi trovi pienamente d'accordo. :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 9:33 am 
Non connesso

joe montero ha scritto:
Per gli amanti di Chiaverotti: guardate cosa non ha fatto in termini di qualità e scorrevolezza una revisione di Recchioni a DiGregorio. Immaginate quanto certe chiaverottate fossero aiutate dalle revisioni di Sclavi. Poi leggetevi un Brendon a caso. :g:

Well, sarebbe da capire dove la pesante mano di Sclavi in fase di revisione è stata tolta lasciando più spazio a Marcheselli... diciamo che al decennale il passaggio di consegne era completo? Però direi che storie come "Il confine" o "Anima nera" siano fra le migliori di Chiaverotti... quindi aveva nel frattempo imparato dal maestro o magari le storie precedenti non avevano avuto così tanto bisogno di revisione. E senza arrivare a Brendon (di cui ho letto alcune buone storie), nello stesso periodo in cui scriveva DD, il Chiave ha lavorato molto anche su Martin Mystere, e leggendo quelle storie (con curatela di Alfredi) si potrebbe forse capire le qualità dell'autore in quel periodo, al netto delle revisioni. :)

Poi, magari l'horror contemporaneo è il campo di elezione del Claudio, e paradossalmente Brendon e il suo fantasy apocalittico sono poco nelle sue corde (pur essendo lui l'ideatore)..

..Se Chiaverotti scriveva "Lukas" al posto di Medda, non ho dubbi che la serie sarebbe stata cento volte migliore (beccati questa, Rimatt!) :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 10:38 am 
Non connesso

Buona questa! :lol:

:tc:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 10:58 am 
Non connesso

Concordo... Chiaverotti dovrebbe creare una serie Splatter... altrochè...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 11:22 am 
Non connesso

Non nominate il Chiaverotti invano please!! :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 11:57 am 
Non connesso

Votato buono, lo considero un 7.

Di seguito, SPOILER

E' vero, a tratti è macchinoso e non scivola via. E' vero, la questione delle banche è ultra ammiccante "ei guardate critico l'ingordigia della finanza come fossi Oliver Stone!". E' vero Carter non è così spettaccolare come personaggio e anzi è tratti Mary Sue nel suo avere (quasi) tutte le qualità si possano desiderare in una donna e poliziotto.

Però ha tante altre piccole cose che lo elevano.
E, a proposito di confronti, il paragone con la ristampa in edicola de Il Sortilegio è veramente impietoso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 3:32 pm 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
Va beh, ma se per fare degli esempi parlate di "Vampiri", "Il Lungo Addio" et similia non c'è discussione e confronto, ed è chiaro anche a me, che diamine!!! !

L'Isola Misteriosa, invece, era più plausibile, vero ?

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 7:00 pm 
Non connesso

Beh ormai il discorso sull'Isola direi che può dirsi esaurito. Rileggerò, va bene? A memoria però, mi sembra che i numeri sopracitati siano, anche solo di un pelino, superiori. Ma va bene tutto, figurati...In un forum in cui qualcuno ha votato accettabile "Storia di Nessuno" perchè scandalizzarsi tanto? :wink:

p.s.
che non parta un'altra crociata per la mia ultima affermazione eh!!! Ho messo pure la faccina... :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 09, 2014 1:37 pm 
Non connesso

Storia da 6 e rotti.

Mi stupisce che qualcuno la giudichi la migliore del nuovo corso.
Per me Una nuova vita è nettamente superiore, e anche la storia di De Nardo uscita sull'ultimo Gigante mi era piaciuta di più.

seguono
S
P
O
I
L
E
R

De Nardo è uno dei pochi sceneggiatori attuali che fa un Dylan davvero attivo (anzichè uno spettatore che passa il 99% del tempo a rimuginare banalità e farsi seghe mentali). Già questo è un buon avvio. Se poi il soggetto è solido, meglio ancora. Qui il soggetto parte bene, ma si affloscia nel finale.

La prima parte è ingarbugliata e dal ritmo un po' asfittico (eccesso di balloon) ma sempre interessante.

Come è interessante Carter.
Da ANNI le donne in Dyd appartengono a 2 categorie, una peggiore dell'altra: o sono generiche "brave ragazze" (del tutto anonime) , oppure sono piattole insopportabili!
Anche Carter si comporta un po' da piattola :mrgreen: ma non è solo quello. E' anche una ragazza dotata di qualità e talento.

La seconda parte, quando il movente del cattivo viene alla luce, delude. La vicenda si risolve in modo troppo sbrigativo e semplicistico per essere davvero efficace. E il cattivo capitalista si è ormai visto in centomila salse!
Ma la parziale delusione non azzera quanto di buono si è visto fino a quel momento. E l'intervento del marito di Carter (sempre citato e mai visto, un po' come la mamma invisibile di Abissi di follia) a salvare baracca e burattini è un tocco di genio. 8-)

Così così Dell'Uomo. Alcune tavole funzionano, altre davvero no.
E' il problema dello stile "alla Magnus". Come con la linea chiara di Hergè, non si può "barare". Anche chi non mastica molti fumetti si accorge subito di eventuali difetti. Basta una mano o un piede sbilenco, e la vignetta è rovinata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 09, 2014 10:03 pm 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:
Mi stupisce che qualcuno la giudichi la migliore del nuovo corso.
Per me Una nuova vita è nettamente superiore, e anche la storia di De Nardo uscita sull'ultimo Gigante mi era piaciuta di più.

Quel qualcuno sono io. Mah, a me la storia di Ambrosini era sembrata piatta, realizzata di puro mestiere, senza uno spunto che fosse uno a elevarla al di sopra della media, senza la minima volontà di rischiare. La storia del Gigante non era male, ma questa m'è parsa molto più incisiva. Che poi sia la migliore del nuovo corso non vuol dire che la ritenga un capolavoro, ma un discreto albo sì.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 09, 2014 11:32 pm 
Non connesso

Distonia totale con Rimatt.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 10, 2014 12:15 pm 
Non connesso

Craven ha scritto:
Non nominate il Chiaverotti invano please!! :-)

Bisogna invocarlo con un rito alla Constantine! :g: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 11, 2014 12:49 pm 
Non connesso

Le ultime tavole mi hanno fatto desistere nel votare ottimo (mi ha ricordato...
Spoiler!
l'epilogo del film Attrazione Fatale: una grandissima opera di tensione, rovinata da una manciata di minuti finali. Meno male che nel tempo si è potuto rimediare e vedere il finale originale concepito in un primo momento e poi fatto scartare dai produttori).
Con un altro finale, infatti, questo albo sarebbe stato perfetto.
I disegni ben si adeguano alla non linearità temporale del racconto, caratterizzato da continui salti. Quest'ultimi però sono ottimamente gestiti.
La trama in sé alla fine è solamente un pretesto, la struttura del racconto è la parte più riuscita di questa storia (anche se...
Spoiler!
l'espediente della data di nascita devo dire che non è stata affatto male come idea da sfruttare).

Molto bella anche la copertina di Stano, con un Dylan sempre più cambiato. Il reticolato invece è sempre più inutile! Ma è una novità, quindi!!!;)

Ultima modifica di Uomo in Bombetta il dom mag 11, 2014 1:43 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 11, 2014 12:57 pm 
Non connesso

sono a dei punti che quando fate riferimento a tavole o vignette e addirittura il finale, io non mi ricordo nemmeno di averlo letto, e nemmeno la storia a dirla tutta.
l'ho completamente rimossa per fare spazio nell'hard disk mentale :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]