Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#Color Fest 12 - Eroi
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 4 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 9 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 20 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 6 ]
Voti totali : 63
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 12
MessaggioInviato: sab apr 26, 2014 6:27 pm 
Non connesso

Mi aspetto il peggio...ma esiste un peggio ??

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 26, 2014 10:57 pm 
Non connesso

"Esiste un limite al peggio?" Uh, una domanda retorica.
Mi chiedo perché ti aspetti il peggio: un pregiudizio nei confronti dei cross over? O un fastidio nei confronti dei nomi coinvolti (tra i quali Castelli, Ambrosini, Bacilieri)?
Lo chiedo davvero, sono curioso.

Mi è piaciuta la storia con Martin Mystére: è molto sciocca ma è una sciocchezza ben scritta, l'ho trovata divertente.
Napoleone? Bellissima serie. Questa storia con Napoleone? Interessante, curiosa.
E poi ci sono le altre due... Bruttissima "Demoni e Silicio" (Nathan Never), poco interessante quella con Mister No (che poi è l'unico tra tutti questi che non abbia mai seguito).

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 26, 2014 11:23 pm 
Non connesso

Io di pregiudizi non ne ho proprio, anzi devo ammetterne di averne uno su Ambrosini, che trovo magnifico in quasi tutte le sue prove su Dylan. Se comprerò il Fest sarà per la sua presenza, nulla più.
Fra le altre cose, penso di poter affermare, senza lesa maestà, che il Fest non dovrebbe avere un'uscita regolare, ma essere una sorta di evento scandito nel tempo, con storie e colori e disegni alla sua altezza, ma è parere personale.
Il crossover con NN mi aveva provocato una certa nausea alla sua presentazione in anteprima dei disegni ( invero buoni..)
Forse ci ho visto giusto...forse, visto che il CF 12 debbo ancora prenderlo.
Non sono contraria ai crossover, auspicandone qlc per Dylan Dog, solo che se devo leggere di MM o Mister No con Dylan, interagire con lui in qualsiasi contesto, mi viene il prurito vaginale....
So che molti andrebbero in visibilio leggendo di Tex e Dylan insieme, magari con il nostro che pontifica sul fatto che il ranger si fumi spesso sigarette spaccabronchi e che beva whisky sciacquabudella, ma non è il pane mio.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 27, 2014 1:16 am 
Non connesso

Se dovessi consigliare storie di Nathan Never direi la doppia 7/8 e la doppia 18/19. Martin Mystére? "I giorni dell'incubo" (62, 63 e 64) della serie regolare, "Affari di Famiglia" (174/175).
Sono personaggi a cui voglio bene, e mi rattrista vedere che tante volte propongano storie brutte o poco interessanti.

Una storia di Ambrosini al di fuori di DYD? L'ultimo numero di Jan Dix, anche se prima non si avesse letto nulla di quella serie. Ecco, sono anch'io dell'idea che Ambrosini sia un autore magnifico.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 27, 2014 4:39 pm 
Non connesso

Finito di leggere ,

DD-Mister no
STORIA 10
DISEGNI 10

Quella di ambro-bac e' davvero ben scritta e bacilieri un grande.
STORIA 9
DISEGNI 9

Il team up con MM con il fatto che si erano incontrati gia' con storie ben piu' ampie era difficile costruire qualcosa infatti e' stata buttata sulla caciara , con risulati pessimi secondo me la piu' brutta.

STORIA 4
DISEGNI 5

Quella di NN secondo me e' disegnata benissimo , e qui la brevita' della storia si sente ,
Il Nathan Never sembra sembra quello dei primi numeri una nota di nostalgia

DISEGNI 9
STORIA 6,5

Insomma mi e' piaciuto molto questo color fest , il difetto e' che potevano essere a parte quella di ambrosini , tutte storie piu' lunghe per essere migliori , cmq potrebbero essere un incipt per progetti futuri.

Secondo me si accettano scommesse su un color fest eroi 2 con zagor , tex, dampyr , lukas

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 27, 2014 5:12 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
Il Nathan Never sembra sembra quello dei primi numeri una nota di nostalgia

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 27, 2014 5:38 pm 
Non connesso

Letta la 1.....e 4...

Spoiler!
Ci vorrebbero molte righe di commento, per dire tutto quello che penso.
In realtà ne bastano poche...
Storia imbarazzante, impreziosita da disegni superbi che distolgono l'attenzione, offuscano l'occhio e fanno passare sopra ad una trama (?) di rara bruttezza e sciatteria.
Non credo, anche se non lo leggo da tempo immemore, che Bonelli Sergio avrebbe approvato che Mister No ( il suo personaggio più intenso ed amato..) fosse ridotto ad una agenzia di viaggio nel centro della foresta pluviale !
Nè che Sclavi, vedesse il suo parto trasformarsi in fobico imbranato da 4 soldi !
Pare incredibile come si sia riusciti, in una storia di pagine 31 a condensare tante sciocchezze narrative e banalità elementari.
Il solo personaggio che mi è simpatico è la grassona veggente, per motivi che Byronic conosce bene.
Il resto è un velo pietoso da calarsi in fretta.
Storia voto 4.
Disegni voto 8.

Storia 4.
Sinceramente salvata in corner dopo una mischia in area stile Inter di Mou a Barcellona, vale a dire che fino alle tavole finali ho avuto l'intenso desiderio di addormentarmi sull'albo....Luoghi comuni su luoghi comuni, Dylan mi piace disegnato così, ma vederlo scandire una litania magica per far crepare il demone di turno farà venire un'orticaria a Altair...
Finale carino, disegni splendidi, ma tutto troppo adrenalinico, credo stile NN, fumetto che non ho mai letto e conosciuto se non per la presenza di Legs, qui colpevolmente in formato mignon atta a non far risultare le splendide forme.
Mediocre caccia al mostro, risolta in quattro e quattro otto senza un pathos, un'emozione.
Emozione che da il finale, sebbene scopiazzato da molte altre cose Dylaniate ( almeno una volta era così..)

Storia 5,5.
Disegni 9.

Gli incubi più lunghi li terrò per domani...
Sigh !

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 27, 2014 10:05 pm 
Non connesso

Un color fest che vale solo per i disegni - belissimi quelli di Bacilieri e di Calcaterra - e per la storia di Ambrosini, davvero molto bella. Forse sono di parte, dato che ho amato profondamente il personaggio di Napoleone, ma ho letto dai vostri commenti che è piaciuta anche voi. Le altre storie sono davvero bruttine e non mi hanno lasciato nulla. Insomma tutto questo per dire che NAPOLEONE mi manca! Maledetta nostalgia... miseriaccia!

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 27, 2014 10:14 pm 
Non connesso

Vado contro corrente. Napoleone mi manca moltissimo, e non avrei mai voluto chiudesse, però la sua storia l'ho trovata sovraccarica di parole e spiegazioni, forse troppo complicata per stare in così poche pagine. È un po' un problema che di tanto in tanto ricorre nel Color Fest: storie che avrebbero bisogno di parecchie pagine finiscono troppo compresse. Martin Mystere era meno profonda, però più misurata alla lunghezza delle pagine.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 27, 2014 11:01 pm 
Non connesso

Invece si termina oggi, tanto per tirarsi una martellata sulle gonadi.

Spoiler!
La seconda storia, quella del solito incontro fra DD e MM ( ma non dovevano evitare di intrecciare le loro menti sopraffine..? Bho...) è il nulla fatto per 31 pagine. Davvero una storiella senza alcuna pretesa, senza emozione, nemmeno nelle sparatorie, nulla. Si salvano solo le fenomenali battute di Groucho, il resto è di una piattezza assolutamente patetica.
I disegni, come tutto il fest, sono buoni, ma descrivono il nulla ( per altro preso pari pari da una puntata di Xfiles.. solo che qui Carter non c'è e Gillan Anderson pure..).
Storia 4
Disegni 8

La sola storia decente è, naturalmente, quella di Ambrosini.
Non che mi abbia fatto impazzire, sia chiaro. E' stato detto poco prima che è troppo cervellotica e colma di personaggi di Napoleone, altra chicca della Bonelli che non ho mai letto. Ma almeno è una storia con un inizio ed una fine, tnt per stare nel time line proposto qui.
I disegni, invece, pur essendo eseguiti con pulizia e precisione, non mi piacciono molto.
Dylan è un po' più utile di Napoleone, quasi comparsa, ma alla fine direi che si è usato bene i due protagonisti, cosa quasi mai riuscita nelle altre storie proposte.
Storia 7
Disegni 6,5.
Ah in una cosa Napoleone ha certamente surclassato Dylan...è finito quando doveva finire...

Meno male che è finito. Quasi atroce. Altro numero nel dimenticatoio.
Evvai...

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2014 12:35 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
Letta la 1.....e 4...

Storia 4.

Finale carino, disegni splendidi, ma tutto troppo adrenalinico, credo stile NN, fumetto che non ho mai letto e conosciuto se non per la presenza di Legs, qui colpevolmente in formato mignon atta a non far risultare le splendide forme.

Storia 5,5.
Disegni 9.[/spoiler]

!

Non ho capito bene la parte di Legs formato mignotta :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2014 9:24 am 
Non connesso

:) Intendevo che è stata disegnata in modo microscopico e le sue splendide cosce e forme non figurano bene.
Figurarsi se da me si tenti in qualsiasi modo di denigrare la professione più antica del mondo.... :)

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2014 10:34 am 
Non connesso

Belli i disegni,
Brutte le storie.
Voto Mediocre!

Bella l'idea di crossover tra i personaggi anche lontani ed improbabili com Mr No. Ma il crossover non può essere l'unica idea che tiene a galla una storia.
Forse dare più spazio ad un paio di storie (Mr No, NN?) avrebbe aiutato a sviluppare trame migliori.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2014 1:08 pm 
Non connesso

Parlare di storie è davvero molto azzardato per tre di queste quattro, al massimo si può parlare di pretesti per far incontrare gli eroi, il tempo di fargli scambiare qualche battuta e il cattivo di turno è già morto. In ogni caso la narrazione è sempre brillante, per cui il tutto è sempre abbastanza piacevole da leggere, soprattutto in un lungo viaggio in treno.
Più dettagliatamente, la prima vicenda è quella in cui si sente di più l'assenza di qualsiasi elemento narrativo, alla fine non si capisce neanche cosa sia successo esattamente, la parte migliore è quella più realistica ambientata a manaus, quando iniziano le visioni si perde il filo. La vicenda con Martin pure è molto esile, le battute brillanti e metanarrative di Groucho ne rappresentano il meglio, mentre le simmetrie ricorrenti nei team up mysteriani sinceramente le trovo stucchevoli. Nella quarta Dylan è davvero fuori contesto, pure il finale mi convince poco, Dylan lo vedrei meglio fare una scelta tipo quella di Abatantuono in Nirvana.

Discorso a parte per il team up con napoleone, non a caso gestito dal suo creatore, in cui Ambrosini si è sforzato di sfruttare al meglio le poche pagine a disposizione per portare avanti un discorso che vada oltre il pretesto per fare interagire personaggi provenienti da mondi diversi, e a a trovare soluzioni più affascinanti e meno collaudate. Fenomenale la breve comparsata di groucho, che coniuga al meglio il mondo di dylan e quello di napoleone.

Nel complesso, anche grazie agli ottimi disegni, un cf accettabile, che però va preso per quel che è, un divertimento per far vedere interazioni inediti, più che un prodotto con chissà quali ambizioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2014 1:17 pm 
Non connesso

Quoto in toto Imp :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]