AndreaBerga ha scritto:
Va beh ma è un maledetto campo minato questa zona pre-100...che vi devo dire? ho ingenuamente voluto premiare la volontà dell'autore di sceneggiare un'avventura non lineare e discretamente interessante, ahimè...
Il discorso non si basa sulla tua preferenza personale, che è legittima ed insindacabile.
Il mio ragionamento verte sullo spessore delle tematiche e delle trame costruite nel Dylan Dog attuale rispetto a quelle del passato.
Tnt per capirci: Doktor Terror è, IMO, una brutta storia piena di luoghi comuni e banalità, eppure capace come poche di far pensare e riflettere e ancor di più lo è stata Totentanz, nel drammatico siparietto sul bimbo deportato ad Aschwitz, per non parlare di quella meraviglia che fu Il Vecchio che Legge..
Ecco uno può anche trovare brutte queste storie, ma costruivano personaggi e situazioni di spessore, così come fece parlare e molto Mater Morbi, sebbene alcuni la trovassero fuori dal personaggio.
Io ho amato Il Divoratore di Ossa ( colpa che non mi è stata perdonata e che mi ha marchiata per sempre ) ma ammetto che a livello di personaggi, di elementi adulti e maturi, era zero. Una mera storiella horror insomma.
Qui si è elevato a personaggio interessante Carter, cosa abbastanza discutibile, ma era meno di nulla rispetto a certi personaggi che apparivano nelle storie di Sclavi.
Uno può anche andare al bagno di corsa sentendo Il Lungo Addio, ma deve ammettere che pur detestando Marina, quel personaggio e quella storia qlc hanno raccontato.
Qui, e spesso molto peggio in altre situazioni, no.